Voli aerei: cosa fare in caso di negato imbarco, cancellazione e ritardo prolungato del volo

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Viaggiare in aereo può essere un’esperienza stressante, soprattutto quando si verificano problemi come il negato imbarco, la cancellazione del volo o i ritardi prolungati. Tuttavia, nella Comunità Europea, i passeggeri godono di una serie di diritti tutelati dal Regolamento (CE) n. 261/2004. Vediamo in dettaglio i diritti e le tutele previste per i passeggeri in caso di problemi con i voli.

Negato Imbarco

Il negato imbarco può verificarsi per vari motivi, inclusi l’overbooking e problemi operativi. In tali casi, i passeggeri hanno diritto a diverse forme di tutela.

  1. Rimborso o Riprotezione
    • Rimborso: Se viene negato l’imbarco, i passeggeri hanno diritto a un rimborso completo del biglietto entro sette giorni.
    • Riprotezione: In alternativa, il passeggero può scegliere un volo alternativo verso la destinazione finale il più presto possibile, o in una data successiva più conveniente per il passeggero.
  2. Compensazione Finanziaria
    • I passeggeri hanno diritto a una compensazione che varia da 250 a 600 euro, a seconda della distanza del volo e del ritardo accumulato nel raggiungere la destinazione finale.
  3. Assistenza
    • In attesa del volo alternativo, le compagnie aeree devono fornire pasti e bevande in quantità ragionevole, due chiamate telefoniche, email o fax gratuiti, e, se necessario, sistemazione in hotel e trasporto tra l’aeroporto e il luogo di alloggio.

Cancellazione del Volo

Quando un volo viene cancellato, i passeggeri sono protetti da una serie di diritti specifici.

  1. Rimborso o Riprotezione
    • I passeggeri possono scegliere tra il rimborso completo del biglietto e un volo alternativo verso la destinazione finale il più presto possibile o in una data successiva più conveniente.
  2. Compensazione Finanziaria
    • I passeggeri hanno diritto a una compensazione che varia da 250 a 600 euro, a meno che non siano stati informati della cancellazione con almeno 14 giorni di anticipo, o se sono offerti voli alternativi che soddisfano determinate condizioni temporali.
  3. Assistenza
    • Come per il negato imbarco, le compagnie aeree devono fornire pasti, bevande, comunicazioni gratuite e, se necessario, sistemazione in hotel e trasporto.

Ritardo Prolungato

I diritti dei passeggeri variano a seconda della durata del ritardo e della distanza del volo.

  1. Assistenza
    • Per ritardi di due ore o più per voli fino a 1.500 km, tre ore o più per voli all’interno dell’UE superiori a 1.500 km e per tutti gli altri voli tra 1.500 e 3.500 km, e quattro ore o più per voli superiori a 3.500 km, le compagnie devono fornire pasti, bevande e comunicazioni gratuite.
  2. Rimborso o Riprotezione
    • Se il ritardo è di almeno cinque ore, i passeggeri possono scegliere di ottenere un rimborso completo del biglietto e, se il ritardo impedisce lo scopo del viaggio, un volo di ritorno al punto di partenza iniziale.
  3. Compensazione Finanziaria
    • I passeggeri possono avere diritto a una compensazione che varia da 250 a 600 euro se arrivano alla destinazione finale con un ritardo di tre ore o più, a meno che il ritardo non sia dovuto a circostanze straordinarie fuori dal controllo della compagnia aerea.

Presentare un Reclamo

Il mancato rispetto delle condizioni previste per la regolarità del volo che causa un disservizio consente di presentare un reclamo direttamente alla compagnia aerea interessata. Entro sei settimane Il vettore dovrà dare una risposta adeguata. Se il passeggero ritiene insoddisfacente o non ottiene risposta può presentare reclamo:

  • alle sedi Enac dell’aeroporto nazionale dove si è verificato
    l’evento, oppure dove il volo è atterrato per i disservizi avvenuti
    al di fuori dell’Unione europea, della Norvegia, dell’Islanda e
    della Svizzera
  • agli Organismi responsabili degli Stati dell’Unione europea, della
    Norvegia, dell’Islanda e della Svizzera per i voli in partenza e arrivo
    in quegli Stati

La funzione svolta dall’Enac è meramente sanzionatoria nei confronti della compagnia aerea e diretta al monitoraggio dei servizi. Non entra nel merito di indennizzo del passeggero.


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