guide

subentro contratto fibra

Il subentro nel contratto fibra e telefono

Il cambio di intestazione del contratto fibra e telefono eseguito tramite il subentro è un’opzione valida quando si vuole modificare il soggetto titolare della linea senza che venga interrotto il servizio. In alternativa, il cambio di intestazione può essere fatto disattivando il contratto e facendone uno nuovo intestato al nuovo soggetto. Le due procedure presentano …

Il subentro nel contratto fibra e telefono Leggi tutto »

white male, 3d model, isolated

Come tenere il router sotto controllo

Il numero di dispositivi che accedono alla rete o che  possono utilizzarla in base determinate necessità è in costante aumento.  Quindi non sorprende che anche in una famiglia di tre persone ci siano  molto più di due o tre dispositivi collegati alla connessione Internet o al router WLAN.

writing, pen, man

Recesso per modifiche contrattuali

Il tuo operatore ha cambiato le condizioni del contratto addebitandoti dei costi maggiori? Non vuoi accettare le nuove condizioni economiche e valuti altre offerte? Non sai come comunicare il tuo dissenso all’operatore? In questi casi il cliente può evitare di subire le conseguenze dell’aumento dei costi rispettando i termini e le modalità di esercizio previsti …

Recesso per modifiche contrattuali Leggi tutto »

Quanto spetta di indennizzo per la ritardata attivazione del servizio

Hai sottoscritto un abbonamento adsl e non hai ancora il servizio attivo. Non sai se puoi richiedere un indennizzo e quanto puoi ottenere? Scopri come puoi ottenere quello che ti spetta. Hai sottoscritto un abbonamento adsl e non hai ancora il servizio attivo. Non sai se puoi richiedere un indennizzo e quanto puoi ottenere? Scopri …

Quanto spetta di indennizzo per la ritardata attivazione del servizio Leggi tutto »

Come scrivere una richiesta di indennizzo alla Telecom

Nelle condizioni generali del contratto della Telecom e nella carta dei servizi sono stabiliti i tempi di riparazione dei guasti superati i quali il cliente ha diritto ad essere rimborsato. Prima di inoltrare una richiesta di indennizzo è necessario aver segnalato il guasto al servizio clienti contattabile al numero telefonico gratuito 187, attivo 24h su …

Come scrivere una richiesta di indennizzo alla Telecom Leggi tutto »

logo-agcom

I costi di disattivazione dall’adsl o dalla fibra approvati dall’Agcom

Disdire un contratto con l’operatore di tlc comporta dei costi variabili in base al tipo di servizio erogato, adsl, fibra, solo internet, solo telefono  e alla finalità del recesso, per migrare o per cessare la linea. L’Autorità è intervenuta più volte sull’argomento dei costi con Delibere che hanno approfondito le norme di principio emanate dal …

I costi di disattivazione dall’adsl o dalla fibra approvati dall’Agcom Leggi tutto »

Le norme che tutelano i consumatori nel settore delle tlc

In numerosi articoli e nel rispondere alle numerose richieste abbiamo fatto spesso riferimento sul sito Trovatariffe alla normativa del settore. Al fine di rendere facile la consultazione delle norme riepiloghiamo di seguito gli articoli più importanti che regolano i rapporti tra utente e consumatore nel settore delle tlc. Le norme disciplinano le tematiche trattate in …

Le norme che tutelano i consumatori nel settore delle tlc Leggi tutto »

Disponibile il nuovo Modello per la denuncia all’Autorità

L’Autorità per le Telecomunicazioni ha aggiornato la versione del modello D disponibile on line dal sito Istituzionale sotto la voce modulistica. Il modello D è lo strumento messo a disposizione dall’Autorità per denunciare le violazioni della normativa vigente da parte degli operatori di telecomunicazioni e di pay tv. La denuncia serve all’Autorità nella propria attività …

Disponibile il nuovo Modello per la denuncia all’Autorità Leggi tutto »

Le azioni da intraprendere contro l’attivazione dei servizi non richiesti

I piani tariffari predisposti dagli Operatori telefonici si diversificano per tipologie di servizi forniti, alcuni dei quali essenziali come la fibra ottica, l’adsl su rame tradizionale, la linea solo dati, le telefonate a consumo o un plafond di chiamate comprese nel prezzo, chiamate verso cellulari a consumo o chiamate illimitate, servizi in cps. Altri servizi …

Le azioni da intraprendere contro l’attivazione dei servizi non richiesti Leggi tutto »