voli aerei

airplane, flight, city-3702676.jpg

Caro voli: si cerca di porre un argine al rincaro dei biglietti in vista del Natale

Le autorità Governative e le associazioni di consumatori contro la speculazione dei rincari dei biglietti aerei in vista del Natale. L’Unione Europea ha deciso di affrontare il crescente problema delle tariffe aeree in aumento, avviando un’indagine dettagliata sul fenomeno e richiedendo spiegazioni dirette alle compagnie coinvolte. Secondo quanto riportato dall’Ansa, le tariffe sono salite fino …

Caro voli: si cerca di porre un argine al rincaro dei biglietti in vista del Natale Leggi tutto »

plane, aviation, transport-3842375.jpg

I rimborsi previsti da Wizz Air ai passeggeri

In conformità al Regolamento (CE) N. 261/2004 che stabilisce le regole comuni per la compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione o ritardo prolungato del volo, Wizz Air garantisce ai suoi passeggeri diversi diritti e opzioni in caso di cancellazione del volo. Questi includono la possibilità di scegliere tra diverse alternative …

I rimborsi previsti da Wizz Air ai passeggeri Leggi tutto »

departure, airbus, airline-2042513.jpg

La Politica di rimborso del biglietto di Ryanair

La compagnia aerea low cost Ryanair gestisce i disservizi sui voli in conformità alle disposizioni del regolamento Europeo che riconosce ai passeggeri una tutela dei diritti in presenza di disagi documentati. Vediamo nel dettaglio in quali circostanze i passeggeri hanno diritto al rimborso del biglietto e quali opzioni sono disponibili.

airbus, a380, plane-2132610.jpg

Lufthansa semplifica le richieste di rimborso con l’assistente virtuale Elisa

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale tramite chatbot ha raggiunto un successo tale da essere largamente usata nel fornire informazioni ai consumatori. Un esempio di ciò è Lufthansa, una delle principali compagnie aeree al mondo, che ha implementato un assistente virtuale chiamato “Elisa” per semplificare la gestione delle richieste di rimborso e fornire informazioni aggiornate sui voli.

flight, airplane, passengers-4516478.jpg

Quali sono i diritti dei passeggeri che viaggiano in aereo

Il viaggio in aereo a volte può diventare un’ incresciosa disavventura per i passeggeri. Ritardi, cancellazione di voli, impedimenti all’imbarco per mancanza di posti causano disagi che possono mettere a rischio la stessa destinazione del viaggio. Le norme poste a tutela dei passeggeri vanno nella direzione di ridurre al minimo i disagi con voli sostitutivi …

Quali sono i diritti dei passeggeri che viaggiano in aereo Leggi tutto »

airplane, nature, airport-7429725.jpg

Governo mette dei limiti ai prezzi dei voli delle compagnie aeree

Il Governo ha varato un importante decreto volto a tutelare gli utenti dei servizi di trasporto aereo e terrestre, ponendo fine alle pratiche di fissazione dinamica delle tariffe che spesso hanno colpito duramente i viaggiatori. Questo provvedimento è stato messo in atto per affrontare il fenomeno comunemente noto come “caro voli”, che ha causato un …

Governo mette dei limiti ai prezzi dei voli delle compagnie aeree Leggi tutto »

croazia

Come cambia il turismo in Croazia con l’ingresso nell’area Schengen

La Croazia dal primo gennaio è entrata ufficialmente nell’area Schengen che prende il nome dal trattato con il quale viene meno il controllo alle frontiere e sancito la libertà di circolazione per tutti i cittadini dei paesi firmatari.L’adesione della Croazia è l’ultimo tassello dell’integrazione dello Stato alla Comunità Europea avvenuta nel 2013 che porta ad una serie di cambiamenti …

Come cambia il turismo in Croazia con l’ingresso nell’area Schengen Leggi tutto »

paris

Le rotte invernali di Ryanair

Con la stagione invernale il vettore low cost irlandese modifica la programmazione dei voli adattandoli ai desideri dei viaggiatori tenendo conto del traffico passeggeri.In generale si registra un aumento dei voli rispetto al periodo precovid con percentuali che in alcuni casi raggiungono il 20%Vediamo nel dettaglio i voli che sono già in vigore.

volo aereo

Quali sono le restrizioni per i voli

Il traffico aereo si sta riprendendo dopo l’emergenza Covid e per agosto si stima che dovrebbe arrivare al 50% del periodo pre pandemia. Il graduale ritorno alla normalità è condizionato dall’andamento dei casi di infezioni negli altri Paesi e dal rispetto delle procedure di tutela della salute.