Il settore dei viaggi online è in continua crescita, ma con esso aumentano anche i disservizi e le problematiche per i consumatori. Un caso comune riguarda il mancato ricevimento delle carte d’imbarco da parte dei clienti che hanno prenotato on line sulle piattaforme di comparazione dei voli.
Di seguito illustreremo cosa fare in caso di mancato ricevimento delle carte d’imbarco, in particolare in riferimento a una richiesta di annullamento del servizio.
Disservizio
Immagina di aver prenotato un volo tramite una delle piattaforme on line come Expedia, Kayak, Skyscanner, Edreams, ecc, ma di non aver ricevuto le carte d’imbarco necessarie per il viaggio. Senza queste non è possibile effettuare il check-in e quindi si rischia di perdere il volo.
Richiesta di rimborso
Quando un cliente non riceve una risposta di conferma della prenotazione occorre richiedere chiarimenti e nel caso rimborso a seguito dell’annullamento della prenotazione. Ecco i passaggi da seguire:
- Contattare il Servizio Clienti: In primo luogo, è essenziale contattare il servizio clienti dell’azienda con cui hai prenotato. Questo può essere fatto tramite email, telefono o attraverso il loro sito web. Spiega la situazione e fornisci tutti i dettagli pertinenti, inclusi i numeri di prenotazione e il pagamento effettuato.
- Documentazione: Mantieni una copia di tutte le comunicazioni inclusi email e ricevute di pagamento. Questa documentazione sarà utile in caso di dispute future.
- Richiesta Formale di Rimborso: Invia una richiesta formale di rimborso al servizio clienti , menzionando il mancato ricevimento delle carte d’imbarco e la mancanza di conferma della prenotazione. Richiedi specificamente l’annullamento del servizio e il rimborso dell’importo pagato.
- Segnalazione alle Autorità Competenti: Se la società non risponde o rifiuta il rimborso, considera di segnalare il problema alle autorità competenti. In Italia, puoi rivolgerti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) o al Centro Europeo Consumatori (CEC).
- Reclamo Formale: Puoi anche presentare un reclamo formale tramite il sito web dell’AGCM o del CEC. Assicurati di fornire tutte le prove e le comunicazioni intercorse con la società di intermediazione.
Seguendo i passaggi sopra descritti è possibile che il passeggero possa risolvere la problematica e nel caso ottenere il rimborso dell’importo pagato. È fondamentale agire tempestivamente e documentare tutte le comunicazioni per garantire la risoluzione del problema nel modo più efficiente possibile.
Se hai necessità di ulteriore assistenza non esitare a contattarci tramite il questionario per la richiesta di rimborso
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