Attivazione gratuita !! Sconto di 5€ al mese per i già clienti mobili a 24,90 euro al mese vai all'offerta
Offerta a 22,90 euro al mese! Amazon gratis per 12 mesi. vai all'offerta
Quando si cambia operatore di tlc è necessario comunicare al nuovo gestore il codice di migrazione, una sorta di carta di identità della linea di casa in cui sono indicati in stringhe alfanumeriche l’operatore di provenienza, il tipo di servizio erogato, la risorsa e un codice di controllo.
Occorre quindi premunirsi del codice di migrazione che deve poter essere facilmente accessibile attraverso IVR dei call center, l’interfaccia web e richiesta per e-mail o fax.
L’AGCOM ha deliberato l’obbligo da parte degli operatori di inserire il codice di migrazione nelle bollette degli utenti. Questa soluzione è stata introdotta in seguito agli atteggiamenti anticoncorrenziali degli operatori. Infatti, spesso il codice veniva comunicato dopo snervanti attese e gli veniva dato scarsa visibilità nei mezzi predisposti.
Quando si utilizza
Se si procede nella sottoscrizione on line dell’abbonamento, a tal fine si può utilizzare il servizio di simulazione che a differenza dei tanti comparatori adsl permette di verificare il consumo del proprio traffico telefonico ed avere un preventivo dei costi rapportati ad ogni tariffa, il codice di migrazione è da inserire generalmente nella schermata che appare dopo aver inserito i dati personali dell’intestatario del contratto.
E’ importante quindi essere in possesso del codice di migrazione che è reperibile chiedendo al servizio clienti o rintracciabile sulla fattura come illustrato di seguito:
Telecom servizio clienti tel. 187
Il codice di migrazione in fattura è sotto la dicitura codice segreto
Infostrada servizio clienti tel.155
Tiscali servizio clienti tel. 130
Fastweb servizio clienti tel.192 193
Teletu servizio clienti tel. 848 99 1022
Vodafone servizio clienti tel.190
Importante
L’operatore non può rifiutarsi di rilasciare il codice di migrazione altrimenti è sanzionabile dall’Autorità
A volte può accadere di avere due codici distinti corrispondenti a ciascun servizio voce e adsl. In questi casi contattare il servizio clienti dell’operatore per chiedere quale utilizzare dei due.
Quando si sottoscrive un’offerta solo adsl, adsl naked, occorre disattivare il precedente abbonamento, perdendo la numerazione e andando incontro ai costi di disattivazione previsti per la cessazione del contratto.
Articoli correlati:
– Costi per il passaggio di operatore approvati dall’Agcom;
– Modelli di recesso, disdetta, ripensamento;
Promozioni Giga su rete 5G
Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
vai all'offerta
70 Giga su rete 5G
traffico illimitato a 7,99 euro al mese
Buongiorno,
ho moltissimi problemi con Cloud italia che ho deciso dei prendere perche era l’unica che offfriva IP STATICO senza partita iva, ma negli ultimi 3 mesi sono stata disconnessa / dissevizio parecchio e non mi hanno rimborsato nulla a parte il costo di una sola bolletta. Ora voglio cambiare operatore e ho chiesto fastweb joy perche apparentemente mi dicono che mi danno IP STATICO ma 3 operatori mi hanno detto 3 cose diverse non so se crederci, in piu uno dei manager di clauditalia mi aveva detto che se non riuscvano a capire il perche delle mie disconnessioni mi avrebbero cessato il servizio.
Non capisco chi puo o chi non puo fare certe cose, io ora voglio cambiare operatore lavoro da casa e ho perso molte ore e denaro ma sembra che nessuno rimborsa nulla.
Il mio contratto di due anni appena passati il 4 novembre . devo pagare per la disdetta?
Inoltre e’ vero che fastjoy mi da IP STaSTICO?
grazie
Gentile Giovanna,
la risoluzione del contratto prevede un costo che è elencato nella pagina seguente e deve corrispondere a quanto stabilito nel contratto.
Il malfunzionamento della linea per essere una causa di risoluzione deve essere fatta valere attraverso gli strumenti del reclamo in prima battuta e successivamente davanti al Co.re.com.
Nel caso di rallentamento della velocità adsl invece è possibile utilizzare il software ne.me.sys. che consente certificare il malfunzionamento ed ottenere un indennizzo e nel caso di perdurante scadente velocità di recedere dal contratto.
Fastweb utilizza da sempre un indirizzo ip privato infatti il programma di condivisione emule è stato modificato con il software Adunanza per i clienti Fastweb in quanto questi sono considerati da internet come una rete locale LAN a se stante.
Fastweb inoltre permette di modificare l’ip da privato a pubblico attraverso un settaggio dei parametri del router.
Per altre informazioni contattaci,
saluti
Staff Trovatariffe.
P.s.
Puoi sottoscrivere la tariffa Joy di Fastweb on line seguendo il link indicato accedi al profilo di abbonamento business per partita iva da cui puoi scegliere dal menu in alto la tariffa Joy.
Stamani mi ha chiamato TIM offrendomi un pacchetto adsl 20 MG smart casa internet illimitato ci timvision incluso, sim 4G con 2Giga di traffico internet e chiamate verso tutti con scatto alla risposta.Costo 29 € il primo anno e dopo 39 € piu 2 euro di timvision.Il punto è che verificando il codice di migrazione preso dalla bolletta di vodafone, mi ha detto che non era conforme all’originale quando ero cliente telecom.Mi hanno spiegato che vodafone fà questo cambiando il codice per non pagare a telecom l’allaccio al doppino e anzi sfruttano piu clienti rispetto il dovuto allacciando utenti in più all’insaputa di telecom.Per questo siccome per tot anni(anno detto 2)ma io è di più che non stò con telecom)devo pagare un tot che da Vodafone non gli sono stati pagati.
Cosa cè di vero e chi ha fregato chi (a parte che penso mi stiano fregando a me). Grazie se potete delucitarmi velocemente prima che ritelefonino e dia il consenso o no.
Gentile Stefano,
non mi risulta quanto affermato dall’Operatore che l’ha contattata e non vorrei che fosse un modo per giustificare il prezzo chiesto da Telecom per l’attivazione della tariffa a lei proposta, 120 euro.
Il codice di migrazione è diverso da Operatore a Operatore per cui viene meno la spiegazione a lei data.
Si inquadra in una pratica commerciale scorretta convincere il cliente che sia colpa del precedente Operatore l’addebito di un costo per un codice di migrazione errato, quando invece quel costo è da imputare ai prezzi di listino della tariffa di Telecom.
Faccia le valutazioni del caso e se volesse può contattarci o utilizzare il sito web trovatariffe per una consulenza delle promozioni migliori per lei.
Saluti,
Staff Trovatariffe
dove posso trovare il codice di migrazione sulla fattura della TLC TELECOMUNICAZIONI?
Buongiorno, ho il problema simile a quello di Carlo: attualmente ho linea di tel.fissa e l’Adsl con Vodafone. Il 02/03 ho fatto la registrazione vocale con la Telecom; il 04/03 sono stata ricontattata perché “la registrazione non è andata a buon fine”; mi hanno fatto confermare durante la registrazione un’offerta diversa da quella scelta all’inizio. Fra qualche ora sono stata ricontattata ancora e mi è stato detto che intanto già la settimana prossima verrà il tecnico per attivare la linea, ma migrare mantenendo il mio numero non è possibile, nei prossimi giorni devo inviare la raccomandata all’operatore attuale facendo la disdetta del fisso e dell’Adsl…. Ho il dubbio che questo mese, a questo punto, dovrò pagare le bollette sia di Vodafone che di Telecom. Telecom si comporta in una maniera piuttosto strana.
Salve, ho un contratto dsl su linea solo dati con ngi e volendo cambiare operatore con fastweb mi è stato detto (dall’operatore fastweb che mi ha fatto la registrazione vocale) che non è possibile migrare quella linea ma bisogna disdire quel contratto e fare una nuova richiesta di linea a telecom è vero che non è possibile portare una linea solo dati?
infostrada nn pubblica il suo codice sulle fatture, se chiamerete l’operatore che cercherà in tutti i modi di nn dartelo.!!! ma c’e un altro modo x scovarlo:
dovete entrare nella vostra ” area clienti Infostrada”
cliccate sul ” il tuo Profilo”
poi su ” la tua offerta” infondo alla pagina c’e’ scritto “codice imigrazione” etrato nella pagina in fondo c’e scritto “conferma” cliccate e magicamente vi apparirà il codice
Grazie molte per l’informazione!!
Chi, comunque, vuole chiedere il codice per telefono ha il diritto di ottenerlo e il rifiuto dell’Operatore è sanzionabile dall’Autorità che ne deve essere informata.
La minaccia di rivolgersi all’Agcom dovrebbe dissuaderli dal tenere comportamenti ostativi!
dove trovo il cod. migrazione fatt. aruba? grazie e buongiorno.
Salve Fabio,
Aruba invia il codice di migrazione per email dopo aver fatto la richiesta tramite l’area personale su http://adsl.aruba.it.
Nel pannello di controllo a cui si accede dall’area clienti, procedere a Segnalazioni > Richiedi Codice Migrazione e compilare i campi per la segnalazione.
Il codice di migrazione è inviato all’email indicata nell’area personale.
Acquisito il codice di migrazione puoi sottoscrivere un nuovo abbonamento on line tramite il sito Trovatariffe dove puoi avere una panoramica delle promozioni del momento e accedere ai link degli Operatori. Inoltre sul sito è possibile consultare le guide per l’esercizio dei diritti del consumatore e calcolare gli importi di indennizzo per eventuali disservizi.
Per altre informazioni contattaci,
Saluti
Antonio
Staff Trovatariffe