Le recenti tensioni dei mercati e il blocco ai rifornimenti provenienti dalla Russia hanno innescato un aumento vertiginoso dei costi energetici: luce e gas.
L’impatto sulla bolletta elettrica è stato contenuto con gli interventi del Governo che ha ridotto alcuni oneri a beneficio delle famiglie. Anche queste sono chiamate a dare il proprio contributo riducendo gli sprechi attraverso comportamenti virtuosi. Partendo da un’ attenta lettura del costo della bolletta si può capire quale voce poter ridurre.
Infatti dell’intera somma solo una parte è riconducibile ai consumi domestici mentre l’altra si suddivide in oneri e imposte le cui percentuali sono prestabilite dall’Autorità.
Nella bolletta sono elencate dettagliatamente le voci di spesa che si raggruppano in servizi di vendita sotto i quali sono compresi i prezzi dell’energia, della commercializzazione, della vendita e del dispacciamento, e i servizi di rete, a cui fanno riferimento gli oneri generali di sistema e imposte.
Dalla somma di tutte le spese risulta secondo i dati rilevati nel secondo trimestre dell’anno scorso dall’Autorità dell’energia che il prezzo di un kw per un cliente domestico tipo, famiglia residente con consumi pari a 2700 kWh/anno e potenza pari a 3 kW- servito in maggior tutela, è di 18,516 centesimi di euro.
Margini per la riduzione della bolletta verranno dal comportamento virtuoso del consumatore nell’ambito della riduzione dei consumi. L’utilizzo in casa delle lampadine a risparmio energetico contribuisce all’economia domestica senza pregiudicare la capacità di illuminazione.
Quale scegliere
Lo sviluppo della tecnologia delle lampadine ha consentito di ridurre il consumo in watt senza abbassare la resa energetica.
Attualmente sono presenti sul mercato tre tipologie:
– le lampadine alogene;
– le lampadine fluorescenti compatte (Compact Fluorescent Lamp o CFL);
– lampadine a LED.
Prima di scegliere quale lampadina è adatta alle proprie esigenze occorre esaminare le caratteristiche principali, sotto elencate:
– Intensità luminosa;
– Classe di Efficienza Energetica;
– Temperatura di colore;
– Indice di Resa Cromatica;
– Lampadina non direzionale/direzionale;
– Vita della lampada;
– Numero di cicli di accensione/spegnimento …
Le lampade a led hanno una maggiore efficienza energetica a parità di watt e una durata più lunga.
Il loro prezzo di acquisto può essere ammortizzato col tempo oppure si possono usufruire degli sconti di offerte vantaggiose.
Particolarmente convenienti sono le offerte per l’acquisto on line di lampadine a led tramite il canale Amazon.
Promozioni Giga su rete 5G
Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
vai all'offerta
70 Giga su rete 5G
traffico illimitato a 7,99 euro al mese