Come abbassare i consumi energetici

smart-home

La crisi energetica morde garbatamente il portafoglio e il bilancio familiare.

Gli sforzi delle Istituzioni politiche di cercare di limitare gli aumenti non sono stati sufficienti a raggiungere gli obiettivi prefissati,  in primis il contenimento del prezzo del gas “price cap”. 

La riduzione dei costi quindi spetta prima di tutto a noi consumatori attraverso un uso consapevole di elettricità, gas e simili.

L’efficienza energetica è la parola chiave del risparmio che vale sia per il consumo di energia elettrica che per il riscaldamento.

La tecnologia ci viene incontro con diverse soluzioni: dispositivi intelligenti e alcuni semplici trucchi possono fare la differenza e contribuire attivamente a farci vivere in modo più economico e sostenibile.

Classe energetica degli elettrodomestici

Partire dagli elettrodomestici di casa è il primo passo verso la comprensione dei consumi.

I  più avidi consumatori di elettricità sono le vecchie stufe, le pompe di calore obsolete, i frigoriferi, i congelatori, le lavatrici e l’illuminazione. 

Prima di sostituire un elettrodomestico è bene conoscere l’etichetta energetica che per legge deve accompagnarlo. 

Nel marzo 2021 è stata introdotta una nuova etichettatura energetica UE per alcune classi di prodotti. 

Poiché un numero sempre maggiore di prodotti ha raggiunto le classi A +, A + + o A + + + secondo la scala attuale, la modifica più importante delle nuove etichette è il ritorno alla più semplice scala A-G, più rigorosa e concepita in modo che pochissimi prodotti siano inizialmente in grado di ottenere la classificazione “A”, lasciando un buon margine all’inclusione di prodotti più efficienti in futuro

Le etichette contengono elementi nuovi, tra cui un link QR a una banca dati a livello UE che consentirà ai consumatori di trovare maggiori dettagli sul prodotto

L’App dell’etichetta energetica  e’ disponibile gratuitamente per Android e iOS e aiuta a navigare nella giungla delle etichette.

Monitorare i consumi

Alcuni accessori aiutano a controllare l’accensione dei dispositivi elettrici eccone alcuni

Ciabatta smart Wifi, multipresa intelligente con spine e usb, controllo tramite App

  • programmabile per ogni dispositivo connesso alla ciabatta wifi, attivazione/disattivazione del dispositivo (luci, caffettiera, frigorifero, ventilatore, lavatrice, condizionatori, TV) in momenti diversi. Inoltre, Monitora in tempo reale l’energia consumata dal dispositivo connesso giornalmente o mensilmente. La funzione può risparmiare energia e prolungare la vita del prodotto.
  • Controllo Vocale — La ciabatta con funzione vocale, basta solo nominare ogni presa intelligente per consentirci di utilizzare i comandi vocali per l’accensione e lo spegnimento. Ad esempio, quando sei occupato, puoi dirgli di accendere la luce.
  • Controllo Remoto tramite APP e Condivisione Familiare — Controlla i dispositivi collegati alla multipresa da qualsiasi luogo con l’app. Connessione alla rete Wi-Fi di casa. Supporta solo la rete wireless 2.4G, non il 5G. Puoi gestire la ciabatta su più dispositivi contemporaneamente devi solo condividere questo dispositivo con altri nella tua app.
  • Protezione da Sovratensioni — limitatori di sovratensione e interruttori automatici, materiali ABS di buona qualità, materiali ignifughi, questi design di sicurezza garantiscono una protezione completa per te e i tuoi elettrodomestici 

Soffione digitale per doccia

Doccia led

 Questa tecnologia offre tre modi: analizza il consumo di acqua e di energia e fornisce i risultati sullo schermo integrato, tramite un LED e tramite App. Nel Test, il sistema funziona in modo semplice e autoesplicativo.

La doccia può essere montata come qualsiasi Soffione commerciale. Se il flusso dell’acqua inizia, si accende la doccia intelligente. In pochi clic, è accoppiato con L’App.

A seconda del consumo e della temperatura Dell’acqua, il colore del LED integrato nel Soffione cambia da verde a Arancione a rosso. La cosa bella è che la lampada rimane sempre in vista durante la doccia.

Se la luce diventa arancione, significa che il tempo previsto sotto la doccia è presto scaduto.

Valvola Termostatica smart

Con la valvola smart è possibile controllare il riscaldamento in tutta la casa in maniera semplice e intuitiva.

Possibilità di integrarla con i sistemi smart della casa fornendo la mappatura delle postazioni presenti in casa.

I vantaggi di un sistema digitale del riscaldamento sono: accensione del riscaldamento da remoto tramite app, una visione complessiva più facile della casa, riduzione degli sprechi energetici e ottimizzazione della temperatura dell’ambiente con l’aiuto delle Skill intelligenti: Geolocalizzazione, Rilevamento Finestra Aperta.

vodafoneprova digital edition
40Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
 vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *