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Ti sei dimenticato di pagare la fattura del tuo abbonamento mobile o fibra a Vodafone, l’accredito della bolletta non è andato a buon fine oppure ti trovi temporaneamente in difficoltà a far fronte ai pagamenti mensili.
Sono situazioni spiacevoli ma che possono presentarsi a chiunque ed è utile sapere a quali conseguenze negative si può andare incontro.
Vodafone ha previsto nelle condizioni contrattuali le varie ipotesi di inadempimento del cliente, al quale possono essere addebitati costi una tantum e un’indennità di ritardato pagamento.
Vediamo nel dettaglio quali sono e come si distinguono tra le diverse tipologie di utenze
Utenza privata
L’addebito al netto dell’iva è così ripartito:
- 10 euro a titolo di rimborso per riattivazione del servizio a seguito della morosità del cliente;
- 60 euro quali costi di recupero del credito in caso di disattivazione per morosità del cliente
- 10 euro a titolo di rimborso per decadimento o mancato rinnovo con bollettino postale dell’acquisto rateale di un device;
- 12 euro per incapienza del conto corrente bancario/postale su cui il Cliente ha domiciliato il pagamento delle fatture non fiscali, o per incapienza della carta di credito;
Clienti business
L’addebito al netto dell’iva prevede:
- 24 euro per incapienza del conto corrente bancario/postale su cui il Cliente ha domiciliato il pagamento delle fatture non fiscali, o per incapienza della carta di credito;
- 20 euro a titolo di rimborso per riattivazione del servizio a seguito della morosità del cliente;
- 149 euro quali costi di recupero del credito in caso di disattivazione per morosità del cliente;
Indennità di ritardato pagamento
Ai clienti sia residenziali che business che ritardano il pagamento delle fatture, Vodafone richiede un’indennità di ritardato pagamento il cui importo è calcolato in base al tempo decorso dal termine di scadenza ed è così suddiviso:
- se il pagamento sarà effettuato dal 1° al 15° giorno solare successivo alla data di scadenza è richiesto il 2% dell’importo indicato in fattura e rimasto insoluto;
- dal 16° al 30° giorno solare successivo alla data di scadenza il 4% dell’importo indicato in fattura e rimasto insoluto
- il 6% dell’importo indicato in fattura e rimasto insoluto dopo il 30° giorno solare dalla data di scadenza
L’addebito dei costi non è automatico in quanto Vodafone usa la locuzione “si riserva la facoltà di addebitare i costi” che potrebbe essere interpretato come se Vodafone si avvalesse di un margine di tolleranza nella valutazione della situazione di mancato o ritardato pagamento.
In ogni caso è consigliabile che il cliente contatti Vodafone, numero telefonico gratuito 42330, per cercare di trovare la soluzione che eviti di incorrere in conseguenze sfavorevoli che possono portare fino alla sospensione del servizio e alla menzione nel registro dei cattivi pagatori.
Se il mancato pagamento è voluto per aver ricevuto un disservizio e vuoi farlo valere nelle modalità previste dalla conciliazione, contattaci tramite il servizio di consulenza e riceverai un nostro consiglio gratuitamente.
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