Perchè conviene assicurare l’animale domestico

animale domestico

Prendere un animale domestico è una scelta che sicuramente regala grandi soddisfazioni nella vita familiare ciò non toglie che  bisogna tener conto dei pericoli e dei rischi legati alla presenza degli amici a quattro zampe.

Gli animali, sia cani che gatti, per quanto miti, possono in alcune circostanze avere dei comportamenti non prevedibili e alcune razze che vengono in contatto possono mostrarsi  aggressive.

In presenza di casi come quelli descritti o simili, gli eventuali danni causati dagli animali a persone e cose sono a carico del padrone che è civilmente responsabile e di conseguenza è tenuto a risarcire economicamente le vittime del danno.

Perchè fare un’assicurazione

L’assicurazione sul tuo animale di compagnia ti offre una tutela legale e consente di affrontare con meno preoccupazione il verificarsi di un incidente o di una malattia inaspettata. 

Fornisce a te come proprietario un sostegno finanziario che permette ai tuoi amici a quattro zampe di essere accuditi nel migliore dei modi. Le spese economiche  saranno affrontate dalla compagnia assicuratrice.

Bisogna tener conto infatti che le spese sanitarie possono essere molto costose. Anche le esigenze assistenziali meno complicate possono costare molto denaro. Per non essere costretti a negare le cure al vostro animale di compagnia per motivi finanziari, una buona assicurazione è un supporto importante per poter prendere le decisioni necessarie affinché il vostro amico a quattro zampe si senta bene.

Eventi coperti dall’assicurazione

La polizza assicurativa sugli animali domestici presenta delle opzioni che possono coprire diverse tipologie di eventi.

  • Tutela per danni causati a terzi è la più importante in quanto tutela il padrone dalla richiesta di  danni causati dall’animale domestico.
  • Consulenza e Tutela Legale: fornisce assistenza legale in caso di controversia;
  • Tutela sanitaria per gli animali: copertura delle spese sanitarie che copre una serie di esami diagnostici.

Vediamo nel dettaglio quali sono i vari tipi di tutela sanitaria.

Il contenuto di una polizza sanitaria

Un’assicurazione per gli animali domestici è normalmente divisa in due parti:

 assicurazione per cure veterinarie e assicurazione sulla vita.

L’assicurazione per l’assistenza veterinaria è spesso una parte obbligatoria dell’assicurazione. 

Ciò significa che riceverai un risarcimento per i costi di esameindagine e cura del tuo animale domestico. 

Quali infortuni e malattie sono coperti dall’assicurazione dipende dal tipo di compagnia assicurativa e dalle diverse offerte proposte. Se il tuo animale domestico ha già un infortunio o una malattia, questo non sarà coperto dalla nuova assicurazione per cani o gatti.

Nella sezione cure veterinarie, è necessario selezionare l’ importo delle cure veterinarie desiderato. Questo è l’ importo massimo per il quale puoi ricevere un risarcimento in un anno.

La seconda parte dell’assicurazione è l’assicurazione sulla vita. Può darti un risarcimento se il tuo cane o gatto muoiono prematuramente.

Se desideri un’assicurazione sulla vita, devi scegliere un importo di assicurazione sulla vita. È normale scegliere un importo che corrisponda al costo di acquisto del tuo animale domestico. 

Prendendo come riferimento come animale domestico il cane, presso molte compagnie l’importo dell’assicurazione sulla vita viene ridotto annualmente a partire dal raggiungimento di una certa età ( 5-9 anni a seconda della compagnia). Anche l’assicurazione sulla vita termina completamente dopo che il cane ha raggiunto una certa età ( 8-12 anni a seconda della compagnia). Se il cane ha superato una certa età ( 5-7 anni a seconda della compagnia) non è possibile stipulare un’assicurazione sulla vita.

La parte relativa all’assicurazione sulla vita è normalmente volontaria e, se lo desideri, puoi rinunciarvi.

Il contenuto dell’assicurazione può differire leggermente da una compagnia assicurativa all’altra. Molte aziende offrono diversi livelli di assicurazione spesso chiamati Base, Medio e Alta o equivalenti. Oltre a queste ci sono spesso anche diverse assicurazioni complementari che potete stipulare se lo desiderate.

Normalmente nell’assicurazione del cane sono inclusi tutti o parte dei seguenti elementi:

  • Assistenza veterinaria: se il tuo cane è ferito o si ammala
  • Assicurazione sulla vita – se il tuo cane muore prematuramente
  • Riabilitazione e medicina
  • Supporto veterinario tramite telefono cellulare: videochiamate, consigli e informazioni sanitarie e altro ancora
  • Risonanza magnetica (MR), tomografia computerizzata (CT) o scintigrafia (Scint) – se un esame lo richiede
  • Radiazioni e chemioterapia: se il tuo cane soffre di una malattia che richiede questi trattamenti
  • Difetti nascosti – se hai assicurato il tuo cane prima delle 12 settimane di età e le esigenze di cure sorgono a causa di un difetto nascosto
  • Agopuntura: se il trattamento viene eseguito o indicato da un veterinario
  • Cure dentistiche: determinate cure dentistiche necessarie per scopi medici
  • Sostituzione dell’anca – trattamento per l’inserimento di una sostituzione dell’anca
  • Malattie articolari
  • Chirurgia plastica: se il tuo cane ha bisogno di una correzione chirurgica
  • Castrazione – se necessario per ragioni mediche
  • Taglio cesareo: se il tuo cane ha complicazioni durante il parto
  • Uccisione: se il tuo cane deve essere ucciso a causa di un infortunio o di una malattia
  • Pensione per cani – se tu come proprietario ti ammali così tanto da non poterti prendere cura del tuo cane

Età
Alcune compagnie di assicurazione potrebbero rifiutarsi di offrire l’assicurazione se il tuo amico a quattro zampe ha superato una certa età. Altri potrebbero volere un certificato veterinario che attesti che è sano. Normalmente il cucciolo deve avere almeno 6 settimane prima di poter stipulare un’assicurazione.

Ti consigliamo di stipulare al più presto un’assicurazione per il tuo amico fedele se non ne hai già una. Questo perché le compagnie di assicurazione non risarciscono infortuni o malattie verificatisi prima della stipula dell’assicurazione. Se avete acquistato un cucciolo è bene stipulare al più presto un’assicurazione

Periodo di attesa
La maggior parte delle polizze assicurative per cani prevedono un periodo di attesa. Ciò significa che l’assicurazione non copre le malattie iniziate entro il periodo non coperto dall’entrata in vigore dell’assicurazione. Per alcune malattie il tempo di sospensione può essere più lungo del periodo di sospensione generale.

Puoi scegliere il livello di assicurazione che preferisci direttamente sul sito web dell’assicurazione Conte del gruppo Admiral


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *