L ‘ Agcom ha corretto gli aumenti del canone unbundling

 

#Calcio & Fibra                                               a 29,90 euro al mese                                
vai all'offerta

 logo-vodafone  Internet unlimited 
a   24,90 euro al mese per sempre
vai all'offerta

 

L’Agcom ha adottato il provvedimento finale che riformula gli aumenti per il canone unblunding accogliendo il parere formulato dalla Commissione Europea lo scorso Ottobre.
Il parere negativo riguardava l’ammontare dell’aumento ritenuto sproporzionato e penalizzante per gli Operatori di tlc in virtù degli investimenti che dovranno essere fatti nella banda larga mentre è stato accolto con favore il metodo adottato dall’Autorità italiana.

Sulla base di tali osservazioni l’aumento del canone unbundling, cioè l’affitto delle infrastrutture di proprietà della Telecom a favore degli Operatori concorrenti è stato previsto nel 2011 di 9,02 invece di 9,14 e nel 2012 di 9,28 invece di 9,48.
Attualmente il costo è di 8,70 per cui la percentuale di aumento nel 2011 sarà di circa 3,67% e nell’anno successivo di 2,88%. In questo modo l’aumento totale nel 2012 sarà di circa il 6,5% in più.

L’aumento però è subordinato ad interventi migliorativi da parte della Telecom sulle infrastrutture della rete di rame, sul livello di saturazione delle centraline e sul numero di guasti segnalati.

Una volta controllati dall’Agcom gli indicatori di qualità potranno essere operativi i ritocchi delle tariffe i cui costi ricadranno inevitabilmente sul cliente finale che dovrà sborsare circa 2 € in più al mese per il costo del piano tariffario.

C’è da notare che l’aumento dell’abbonamento è stato già posto in essere da Infostrada la quale prevede al temine del periodo della promozione di 2 anni la tariffa maggiorata di 2 Euro.

Ci poniamo la domanda se l’aumento comtempla gia’ la percentuale del canone di unblunding, altrimenti sarebbe un costo eccessivo da far pagare alle tasche dei propri clienti.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.