La Politica di rimborso del biglietto di Ryanair

departure, airbus, airline-2042513.jpg

La compagnia aerea low cost Ryanair gestisce i disservizi sui voli in conformità alle disposizioni del regolamento Europeo che riconosce ai passeggeri una tutela dei diritti in presenza di disagi documentati. Vediamo nel dettaglio in quali circostanze i passeggeri hanno diritto al rimborso del biglietto e quali opzioni sono disponibili.

Circostanze per il Rimborso del Biglietto

1. Cancellazione del Volo:

Se il volo è stato cancellato, Ryanair offre diverse opzioni ai passeggeri. Il passeggero sarà informato della cancellazione tramite e-mail dal Servizio Clienti.

Le opzioni includono:

  • Essere riprenotato su un volo alternativo in condizioni di trasporto analoghe per raggiungere la destinazione finale il prima possibile o ad una data successiva a scelta, a seconda della disponibilità di posti.
  • Cambiare gratuitamente il volo sulla stessa tratta con nuovi orari o date.

2. Ritardo del Volo di oltre 5 Ore:

Se il volo subisce un ritardo di oltre 5 ore si ha diritto di chiedere il rimborso del biglietto che può essere inoltrato tramite il link del rimborso nella e-mail inviata dal Servizio Clienti o accedendo alla prenotazione tramite la sezione “le mie prenotazioni” su sito web della Ryanair.

3. Riprogrammazione dell’Orario di Partenza di almeno 5 Ore:

Se l’orario di partenza del volo è riprogrammato di almeno 5 ore rispetto a quello originale, si ha diritto a chiedere il rimborso del biglietto seguendo le stesse modalità indicate per il ritardo del volo.

4. Circostanze di Emergenza:

In caso di malattia molto grave o morte di un passeggero prenotato o morte di un parente stretto che non era prenotato con il passeggero, Ryanair offre la possibilità di richiedere il rimborso del biglietto. Le istruzioni per la richiesta sono simili a quelle indicate per le cancellazioni e i ritardi.

Come Richiedere il Rimborso

Ryanair semplifica il processo di richiesta di rimborso attraverso procedure chiare e accessibili che elenchiamo di seguito:

  1. Notifica del disservizio:
    • Invio di un’e-mail dal Servizio Clienti di Ryanair con la conferma della cancellazione, del ritardo del volo o dei dettagli sulla riprogrammazione dell’orario.
  2. Scelta delle Opzioni:
    • Sulla base del tipo di disservizio il passeggero può scegliere tra le opzioni offerte che possono includere la riprenotazione su un volo alternativo o il cambio gratuito di orari/date.
  3. Richiesta di Rimborso:
    • Richiesta del rimborso, sul link fornito nell’e-mail o accedi alla tua prenotazione tramite “le mie prenotazioni” su Ryanair.com.
  4. Procedura per Clienti di Agenzie di Viaggio Online (OTA):
    • Se hai prenotato tramite un’agenzia di viaggio online, completa la procedura di verifica cliente inviando il modulo di verifica compilato.

La politica di rimborso di Ryanair si impegna a fornire opzioni flessibili e trasparenti ai passeggeri in situazioni impreviste come cancellazioni o ritardi. Se vuoi consultare voli aerei sostitutivi a quello cancellato consulta il motore di ricerca che confronta i voli di tutte le compagnie aeree.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *