Le Offerte degli Operatori virtuali

smartphone, technology, communication-1284501.jpg

  100 Giga su rete 4G 
Chiamate e Sms incl.
a 9,99 euro al mese
     vai all'offerta

ho mobile50 Giga su rete 4G 
 traffico illimitato a 5,99 euro al mese

vai all'offerta

 


Le tariffe ricaricabili proposte dagli Mvno hanno contribuito a rendere più competitivo il mercato delle telefonia mobile che secondo molti osservatori risulta essere un tangibile esempio dell’applicazione delle regole della libera concorrenza che porta benefici ai consumatori.

I prezzi vantaggiosi, insieme alle chiamate illimitate ed elevate quantità di traffico dati, hanno rappresentato la formula vincente degli operatori MVNO, il cui successo sembra inarrestabile, come dimostrano i numerosi operatori presenti.

Cos’è un MVNO e perché conviene?

Prima di presentare le offerte degli operatori è bene mettere in chiaro le sigle con le quali vengono definiti gli opertori virtuali. Gli MVNO, acronimo di Mobile Virtual Network Operator, noti anche come operatori virtuali o low-cost, rappresentano un’alternativa agli operatori tradizionali come TIM, Vodafone, Fastweb e WINDTRE.

La peculiarità degli MVNO sta nel fatto che invece di investire in infrastrutture proprie si appoggiano a quelle già esistenti degli operatori tradizionali, pagando un canone.

Ad esempio, Kena Mobile si appoggia alla infrastruttura di TIM, ho. a Vodafone e così gli altri.

La partnership consente agli MVNO di offrire servizi di telefonia mobile a prezzi competitivi poiché non devono sostenere i costi di mantenimento delle infrastrutture.

Gli operatori virtuali a loro volta si distinguono in base a due categorie : operatore virtuale Full Mvno e  Esp Mvno.

Alla prima categoria fanno parte gli operatori che gestiscono completamente il servizio in modo simile a un grande operatore di telefonia, con l’eccezione che non possiede la sua infrastruttura di rete, come detto sopra.

Questo tipo di operatore utilizza le proprie strutture di commutazione e ha la capacità di emettere le SIM, ma non ha accesso alle sue frequenze. Sebbene sia il modello più complesso e costoso, offre all’azienda una maggiore libertà per quanto riguarda gli accordi di roaming.

L’operatore esp Mvno (dove ESP significa Enhanced Service Provider) non dispone di infrastrutture di rete, ad eccezione di quelle necessarie per le attività di commercializzazione, fatturazione e per la fornitura di servizi aggiuntivi. Non ha numerazione propria e non è autorizzato ad emettere carte SIM. Questo modello è il più diffuso in Italia. Inoltre, un operatore ESP MVNO può offrire una vasta gamma di servizi aggiuntivi oltre alle chiamate vocali standard e alla trasmissione fax.

MVNO presenti sul mercato

  1. PosteMobile: Nato dalle Poste Italiane, offre servizi di telefonia mobile con particolare attenzione ai servizi integrati di posta e telefonia.
  2. CoopVoce: L’MVNO della cooperativa di consumatori Coop, è noto per offrire tariffe competitive e piani adatti a un pubblico attento al risparmio.
  3. Lycamobile: Si concentra sulla fornitura di servizi internazionali economici, particolarmente adatto per chi effettua spesso chiamate internazionali.
  4. Fastweb Mobile: Parte del gruppo Fastweb, offre servizi di telefonia mobile oltre ai suoi tradizionali servizi di internet e telefonia fissa.
  5. Tiscali Mobile: Un altro esempio di azienda di servizi internet che si è espansa nei servizi mobili, offrendo piani integrati internet e mobile.
  6. Very Mobile: Questo è un brand di WINDTRE, progettato per attirare utenti attraverso offerte semplici e economiche.
  7. ho. Mobile: Lanciato da Vodafone Italia, è pensato per competere nel segmento di mercato economico, diretto concorrente di Very Mobile.
  8. Rabona Mobile: Con una forte impronta tematica legata al mondo del calcio, offre servizi e promozioni legate a questo sport.

Gli operatori sopra elencati si differenziano per pacchetti offerti, traffico gigabyte, strategie di marketing e segmenti di mercato di riferimento. Molti di essi mirano a nicchie specifiche, offrendo servizi “su misura” come tariffe internazionali vantaggiose, piani per giovani, o integrazioni con altri servizi come quelli bancari o di internet casa.

I prezzi delle offerte variano anche in base alla provenienza della clientela, da un operatore tradizionale o da un altro MVNO.

Per una panoramica completa delle offerte e dei prezzi consulta la pagina di comparazione delle tariffe mobili presente sul sito web trovatariffe.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *