Con la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas i consumatori non sono lasciati senza una guida nella scelta della loro tariffa per luce e gas.
L’Autorità per l’energia ha pianificato una transizione graduale dal mercato tutelato a quello libero, allo scopo di facilitare i consumatori nel passaggio, rendendo maggiormente comprensibile i termini tecnici della bolletta e di ridurre l’impatto che questo cambio può avere sulle loro decisioni quotidiane.
Tale approccio graduale permette ai consumatori di adattarsi più facilmente alle nuove dinamiche del mercato e di esplorare diverse opzioni con maggiore consapevolezza e senza fretta.
Un ulteriore supporto è fornito dallo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, istituito nel 2009 dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente in collaborazione con Acquirente Unico Spa, un punto di riferimento per i consumatori finali di energia elettrica e gas, così come per i consumatori-produttori di energia elettrica e gli utenti del servizio idrico integrato e del teleriscaldamento e teleraffrescamento.
Lo sportello è stato istituito per informare e assistere gratuitamente i clienti che si trovano ad affrontare problematiche di natura tecnica o amministrativa relative alla propria fornitura di energia. Scopri di seguito i servizi offerti
Scopo e Servizi Offerti
Lo scopo principale dello Sportello è di fornire informazioni e assistenza gratuita, in modo semplice e veloce, su tutto il territorio italiano. I servizi offerti sono gestiti da esperti nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato e del telecalore:
1. Contact Center
Il Contact Center risponde a quesiti telefonici e scritti riguardanti il funzionamento del mercato, i diritti dei consumatori e le modalità di erogazione dei servizi. Il servizio è disponibile tramite il Numero Verde 800.166.654 dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì (esclusi festivi locali e nazionali).
2. Servizio Conciliazione
Attraverso una procedura online obbligatoria per i settori elettrico, gas, idrico e telecalore, il Servizio Conciliazione aiuta le parti a trovare un accordo per risolvere una controversia non risolta con il reclamo, prima di ricorrere alle vie giudiziarie.
3. Servizio SMART
Attivo solo per i settori elettrico e gas, il Servizio SMART fornisce informazioni rapide (SMART Info) e aiuta a risolvere controversie specifiche (SMART Help), come la mancata erogazione del bonus sociale o la doppia fatturazione.
4. Servizio Reclami bonus idrico
Questo servizio supporta gli utenti nella risoluzione delle problematiche relative al bonus sociale idrico.
5. Servizio Segnalazioni
Offre la possibilità di inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate nei settori elettrico, gas, idrico e telecalore.
6. Servizio Help Desk
Fornisce assistenza qualificata sulla regolazione dei settori elettrico, gas, idrico e telecalore ed è dedicato agli Sportelli delle Associazioni dei consumatori parte di progetti supportati dall’Autorità.
Qualità e Trasparenza
Tutti i servizi offerti dallo Sportello sono erogati sulla base di livelli di servizio stabiliti dall’Autorità, sono soggetti a controllo qualità interno e dell’Autorità stessa, e sono trasparenti e disponibili online 24 ore su 24. Ciò mira a minimizzare tempi e costi di gestione delle pratiche e garantire la massima efficacia e consapevolezza nella gestione delle pratiche da parte dei consumatori.
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