guide

carta dei servizi

Il risarcimento concesso da Vodafone per disservizi sulla linea fissa

Quando si sottoscrive un abbonamento adsl e telefono le condizioni poste dal contratto vengono integrate dalle condizioni della promozione e dalla carta dei servizi, un documento a tutela dei consumatori del quale ci siamo occupati in un precedente articolo. Annualmente la carta dei servizi è aggiornata ai risultati raggiunti dall’operatore e pubblicati sul sito dello …

Il risarcimento concesso da Vodafone per disservizi sulla linea fissa Leggi tutto »

Come riesco a sapere se la mia linea adsl è migliorabile?

La qualità della connessione adsl insieme al prezzo dell’offerta rivestono un ruolo determinante nell’orientare il cliente a scegliere l’isp adatto. Mentre per i prezzi delle promozioni si è approssimativamente sicuri quali costi si affrontano, a tal fine il sito Trovatariffe analizza mensilmente la spesa complessiva delle promozioni comprensive dei costi accessori, meno certa è la …

Come riesco a sapere se la mia linea adsl è migliorabile? Leggi tutto »

opposizione

Come opporsi alle società di recupero crediti

Il mancato pagamento della bolletta determina a carico del cliente una serie di conseguenze che inizialmente consistono nell’addebito degli interessi di mora fino ad arrivare alla sospensione del servizio per il reiterato stato di insolvenza. Il credito vantato dall’operatore, il cui termine di prescrizione ordinario è decennale, viene ceduto alla società di recupero crediti che …

Come opporsi alle società di recupero crediti Leggi tutto »

codice-di-migrazione

Dove trovare il codice di migrazione di ogni operatore – Guida completa

Quando si cambia operatore di tlc è necessario comunicare al nuovo gestore il codice di migrazione, una sorta di carta di identità della linea di casa in cui sono indicati in stringhe alfanumeriche l’operatore di provenienza, il tipo di servizio erogato, la risorsa e un codice di controllo. Occorre quindi premunirsi del codice di migrazione …

Dove trovare il codice di migrazione di ogni operatore – Guida completa Leggi tutto »

Come scrivere una lettera di indennizzo a Fastweb

Per scrivere una lettera di indennizzo a Fastweb valgono i consigli elencati nell’articolo Teletu in cui si distingue la forma della lettera che rispetta uno schema articolato nell’intestazione ecc., dal contenuto. Il portale trovatariffe allo scopo di semplificare la compilazione della lettera ha attivato il servizio on line che tramite un breve questionario consente di …

Come scrivere una lettera di indennizzo a Fastweb Leggi tutto »

Vantaggi e svantaggi del misuratore adsl ne.me.sys.

Quando la velocità della connessione adsl risulta di molto inferiore alla banda promessa dall’operatore il cliente ha il diritto di fare reclamo. La velocità teorica espressa con la formula “fino a” pubblicizzata nelle offerte adsl deve essere accompagnata dall’indicazione degli standard specifici dei valori minimi al di sotto dei quali il cliente ha diritto al …

Vantaggi e svantaggi del misuratore adsl ne.me.sys. Leggi tutto »

tim

Tim: costi di disattivazione e modello di disdetta

Una parte della infratruttura di rete di cui si servono gli operatori di tlc per il servizio di fonia e adsl è di proprietà della Telecom. L’ultimo miglio, il cavo di rame che collega l’utenza privata alla centrale dove alloggiano le apparecchiature di trasmissione, permette alla Telecom di mantenere una posizione privilegiata rispetto agli olo …

Tim: costi di disattivazione e modello di disdetta Leggi tutto »

Indennizzi automatici dagli operatori di tlc

E’ previsto dal prossimo primo aprile, salvo nuove proroghe, l’addebito automatico dell’indennizzo da parte degli operatori di tlc nei casi di malfunzionamento del servizio. Inizialmente fissata al primo gennaio scorso dalla Delibera n.73/11/Cons, nella quale si definivano i criteri minimi per ottenere i rimborsi, la data è stata prorogata di tre mesi per permettere al …

Indennizzi automatici dagli operatori di tlc Leggi tutto »