Risparmiare con la caldaia a condensazione

L’aumento di prezzo generalizzato delle materie prime avrà delle immediate ricadute sulle bollette energetiche a cui si aggiunge un incremento dei consumi legati al periodo invernale.
Può essere quindi venuto il momento di valutare se sostituire la caldaia di riscaldamento con quella con migliore efficienza energetica come la caldaia a condensazione.

Caratteristiche


La caldaia a condensazione rispetto alla caldaia tradizionale ha un sistema che sfrutta il calore dei gas di scarico per recuperare energia.
In questo modo il calore recuperato è utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno.

Vantaggi

  • Possibilità di risparmio nei consumi
  • Minore emissione di sostanze inquinanti
  • Maggior rendimento
  • Agevolazioni fiscali

Il risparmio nei consumi dipende dal modo in cui viene usata la caldaia e dal sistema di diffusione del calore.
Sotto il primo profilo l’uso continuativo della caldaia a condensazione riesce a dare migliori risultati pertanto l’installazione non è conveniente nelle seconde case o nelle abitazioni che rimangono vuote per gran parte del tempo e in ambienti piccoli.
La diffusione del calore inoltre deve avvenire a muro o a pavimento. Ciò consente di conseguire una migliore efficienza energetica dall’impianto. Ciò depone a favore delle caldaie a condensazione rispetto alle caldaie tradizionali. Le vecchie caldaie, infatti, disperdono parte del calore prodotto sotto forma di fumi di scarico, per cui il loro rendimento si ferma al 90%

Agevolazioni

La sostituzione totale o parziale del vecchio generatore termico consente di usufruire del bonus caldaia con benefici di detrazione fiscale in due percentuali del 65% e del 50 %. Alcuni fornitori di energia consentono di avviare la pratica, fare un preventivo di spesa in modo diretto sulla base delle esigenze dei clienti.

E’ il caso del fornitore E.ON che mette a disposizione dei canali di supporto alla clientela on line e nei punti vendita.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.