Connessione fibra a 10 Gb con la XGS-PON

fibra

Attivazione gratuita !!           offerta valida fino al 27 gennaio                        a 24,90 euro al mese                          vai all'offerta

 energia elettrica Partecipa al nostro questionario sui consumi energetici e avrai una consulenza personalizzata sulla tariffa conveniente

 

La velocità della connessione raggiunge un altro traguardo. La tecnologia XGS-PON , già attiva in alcuni comuni, incrementa la velocità di connessione della fibra ottica di quasi 10 volte rispetto alla FTTH.

La XGS-PON, acronimo di Extended Gigabit-capable Passive Optical Network, è una tecnologia di rete ottica passiva che consente di fornire connettività ad alta velocità a un gran numero di utenti attraverso una singola fibra ottica. Rispetto alle precedenti tecnologie PON, la XGS-PON offre una capacità maggiore grazie alla sua capacità di supportare sia la banda larga che la trasmissione ottica di lunga distanza.

Il funzionamento della XGS-PON si basa sull’utilizzo di un laser che emette segnali ottici ad alta frequenza per inviare dati attraverso la fibra ottica. Gli utenti possono accedere alla rete tramite un ONT, Optical Network Termination, collegato alla fibra ottica. L’ONT converte i segnali ottici in segnali elettrici che possono essere utilizzati dai dispositivi dell’utente.

Vantaggi della rete XGS-PON

La XGS-PON (10 Gigabit Symmetrical Passive Optical Network) offre numerosi vantaggi rispetto alle tecnologie precedenti delle reti di accesso in fibra ottica, come la GPON (Gigabit Passive Optical Network) o la EPON (Ethernet Passive Optical Network). Ecco alcuni dei principali vantaggi della XGS-PON:

  1. Maggiore larghezza di banda: La XGS-PON fornisce una larghezza di banda di 10 Gbps sia in downstream che in upstream, rispetto alla GPON che offre solo 2,5 Gbps in downstream e 1,25 Gbps in upstream. Questo significa che la XGS-PON è in grado di supportare un traffico dati molto più elevato e garantire prestazioni migliori per le applicazioni che richiedono larghezza di banda elevata.
  2. Simmetria di larghezza di banda: La XGS-PON offre una simmetria di larghezza di banda, ovvero la stessa velocità di trasmissione di dati sia in download che in upload. Questo è particolarmente utile per le applicazioni che richiedono l’invio di grandi quantità di dati, come l’upload di file di grandi dimensioni o la trasmissione di video in alta definizione.
  3. Flessibilità di configurazione: In una rete XGS-PON, è possibile configurare la larghezza di banda in modo dinamico, ovvero l’ampiezza di banda dedicata a un utente può essere aumentata o diminuita a seconda della sua richiesta. Inoltre, la XGS-PON consente di supportare diversi tipi di servizi, come ad esempio servizi di telefonia, televisione e internet, ognuno dei quali può essere configurato in modo indipendente.

L’interfaccia del dispositivo deve rispettare determinati requisiti se si vuole sfruttare al massimo la capacità trasmissiva. Oltre un modem o un router compatibile fornito dal proprio ISP occorre una scheda di rete ad alta velocità per utilizzare appieno i vantaggi della connessione XGS-PON.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *