Voltura del contratto luce e gas

contratto on line

Quando abbiamo la necessità di cambiare l’intestazione della fornitura di luce o gas senza dover modificare le altre condizioni del contratto già in corso occorre espletare un’operazione che prende il nome di voltura.

La richiesta dell’atto spetta al nuovo intestatario il quale si rivolge alla stessa società erogatrice del servizio compilando una modulistica specifica con la quale comunica la volontà di modificare la titolarità del contratto.

I motivi che spingono a fare la voltura possono essere diversi quali: il decesso della persona titolare, casi di separazione o divorzio dal precedente intestatario, trasloco di un familiare ecc.


La voltura è un atto diretto a sostituire l’intestatario del contratto senza interruzione della fornitura

La procedura è senza costi nel caso di variazione mortis causa. Negli altri casi ha un costo variabile così disposto:

per le forniture elettriche si distinguono i costi relativi ai corrispettivi commerciali che ammontano a 23,00 Euro e gli oneri amministrativi di 25,81 Euro. Questi costi vengono stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), con revisione annuale;

per le forniture di gas il costo complessivo è la somma dei corrispettivi commerciali di 23 euro e dell’onere amministrativo di importo variabile in base al listino dell’impresa distributrice competente.


Le bollette non pagate dal precedente intestatario della fornitura non vengono addebitate al nuovo Cliente, salvo i casi di successione e separazione o divorzio dal precedente titolare

Requisiti della voltura di luce e gas

Il modello della voltura è disponibile sul sito di ciascuno dei fornitori di luce e gas e i dati che vengono richiesti all’utente sono di tre tipi:

Generalità personali:

  • carta d’identità del nuovo intestatario e del precedente intestatario
  • codice fiscale o partita Iva
  • residenza
  • numero di telefono
  • e-mail e indirizzo a cui ricevere le bollette
  • coordinate bancarie per la domiciliazione delle bollette
  •  dichiarare il titolo in base al quale possiedi, detieni o utilizzi l’immobile a cui si riferisce la fornitura

La tipologia della richiesta:

  • Variazione mortis causa
  • Voltura di nome

Informazioni sull’impianto

Nel caso dell’impianto di energia elettrica è necessario comunicare alla società alcuni dati relativi al contatore:

  1. codice pod, codice assegnato all’utenza al momento dell’allacciamento si trova sul contatore elettronico oppure sulle bollette del precedente intestatario.
  2. Potenza desiderata in kw, se non è precisata il contatore sarà riattivato con la stessa potenza che aveva prima di essere chiuso, altrimenti si può scegliere se aumentarla o ridurla.
  3. destinazione d’uso, se domestica o per usi diversi dall’abitazione.

Per l‘impianto a gas occorre comunicare:

  • il codice pdr rintracciabile sulla bolletta o sul contatore elettronico. Abbiamo pubblicato una guida sull’uso dei contatori elettronici;
  • comunicare la lettura del contatore

Tempi richiesti per la voltura di elettricità e gas

I tempi di espletamento della voltura sono stati negli ultimi anni abbreviati dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) che ha emanato una nuova regolamentazione del settore.

Una volta inviata la modulistica alla società erogatrice del servizio la pratica di voltura viene inoltrata al Distributore entro 2 giorni dalla ricezione  ed evasa in caso di ammissibilità entro circa 5 giorni lavorativi in ottemperanza ai termini previsti dalla Delibera 147, salvo che sopraggiungano impedimenti tecnici.


Durante la Voltura non è possibile modificare la potenza/tensione del tuo contatore. E’ comunque possibile richiedere la modifica della potenza/tensione in una fase successiva, dopo che la voltura è andata a buon fine.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.