Scegli la sezione di tuo interesse
Operatori telefonici
Ripensamento
I contratti stipulati su internet, via telefono e in genere fuori dal locale commerciale del fornitore consentono al consumatore di poter esercitare il diritto di recesso gratuitamente entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, il cosiddetto diritto di ripensamento.
In ogni caso, è previsto che il servizio non venga prestato (oltre che per la fornitura telefono, fibra e adsl, quella di acqua, gas o elettricità, o teleriscaldamento) nei 14 giorni validi per il recesso a meno che il consumatore non richieda esplicitamente la prestazione del servizio stesso.
Se l’operatore non ha accolto la tua richiesta chiedi aiuto al servizio di assistenza gratuito
Articoli consigliati
Recesso
Ai consumatori è riconosciuta la facoltà di recedere dai contratti o di trasferire la propria utenza presso altri operatori senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche e senza spese non giustificate da costi dell’operatore medesimo.
Se ti sono stati addebitati costi non dovuti chiedi aiuto al servizio di assistenza gratuito
Articoli Consigliati
Modelli di Recesso
Recesso per modifiche contrattuali
Nel caso in cui l’operatore procede a rimodulare unilateralmente le condizioni contrattuali ed economiche inizialmente sottoscritte dal cliente, in forza delle disposizioni legislative vigenti, esso è tenuto a informare l’utente della rimodulazione, con un preavviso non inferiore a 30 giorni, specificando il diritto di recesso, garantito senza l’applicazione di alcun costo aggiuntivo.
Il cliente che non accetti le modifiche al contratto originario ha l’obbligo di comunicare il recesso il cui contenuto con i riferimenti normativi in materia può trovare già pronto nei modelli scaricabili nel riquadro a fianco.
Eventuali disservizi dell’operatore possono essere fatti valere chiedendo al servizio gratuito di assistenza
Modelli di recesso per modifiche contrattuali
Subentro
Il servizio di subentro della linea telefonica consente di modificare l’intestazione del contratto sullo stesso impianto del luogo dove è installata la linea, garantendo la continuità del servizio.
Il soggetto subentrante deve inoltrare la richiesta presentando l’apposito modello scaricabile nella tabella a lato.
In base alla causa del trasferimento il subentro può essere a titolo oneroso o a titolo gratuito.
Le istruzioni sulla compilazione, quando vengono applicati i costi e a quanto ammontano possono essere consultati nell’apposita guida.
Prima di inoltrare la richiesta contattare l’Operatore sulla fattibilità del subentro sull’impianto preesistente.