150 Giga su rete 4G
Chiamate e Sms incl.
a 5,99 euro al mese
vai all'offerta
100 Giga su rete 4G
traffico illimitato a 5,99 euro al mese
Se sei in procinto di viaggiare all’estero è utile sapere a quali spese potresti andare incontro per utilizzare il traffico dati, chiamare e inviare sms.
I cittadini europei che si recano in uno Stato interno alla Comunità Europea possono usufruire del roaming senza un ulteriore aggiunta di costi rispetto alla tariffa prevista dal proprio operatore.
E’ quanto stabilito dal regolamento Ue emanato nel 2017 e di recente integrato con alcune norme che prevedono un ampliamento dei vantaggi per chi viaggia in un paese europeo.
Tra questi elenchiamo i seguenti benefici:
- l’accesso alle comunicazioni di emergenza garantito indipendentemente dalla località in cui si trovano in Europa;
- il diritto di ricevere informazioni quando un servizio ha un costo supplementare;
- l’accesso ai servizi di roaming alla stessa velocità della tariffa sottoscritta a casa se reti e tecnologia sono presenti nello Stato membro.
Limite al roaming
Il roaming consente a chi si trova all’estero di chiamare ed effettuare connessione dati alle stesse condizioni previste nello Stato di appartenenza.
I Paesi nei quali è possibile attivare il roaming senza alcun costo sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia.
Rimane fuori il Regno Unito, i turisti del quale avranno le condizioni delle tariffe internazionali.
Il traffico effettuato in roaming ha la finalità di facilitare le comunicazione dei cittadini europei in viaggio a condizione che venga rispettato l’uso corretto del volume di traffico. Se vengono rilevati degli abusi l’operatore lo segnala al cliente avvisandolo dell’eventuale applicazione di un sovrapprezzo in caso di prosecuzione della permanenza all’estero.
Viaggi verso paesi extra europei
Prima di viaggiare in località extra europee bisogna interrogarsi sulla tariffa conveniente che permette di chiamare e usare il traffico dati.
Alcuni operatori offrono la possibilità di acquistare dei pacchetti aggiuntivi o una tariffa a consumo. In alternativa chi si trova nel Paese di destinazione può scegliere l’acquisto di una sim locale del luogo. Se invece si vogliono evitare sorprese di operatori sconosciuti e prezzi non trasparenti la scelta preferibile è l’attivazione di una eSIM internazionale.
L’eSIM presenta diversi vantaggi, illustrati di seguito
eSIM internazionale
L’eSIM è una sim digitale standard supportata dagli operatori telefonici di tutto il mondo. Rispetto alle sim tradizionali che hanno un alloggiamento nello smartphone, l’eSIM è attivabile tramite scansione del QR code che viene rilasciato dopo la registrazione on line.
La facilità di attivazione senza tempi di attesa e la maggiore sicurezza della sim digitale la cui fase di registrazione viene gestita on line senza intermediari di negozi o macchine self service fanno della eSIM la soluzione da preferire nei viaggi internazionali.
Gli operatori che offrono tale possibilità sono sempre più numerosi. Tra questi citiamo Airalo che ha una copertura in 190 paesi del mondo. L’ eSIM può essere scelta tra diversi pacchetti che comprendono traffico dati da 1 GB a 10 GB e una validità da 7 a 30 giorni. Quando si seleziona il pacchetto è possibile visualizzare l’infrastruttura di rete su cui si appoggia il segnale nello stato di destinazione. L’attivazione e il pagamento sono gestiti tramite l’app scaricabile su smartphone.
Promozioni Giga su rete 5G
Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
vai all'offerta
70 Giga su rete 5G
traffico illimitato a 7,99 euro al mese