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Nelle condizioni generali del contratto della Telecom e nella carta dei servizi sono stabiliti i tempi di riparazione dei guasti superati i quali il cliente ha diritto ad essere rimborsato.
Prima di inoltrare una richiesta di indennizzo è necessario aver segnalato il guasto al servizio clienti contattabile al numero telefonico gratuito 187, attivo 24h su 24, altrimenti registrandosi sul sito web della Telecom in cui è possibile aprire pratiche di guasto dalla propria area personale e monitorare lo stato della segnalazione.
I tempi previsti per l’intervento tecnico si aggirano intorno ai 2 giorni lavorativi dall’avvenuta segnalazione e superati i termini senza che il guasto sia stato riparato oppure nell’ipotesi che sia stato riparato senza rispettare i tempi previsti, il cliente può presentare una richiesta di indennizzo che deve contenere i riferimenti completi per la corretta valutazione del caso da parte dell’operatore.
Alcuni suggerimenti da prendere in considerazione nel redigere efficacemente la lettera sono elencati sotto:
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- – seguire uno schema della lettera articolato nell’intestazione, l’oggetto, il corpo della lettera e conclusioni;
- – uso di un linguaggio conciso, sintetico e chiaro;
- – le conclusione devono essere evidenziate in modo da staccarsi dal corpo della lettera.
Nel dettaglio esaminiamo i singoli passaggi:
– l’intestazione a cui inviare la lettera di indennizzo alla Telecom è il seguente:
Telecom italia S:p.a.
Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale 211
14100 Asti (AT)
per i clienti con partita iva il recapito è lo stesso ma deve sostituirsi la denominazione “Servizio Clienti residenziali” con “Servizio Clienti business“.
– L’oggetto è importante perchè indica il motivo della lettera e facilita il compito di chi legge che è in grado di comprendere l’argomento senza leggere tutto il contenuto.
Di conseguenza nell’oggetto dovrà essere indicato la dicitura “richiesta di indennizzo” accompagnato dal riferimento dell’utenza telefonica e il codice cliente che è rintracciabile sulla fattura.
– Nel corpo della lettera dopo aver premesso i dati personali dell’intestatario della linea si enunciano i fatti relativi al guasto, menzionando quando si è verificato, il giorno della sua segnalazione all’operatore e i giorni trascorsi per la riparazione.
La conclusione deve contenere la richiesta di indennizzo con il riferimento della carta dei servizi che regola gli importi per aver diritto all’indennizzo e la nomativa di settore, la Delibera n. 73/11/CONS che regola gli indennizzi.
La normativa anche se ha un ambito di applicazione in sede di definizione della controversia può essere presa come riferimento per calcolare gli indennizzi in sede di reclamo.
Per facilitare il calcolo degli importi indennizzabili il portale trovatariffe permette di calcolare in automatico l’importo in base al tipo di guasto e la durata dello stesso
Il file scaricabile in formato pdf è completo dell’indirizzo dell’operatore.
Una volta compilata la lettera con la firma e la data, si allega un documento di riconoscimento del titolare della linea e si spedisce per raccomandata a/r all’indirizzo di posta indicato nell’intestazione della lettera.
Alcuni preferiscono inviare un fax, più veloce e meno dispendioso, tuttavia la raccomandata è il mezzo più efficace per far valere le proprie ragioni e l’operatore è tenuto a rispondere entro un limite di tempo di 45 gg.
Il mancato rispetto dei termini della risposta dà luogo ad ulteriore indennizzo.
Al rifiuto dell’operatore di corrispondere l’indennizzo, il cliente se ritiene che siano immotivate le ragioni addotte può promuovere un tentativo di conciliazione presso il Co.Re.Com regionale.
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