I rimborsi previsti da Wizz Air ai passeggeri

plane, aviation, transport-3842375.jpg

In conformità al Regolamento (CE) N. 261/2004 che stabilisce le regole comuni per la compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione o ritardo prolungato del volo, Wizz Air garantisce ai suoi passeggeri diversi diritti e opzioni in caso di cancellazione del volo. Questi includono la possibilità di scegliere tra diverse alternative e, in alcuni casi, richiedere un rimborso. Vediamo nel dettaglio quali sono queste opzioni e come funzionano.

In caso di cancellazione del volo, i passeggeri hanno diritto di scegliere tra le seguenti opzioni, conformemente alle Condizioni generali di trasporto di Wizz Air:

  • Organizzare il Viaggio in Autonomia: Se non ci sono voli disponibili il giorno stesso o il giorno successivo, i passeggeri hanno il diritto di organizzare autonomamente il viaggio con un’altra compagnia aerea o mezzo di trasporto, come treno, autobus o autonoleggio, purché preveda condizioni analoghe di trasporto per la destinazione prevista
  • Richiesta di Rimborso delle Spese Sostenute: I passeggeri possono richiedere il rimborso delle spese e dei costi ragionevoli e adeguatamente documentati sostenuti nel corso del viaggio alternativo organizzato in autonomia. È fondamentale conservare e inviare tutte le ricevute e le fatture per dimostrare il costo del viaggio alternativo.
  • Cancellazione della Prenotazione e Rimborso del Biglietto In base all’art. 8, paragrafo 1 della Normativa, i passeggeri hanno il diritto di cancellare la prenotazione e richiedere il rimborso del biglietto in determinate circostanze. Tuttavia, è importante notare che le modifiche possono comportare il pagamento di costi aggiuntivi secondo il regolamento generale.
  • Servizi Aggiuntivi e Rimborso in Caso di Cancellazione Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi, in caso di cancellazione si applicano le modalità di rimborso e cancellazione previste dal fornitore del servizio specifico. Inoltre, i passeggeri hanno diritto a una serie di agevolazioni, tra cui pasti, bevande e comunicazioni gratuite, nonché al rimborso dei relativi costi se tali servizi non possono essere forniti da Wizz Air.

Compensazione Pecuniaria

Wizz Air è tenuta a versare una compensazione pecuniaria ai passeggeri in base all’Articolo 7 della Normativa, a meno che la cancellazione sia causata da circostanze straordinarie impossibili da evitare, come controlli del traffico aereo, condizioni meteorologiche avverse, scioperi non imputabili a Wizz Air, minacce terroristiche o altre minacce alla sicurezza, chiusura dell’aeroporto, disordini civili, calamità naturali o motivi di sicurezza del volo.

In caso di cancellazione del volo i passeggeri di Wizz Air hanno diritto a diverse opzioni, tra cui la riprenotazione del volo, l’organizzazione autonoma del viaggio e il rimborso delle spese documentate. È importante conoscere i propri diritti e agire di conseguenza per ottenere la compensazione e l’assistenza a cui si ha diritto. Per ulteriori informazioni o per presentare reclami è possibile contattare le autorità competenti del luogo di partenza.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *