Fine del mercato tutelato dell’energia elettrica: cosa cambia per i consumatori

pexels-photo-207489-207489.jpg

Scaduto il termine del regime di maggior tutela per la maggior parte dei consumatori del mercato dell’energia elettrica, questi ultimi potranno usufruire di un passaggio intermedio se non intendono sottoscrivere un’offerta nel libero mercato.

Chi non ha ancora aderito a tale tariffa passerà automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG), un regime transitorio della durata di tre anni. Al termine di questo periodo, si completerà il passaggio definitivo alla liberalizzazione del mercato.

Servizio a Tutele Graduali

Le condizioni economiche del STG sono vantaggiose per i consumatori. Si stima, secondo fonti giornalistiche autorevoli, una riduzione annua di circa 113 euro rispetto alle tariffe della maggior tutela.

Questo risparmio è il risultato di un’attenta analisi delle diverse componenti di cui si compone la spesa energetica, comprese le quote fisse, la distribuzione e il dispacciamento. Le quote fisse sono uniformi in tutta Italia e comprendono varie voci, tra cui la componente energia.

I fornitori del STG sono stati selezionati attraverso un’asta tenutasi lo scorso gennaio. L’asta ha portato all’aggiudicazione del servizio a sette società: Enel, Heracom, Illumia, Iren, A2A, E.On, ed Edison Energia. Queste società si occuperanno di fornire il servizio nelle diverse aree territoriali assegnate.

Comunicazioni ai Clienti

Il passaggio al STG avviene automaticamente. Ogni fornitore del STG, responsabile di un ambito territoriale specifico, invierà ai propri clienti di zona una comunicazione con le seguenti informazioni:

  • Riferimenti dell’esercente: sito web e contatti.
  • Motivo e data di attivazione del servizio e le condizioni di erogazione.
  • Modalità di spedizione delle bollette.
  • Diritto di recesso dal contratto.
  • Riferimenti al Portale Offerte e allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.

Queste informazioni saranno anche disponibili sul sito dell’autorità ARERA, al seguente link: ARERA – Il Servizio a Tutele Graduali.

Clienti Vulnerabili e Regime Tutelato

I clienti vulnerabili continueranno ad essere protetti dal regime tutelato dell’Arera, che aggiornerà trimestralmente le condizioni economiche. Sono considerati clienti vulnerabili gli intestatari del contratto che rientrano in una delle seguenti categorie:

  • Over 75.
  • Percettori di bonus sociale.
  • Soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92.
  • Residenti in strutture abitative di emergenza.

Questi clienti beneficeranno di una protezione continuativa e di condizioni economiche favorevoli, aggiornate periodicamente dall’autorità competente.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *