Attivazione gratuita !! Sconto di 5€ al mese per i già clienti mobili a 24,90 euro al mese vai all'offerta
Offerta a 22,90 euro al mese! Amazon gratis per 12 mesi. vai all'offerta
I piani tariffari predisposti dagli Operatori telefonici si diversificano per tipologie di servizi forniti, alcuni dei quali essenziali come la fibra ottica, l’adsl, la linea solo dati, le telefonate a consumo o un plafond di chiamate comprese nel prezzo, chiamate verso cellulari a consumo o chiamate illimitate, servizi in cps.
Altri servizi possono definirsi accessori per arricchire l’abbonamento base con ulteriori opzioni tra cui ad esempio modem in comodato gratuito, l’attivazione di una sim mobile con volume di traffico, abbonamento a paytv in combinazione al servizio adsl ecc.
Durante la fase di registrazione di un contratto concluso telefonicamente, l’Operatore ha l’obbligo di descrivere le caratteristiche dell’offerta, sia per i servizi essenziali che per quelli opzionali, in modo che l’abbonato sia pienamente consapevole della proposta a cui aderisce.
A volte la complessità dell’offerta può indurre l’operatore di call center in errore, casi di malafede a parte, con la conseguenza che il cliente potrebbe accorgersi solo in un secondo momento di aver sottoscritto un abbonamento diverso da quello previsto.
La parodia nel video rappresenta un caso estremo di marketing aggressivo che può far sorridere.
La registrazione della conversazione telefonica non perfeziona il contratto se l’Operatore non invia all’utente un apposito modulo di conferma contenente la descrizione della proposta sottoscritta.
L’attivazione di servizi non richiesti può essere contestata dall’utente mediante un reclamo all’Operatore stesso; in caso di esito negativo, è possibile avviare una procedura conciliativa sulla piattaforma Conciliaweb riguardo l’esistenza e la valida conclusione di un contratto di telefonia Fibra e ADSL, oltre al riconoscimento di un indennizzo per il disservizio ricevuto.
Spetta all’Operatore telefonico fornire la prova della conclusione del contratto. Nel caso di contratti telefonici, questa prova consiste nella registrazione della conversazione, nel consenso dell’utente e nell’invio del modulo di conferma all’utente.
Se l’Operatore non è in grado di dimostrare la ricezione di una richiesta dell’utente per il servizio attivato, è tenuto a stornare tutte le fatture emesse e a ripristinare la posizione amministrativo-contabile precedente, oltre a fornire un indennizzo per ogni giorno di disservizio, calcolato dal giorno dell’attivazione non richiesta fino al ripristino della configurazione precedente.
La normativa emanata dall’Agcom mira a proteggere gli utenti dalle conseguenze economiche e pregiudizievoli delle attivazioni di servizi non richiesti.
La conciliazione è gratuita e può essere avviata direttamente dal consumatore oppure delegando soggetti terzi.
Il sito Rimborsoadsl.it offre un servizio completo, permettendo di avviare la pratica e partecipare all’udienza di conciliazione per conto della parte istante, garantendo un supporto professionale e dedicato.
Prima di avviare la pratica, il servizio di consulenza di Rimborsoadsl valuta la fattibilità della conciliazione basandosi sul questionario compilato dal consumatore, nel quale vengono raccolti gli elementi utili a definire il tipo di disservizio, le azioni intraprese e le richieste da avanzare.
Promozioni Giga su rete 5G
Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
vai all'offerta
70 Giga su rete 5G
traffico illimitato a 7,99 euro al mese