Quando recedere da un contratto concluso on line senza pagare la penale

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Dopo la conclusione del contratto on line con l’Operatore Telefonico, l’utente ha un termine di tempo entro cui può recedere dal contratto senza pagare nessuna penale e con la restituzione di quanto anticipato.

Trova applicazione il Decreto Legislativo n. 206 del 2005 del Codice del Consumo che regolamenta il recesso per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali.
L’art.64 del Decreto come modificato da succ. modifiche dispone quanto segue:”il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi

Aggiunge nel successivo secondo comma “Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.”

La norma pertanto fissa in 14 giorni, salvo un termine maggiore stabilito nel contratto, il limite entro cui il cliente può recedere dal contratto senza pagare nessuna penalità. La modalità di esercizio del recesso è la lettera raccomandata con avviso di ricevimento da inviare alla Direzione commerciale dell’Operatore seguendo lo schema dei modelli precompilati.

Obblighi delle parti:
– l’utente deve restituire gli eventuali beni ricevuti (modem in noleggio, telefono) secondo le modalita’ previste dal contratto (il termine, in questi casi, non puo’ essere inferiore ai 10 giorni).
E’ essenziale, in questi casi, che il bene risulti integro, in “normale stato di conservazione”.
Le spese di restituzione sono a carico dell’utente.

-il gestore deve restituire tutte le somme eventualmente incassate entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione inerente il recesso.

Con l’esercizio del diritto di recesso il contratto perde efficacia legale.
L’Operatore che non disattiva tempestivamente il servizio, quindi, non puo’ addebitare alcun importo per le prestazioni eventualmente adempiute dalla data in cui questo e’ efficace.
In caso di violazione di questa disposizione il gestore e’ punibile con una sanzione amministrativa pecuniaria variabile da euro 12.000 ad euro 250.000.

La rescissione senza penali e’ inoltre sempre possibile qualora sussista l’oggettiva impossibilita’ di attivare il servizio.
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CONTROVERSIE
Per eventuali controversie sui servizi di comunicazione elettronica, l’utente è obbligato a rivolgersi ai Corecom regionali per tentare una conciliazione.
Per approfondire l’argomento leggi qui

Alcuni consigliano di tutelarsi con il preventivo invio di una messa in mora dell’Operatore per impostare fin da subito la contestazione in modo formale, e poi ricorrere presso il giudice di pace qualora la conciliazione non si concludesse in modo positivo.

Fonti:
Decreto Legislativo 1° agosto 2003, n.259
Decreto Legislativo – 06/09/2005 , n. 206
Delibera Agcom n. 664/06/CONS Allegato A
D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21


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73 commenti su “Quando recedere da un contratto concluso on line senza pagare la penale”

  1. Buongiorno, in data 27/01/23 venivo contattata telefonicamente da Italiaonline per un servizio pubblicitario (per inserimento elenchi telefonici) per l’anno 2023. La telefonata è stata registrata senza essere stata preventivamente avvisata. In data 06/02/23 ho ricevuto via mail la conferma dell’ordine pubblicitario leggendo il quale ho visto che risulta registrato e firmato. In data 10/02/23 ho inviato pec per recesso ordine. In data 17/02/23 il servizio Italiaonline mi ha comunicato che l’ordine non può essere disdetto in quanto il termine di ripensamento è di 10 giorni (e non 14). Come mi devo comportare?
    Grazie

    1. staff trovatariffe

      Gentile Sig.ra Ivana,
      il termine di ripensamento è di 14 giorni e il riferimento normativo è il seguente: art.64 e segg. del D.Lgs.
      206/2005, (Codice al consumo), come modificato dall’art. 52 D.Lgs n. 21 del 21 febbraio 2014.
      Prima del 2014 il termine era di 10 giorni, successivamente è stata recepita la direttiva europea con il decreto legislativo sopra menzionato,al Governo allora c’era Gianni Letta che si era impegnato ad introdurre questa modifica.
      Pertanto quanto affermato dalla Società con cui ha stipulato il contratto è falso e il contratto a seguito della pec da lei inviata non è valido.
      Io le consiglio di inviare un’altra pec in cui contesta la loro affermazione con l’evidenza dei riferimenti normativi sopra citati e aggiunga l’avvertimento che chiederà un indennizzo per ogni giorno di ritardo nella lavorazione della richiesta di recesso.

      Per altre informazioni ci contatti
      Staff Trovatarife

      1. Buongiorno. Ho sottoscritto un contratto con ItaliaOnline per un servizio di pubblicità. Durante la registrazione verbale mi è stato completamento omessa qualsiasi informazione circa il mio diritto di ripensamento ( termine recesso). Ho inviato pertanto una lettera di recesso dopo i 14 giorni dalla stipula del contratto ritenendo che in caso di mancate informazioni circa il diritto di recesso, nella fase di stipula del contratto, il recesso può essere esercitato entro 1 anno dalla data di stipula. Ho allegato normativa del codice del consumo in merito e una sentenza della Corte Europea di maggio 2023. ItaliaOnline ritiene di non poter darmi il recesso. Come devo comportarmi? Grazie

        1. staff trovatariffe

          Gentile Michele,
          credo che la soluzione possa essere trovata tramite una conciliazione da promuovere presso la camera di commercio del comune di residenza. Può partecipare direttamente o in alternativa farsi rappresentare da un legale o farsi assistere da un’associazione di consumatori. E’ un procedimento di cui non mi occupo perchè gli operatori di tlc utilizzano un canale preferenziale, la piattaforma conciliaweb che non credo possa essere utilizzata da Italiaonline.
          Per altre informazioni contattaci
          Staff Trovatariffe

  2. Ho sottoscritto un contartto con wind3 dopo essere stato contattato innumerevoli volte da loro presunti venditori offrendomi condizioni contrattuali molto convenienti.
    Sembrava tutto un po strano però visto che già un mio collega aveva un contratto simile a quello da lui offerto credevo fosse vero.
    Vi spiego cosa mi haproposto il venditore. Internet fisso a casa piu chiamate inlimitate sul mio numero di numero di telefonia mobile tutto incluso. io gli ho spiegato di avere un altro operatore e lui raggirandomi con la sua politica mi ha confermato che bastava solo fare richiesta. Ho provato a contattare il servizio wind per chiarimenti ma loro mi hanno confermato che non esiste questo tipo di proposta e che sono stato raggirato. Morale della favola mi ritrovo a pagare internet a casa ad un prezzo più alto e senza tutte le condizioni promesse , parlo di condizioni in quanto erano tante altre. Ho chiesto la reggistrazione del contratto dell’operatore per far decadere il contratto ma niente da parte di wind. se mi consegnassero la reggistrazione sarebbe evidente la truffa. Potete consigliarmi, o non ce piu niente da fare.

    1. staff trovatariffe

      Gentile Luca,
      puoi far valere le tue ragioni in sede di conciliazione attivandoti sulla piattaforma on line conciliaweb.
      In caso di contestazione è l’operatore che deve fornire la prova della correttezza del contratto stipulato.
      Da parte sua deve dimostrare l’esistenza del rapporto contrattuale, allegando la documentazione che solitamente viene inviata per email dopo la registrazione e dichiarare la difformità tra ciò che le è stato promesso e invece attivato.
      Se la condotta dell’operatore integra in inadempimento ex articolo 1218 c.c., gli dovrà essere riconosciuto un equo indennizzo.

      Per altre informazioni ci contatti
      Staff Trovatariffe

  3. Chiedo scusa, ma non mi fa più rispondere sotto il messaggio corretto… sono sempre Cristian che ha sottoscritto un contratto con TIM, a cui avete risposto il 27 di luglio…

    Non mi é chiaro se la diffida ad adempiere devo inviarla io (se si devo inviarla all’indirizzo PEC di Tim ?) o se devo farla inviare tramite un soggetto terzo (concilia web o altro)….. perché sembrerebbe più una comunicazione che debba inviare un avvocato…

    Grazie Cristian

    1. staff trovatariffe

      Di niente Cristian,
      non è prescritto che la diffida ad adempiere venga compilata da un legale quindi la puoi compilare tu e inviarla tramite pec. Nello specifico non so se sulla piattaforma Concialiaweb si possa esercitare tale atto. Se non fosse possibile, ciò non pregiudica la validità dell’atto che venisse presentato fuori dal canale telematico in quanto trova la propria disciplina nel codice civile.

      Per altre informazioni ci contatti
      Staff Trovatariffe

  4. Buongiorno, vorrei sottoporre la seguente vicenda: il 15/2/21 ho fatto richiesta online a Fastweb per una sim che ad oggi non ho mai ricevuto! nel frattempo ho inviato due pec nelle quali chiedevo che la sim non venisse più spedita e che ritenevo il contratto risolto.
    Ieri mi hanno inviato un sms nel quale mi dicono che hanno spedito la sim che io non intendo ritirare! Ho provato più volte a contattare il servizio clienti ma non sono riuscita nè ad avere risposta nè a risolvere il problema.
    Cosa devo fare in questo caso? Recesso? Ripensamento? Annullamento?
    Se non ritiro e quindi non attivo la sim il contratto decade?
    Attendo Vs urgente riscontro.
    Grazie!
    Cristina

    1. staff trovatariffe

      Gentile Cristina,
      nella pec che ha inviato doveva specificare che esercitava il recesso dal contratto di attivazione della sim altrimenti viene considerato efficace.
      Naturalmente ha fatto bene a non ritirare la sim ma rispedisca una pec contenente la dichiarazione di recedere dal contratto.

      Per altre informazioni ci contatti
      Staff trovatariffe

  5. Buongiorno,

    Vi contatto per chiedervi gentilmente consiglio riguardo a un contratto con Fastweb.

    Loro provvedevano il servizio di internet a casa mia fino a novembre 2020, data in cui ho disdetto il servizio perché ho cambiato fornitore. Il nostro nuovo fornitore di servizio ha provato a fare la voltura senza successo però e quando accedo al all’area riservata per i clienti Fastweb il mio numero figura, appunto come disdetto. 

    Il problema è che da novembre 2020 a questa parte loro hanno continuato a emettere le bollette e a fare l’addebito automatico dal mio conto bancario senza che io possa fare niente per impedirlo.In dicembre 2020 ho chiesto io direttamente a Fastweb la disdetta del contratto, e mi hanno risposto (con un messaggio) che a breve si mi avrebbero contattato per concludere la chiusura ma fino a oggi non lo hanno mai fatto.
    Capirete che a questo punto sono disperata perché tutti i mesi loro continuano a prendere i soldi dal mio conto. Gli ho chiamati mille volte, gli ho inviati pure una raccomandata ma la situazione continua ad andare avanti invariata.
    Non so più a chi rivolgermi e devo assolutamente risolvere questa situazione, non posso continuare a pagare un servizio che non è più attivo. 
    Vi ringrazierei se sapreste consigliarmi come procedere in questo caso.

    1. staff trovatariffe

      Gentile Sig.ra Luciana,
      da parte di Fastweb sembra che non sia stata rispettata le norma che prescrive il termine di 30 gg. entro cui il contratto è risolto.
      Dando per scontato che lei abbia adempiuto correttamente i passaggi del recesso, che presuppone che il titolare della fornitura del servizio eserciti tale diritto, i passaggi che le consiglio di fare sono i seguenti:
      Innanzitutto chieda alla Banca di bloccare l’addebito delle fatture provenienti da Fastweb;
      Successivamente deve attivare la procedura di conciliazione iscrivendosi sulla piattaforma conciliaweb. Una volta registrata deve compilare i moduli UG chiedendo oltre il rimborso economico composto dalle somme indebitamente riscosse e l’indennizzo della mancata risoluzione, la risoluzione del contratto.

      Per maggiori informazioni su come procedere ci contatti,
      Staff Trovatariffe

  6. buon giorno sono federica
    vi scrivo per chiedervi gentilmente un parere
    vorrei recedere da un contratto firmato il 21/4/2021 per pubblicita’ sui social io ho un’attivita’ commerciale e il contratto l’ho firmato all’interno della mia attivita’ non su cartaceo ma sul pc (il materiale da pubblicizzare non l’ho ancora consegnato e la societa’ italiaonline non ha ancora iniziato a pubblicare niente finche’ non concedo loro di diventare coamministratori della mia pagina fb) visto che sul contratto italiaonline loro dichiarano di essere gli unici proprietari dei contenuti d’autore e delle attivita’ creative e visto che insistono per diventare coamministratori della mia pagina fb e di non essere obbligati alla restituzione ,mi viene da credere che al termine del contratto loro possano appropriarsi della mia pagina (cosa che fanno anche col sito che ho pagato quando me l’hanno costruito ma da contratto rimane loro nel momento in cui non sono piu’ con loro) posso recedere entro i 14 gg di legge?grazie considerando i giorni festivi l’ultimo giorno sarebbe sabato 8/5

    1. staff trovatariffe

      Gentile Federica,
      il diritto di ripensamento può essere esercitato sull’acquisto di beni e servizi conclusi a distanza pertanto il suo contratto rientra nella tipologia a cui si applica il diritto di ripensamento. Se si considerano anche i prefestivi il termine decade 11/5.
      In merito alle considerazioni sulla proprietà dei contenuti ho qualche perplessità che i contenuti pubblicati sulla piattaforma di un gestore di servizi non vengano riconosciuti. Il diritto d’autore vale anche per i contenuti a cui possono essere concesse differenti licenze d’uso. Di norma sono stabilite dall’autore e non da chi ospita lo spazio per il contenuto.

      Non conoscendo nello specifico le clausole contrattuali posso fare solo delle valutazioni generiche.

      Per altre informazioni ci contatti
      Staff Trovatariffe

      1. Buongiorno nelese di luglio 2023 ho contattato l’assistenza Vodafone ,per guasto continui internet.Dopo molti tentativi per ripristino(non andati a buon fine) mi hanno proposto di cambiare gestore (Tim).al momento della comunicazione mi è stato detto che la Tim avrebbe pensato a tutto ,infatti dopo poche ora mi ha contattato assistenza Vodafone ,per comunicai che aveva ricevuto questa richiesta e che entro 30 GG dovevo restituire il modem Vodafone ( cosa che ho fatto tramite servizio Felix il giorno 4/8/23).
        Premetto che la linea Tim a fine luglio mi è stata attivata senza alcun problema internet riscontrato.
        Il punto è che ieri via email mi arriva bolletta bimestrale Vodafone 😯 chiamo operatore e mi viene comunicato che la mia linea non è mai stata chiusa!!!!!
        Richiamo Tim e mi dicono che il contatto non è avvenuto per emigrazione MA FORMULAzione nuovo contratto.
        Ora mi trovo con due linee telefoniche,di cui una con nemmeno il modem.
        Mi dite cosa posso fare,sono al quanto disperata.
        GRAZIE

        1. staff trovatariffe

          Gentile Giovanna,
          sarebbe da chiarire se vi sia stata la responsabilità dell’operatore Tim nella mancata migrazione. Questo richiede una ricostruzione fedele di come si sono svolti i fatti , il contenuto della registrazione vocale o altre informazioni date ecc. Le possiamo dare così maggiore aiuto.

          Al momento, dato che continua ad avere due servizi sulla stessa linea, occorre comunicare il recesso a Vodafone tramite le forme ufficiali: pec o raccomandata.

          Si accerti prima se deve affrontare dei costi riguardanti la perdita della promozione e nella lettera di recesso esponga il fatto di aver consegnato il modem, allegando documentazione cartacea.
          Per altre informazioni ci contatti
          Staff Trovatariffe

  7. Buongiorno, in data 15/04 ho sottoscritto con Tim l’offerta Tim super Fwa, dal sito internet .

    Tra le varie opzioni c’era quella di rinuncia ai 14 gg del diritto al ripensamento… io non ho rinunciato, ma di fatto la mia pratica é in pausa e partirá il 29… passati i fatidici 14 gg…

    Non mi é chiaro se una volta attivato il servizio dopo il 29, potró comunque godere dei 14 gg canonici di prova del servizio, con possibilitá di recesso …. pagando eventualmente solo i 30 euro che Tim dovrebbe addebitarmi come costo fisso per l’operazione….. oppure dovró comunque pagare il contributo di attivazione di 240 euro che dovrebbe venire rateizzato in 24 rate ….

    Chiedo scusa, ma non mi sono chiari questi passaggi.

    1. staff trovatariffe

      Gentile Cristian,

      una volta attivato il servizio dopo il 29 non ha più diritto di esercitare il diritto al ripensamento, in quanto sono decorsi i 14 giorni.
      Il recesso di conseguenza comporta l’addebito dei costi alle condizioni stabilite da Tim:
      costo di migrazione + rate mancati del costo di attivazione e rate del modem.

      Il diritto al ripensamento attiene alla fase di conclusione del contratto e non ha come finalità quella di provare la connessione, ecco perché Tim aspetta 14 giorni prima di procedere all’attivazione.

      Qualcuno, Fastweb, offre la possibilità di provare il servizio per 30 giorni e di recedere entro tale termine senza sostenere i costi relativi che vengono rimborsati.

      Si tratta però di un’iniziativa privata che al momento è limitata ad un operatore.

      Per altre informazioni o per sottoscrivere un offerta on line ci contatti
      Staff Trovatariffe

      1. Infatti ricordavo con Fastweb di aver avuto questa possibilità … di provare il servizio.

        Grazie mille per la risposta!

          1. Grazie a voi…

            Scusate se rianimo questo thread… ma si vede che non é destino che la cosa vada avanti…

            Il contratto con Tim é stato firmato online il gg 15/04, che con i 14 gg di ripensamento é diventato il 29 Aprile…. da allora questo é quello che c’é scritto nel link per seguire la pratica:
            —-_——————————————
            CPE Huawei B618 voce/dati indoor+SIM CO
            Il prodotto sarà spedito tramite corriere 
Stato consegna non disponibile

            Preparazione Ordine
            Completato il 30.04.2021

            Installazione Servizio
            In lavorazione
            Stiamo completando gli interventi tecnici necessari all’attivazione del servizio.
            ————————————————-

            Ho sollecitato varie volte una risposta via Twitter e anche via telefono, ma mi é sempre stato risposto che erano nei tempi del contratto.

            Rileggendo un attimo il contratto parlano di 60 giorni per arrivare il servizio, se ho letto bene, a partire dalla fine del periodo di ripensamento (non chiaro se lavorativi o meno… ma in ogni caso sono ormai quasi 3 mesi di calendario che sono passati).

            Ora, visto che il modem non sembra sia mai stato spedito… il servizio non risulta attivato… Fastweb é ancora attivo, e mi pare che siano passati anche i giorni massimi per attivare il servizio….

            Volevo quindi chiedere se secondo voi posso inviare mail alla PEC di Tim per disdire il contratto per loro inadempimento e in che modo posso formularla.

            Unica cosa che hanno fatto é stata mandare avanti le pratiche per la domiciliazione della bolletta alla mia banca, per avere autorizzazioni…. anche se non mi pare abbiano prelevato niente.

            Grazie di nuovo cristian

          2. staff trovatariffe

            Gentile Cristian,
            di nulla.. ti espongo il mio parere.
            La tempistica entro cui Telecom deve procedere all’attivazione ha la funzione di stabilire il periodo oltre il quale il cliente matura il diritto ad essere indennizzato.

            Di fatto costituisce un inadempimento che però per essere accertato richiede una procedura apposita per evitare che eventuali oneri siano a carico del cliente.
            Occorre quindi presentare una diffida ad adempiere con il quale si chiede a Telecom di realizzare le operazioni di attivazione entro un breve termine altrimenti il contratto si riterrà risolto.

            Non è presente un modello specifico nella modulistica dell’operatore. Pertanto occorre rifarsi alla disciplina civilistica
            Ho trovato in rete un modello https://www.diritto.it/wp-content/uploads/2.-diffida-ad-adempiere-.pdf

            Nella diffida ad adempiere il periodo di intimazione può essere ridotto a 2 giorni secondo quanto stabilito dall’Agcom.
            Alcuni chiedono un ulteriore adempimento quale il ricorso alla conciliazione, adesso conciliaweb, per la risoluzione per inadempimento.
            Io ho notato nelle Delibere dell’Agcom che veniva inviata solo la disdetta senza l’avallo del co.re.com.

            Per altre informazioni contattaci
            Staff Trovatariffe

  8. Buonasera,
    Ho accettato una proposta telefonica di rientro in Tim del mio attuale numero fisso sabato 20 marzo 2021 , con offerta Super Fwa, da parte di un operatore che ho capito essere una agenzia solo alla fine della registrazione della telefonata di accettazione, nella quale avevo dato già anche il codice di migrazione…

    Durante la registrazione L ‘operatore ha indicato il suo nome e id. Tim……ma ho avuto conferma di non parlare direttamente con Tim, quando, su mia domanda espressa alla fine della registrazione, l’operatore ha confermato di non essere dipendente diretto Tim e mi ha dato un numero di partner (verificato ed esistente)…. ma che non é stato incluso nella registrazione.

    Mi ha avviato che sarei stato chiamato dal loro controllo qualità per ulteriore accettazione.

    lunedì 22\03 sono stato contattato dal loro controllo qualità, che mi ha chiesto conferma e mi ha richiesto una copia di un documento inviata via whatsapp.

    Alla mia richiesta di scrivermi il nome della loro ditta su whatsapp … mi ê stato risposto abbastanza sbrigativamente con uno spelling del nome e di cercarmelo su internet.

    Mart 23\03 ho inviato il documento (stampigliandoci una dicitura che era utilizzabile solo ed esclusivmente per la proposta indicata sopra e dalla ditta che mi avevano indicato, con carattere rosso, ma lasciando comunque leggibile i dati sottostanti)

    un paio di gg dopo mi hanno ricontattato via telefono, non ho risposto e ho scritto sempre sulla chat di whatsapp che prima volevo che mi confermassero il sito internet della loro ditta e il loro codice partner Tim per iscritto, visto che non era stato registrato da nessuna parte.

    Dopo un po’ di insistenza mi hanno confermato su chat che era quello.

    Il giorno seguente e oggi, mi hanno ricontattato dicendomi che il documento non va bene così come l’ho mandato… io ho risposto che non mi sento di mandare un documento senza diciture sopra senza la stampigliatura, anche perché anche quella cosa é stata detta alla fine della registrazione….l’operatrice dell’agenzia mi ha comunicato che così non può mandare avanti la pratica, allora le ho detto che se non c’erano spese ulteriori e il contratto non poteva essere perfezionato così col documento inviato, se era possibile annullarlo….

    lei mi ha confermato telefonicamente che la loro era una proposta e che non c’era niente da pagare e poteva essere annullato.

    Ora, posto che é stato gestito molto male da parte mia…per tutelarmi in caso di sorprese… se la cosa non muore come ha detto l’operatrice al telefono…visto che hanno il codice di migrazione, il documento (anche se stampigliato) e la registrazione del mio consenso.

    Come posso agire? Mando una PEC a loro (confidando che il sito sia quello corretto) La mando a Tim? Non faccio niente?

    A postilla voglio aggiungere che probabilmente sono un reale partner Tim… peró la fumosità di alcuni passaggi e comportamenti mi ha convinto poco…

    Ringrazio anticipatamente per il supporto

    1. staff trovatariffe

      Gentile Ali,
      non conoscendo la serietà dell’Agenzia comprendo la preoccupazione che vengano usati i suoi dati senza il suo consenso.
      L’accettazione della proposta è ritenuta inidonea dall’Agenzia.
      Però è necessario che sia documentabile in una forma scritta che possa dare la certezza dell’annullamento.
      Ragione per cui mandare una pec all’Agenzia e per conoscenza a Tim, in cui comunica di esercitare il diritto al ripensamento e la cancellazione dei dati personali in loro possesso in base all’art. 17 del GDPR la tutela nel caso venisse portata avanti la sua pratica a sua insaputa.

      Per altre informazioni ci contatti

      Staff Trovatariffe

      1. Grazie mille della risposta, avevo già provveduto a comunicare su whatsapp la richiesta di cancellazione, ma provvedo ad inviare anche pec come da voi suggerito.

        1. staff trovatariffe

          Di nulla Ali,
          siamo lieti che hai apprezzato il nostro suggerimento.

          Se in seguito avrai intenzione di valutare altre offerte fibra oppure una tariffa per lo smartphone, puoi consultare il servizio comparazione tariffe fibra o il servizio di comparazione delle tariffe mobile.
          Dai link accedi alla pagina ufficiale dell’Operatore e in totale autonomia puoi sottoscrivere l’offerta direttamente dal web.

          Un saluto,
          Staff trovatariffe

  9. Buongiorno, ho stipulato in data 8/03/21 un contratto con LocalWeb che fornisce servizi web , il contratto è stato stipulato via telefono. Premetto che non ho inviato ne firmato alcun che. Vorrei recedere dal contratto poichè sono passati solo 4 giorni, l’operatore mi dice che non è possibile poichè sono già stati fatti dei lavori. E corretta questa pratica? Spero mi sappiate dare una risposta

    1. staff trovatariffe

      Gentile Simone,
      il contratto che hai stipulato rientra nella tipologia dei contratti conclusi a distanza. Pertanto hai diritto di esercitare il diritto di ripensamento senza sostenere le spese aggiuntive secondo la normativa vigente.
      Diversa è la situazione in cui avessi manifestato la rinuncia ad esercitare il diritto al ripensamento in modo che l’operatore procedesse subito ai lavori di attivazione. In questo caso il recesso avrebbe dei costi. Le modalità per esercitare il ripensamento sono quelle della raccomandata o della pec.

      Per altre informazioni contattaci
      Staff Trovatariffe
      P.s.
      Se valuti di sottoscrivere un nuovo contratto fibra ti può essere utile consultare la pagina di comparazione delle tariffe dove puoi visualizzare le offerte del momento

  10. Buongiorno,
    In data 8 settembre ho accettato di farmi inviare un contratto della wind3 per quanto riguarda la linea fissa, peccato che in realtà ho accettato proprio la proposta (colpa mia, ammetto che sono stato un fesso a dir di sì nella registrazione telefonica). In seguito alla ricezione via email del contratto (peraltro sbagliato, perché l’iban con cui dovrei pagare é sbagliato, dato che non lo avevo indicato, e perfino il mio documento é sbagliato, dato che nemmeno quello avevo indicato) ricevo anche un messaggio di inizio attivazione contratto. Al che avvio subito la procedura di ripensamento, dato che era un contratto via telefono, andato direttamente ad un centro wind3. Modulo spedito, il 9 settembre ricevo un messaggio di conferma. In sequenza mi chiama prima il tecnico che doveva venire e gli dico di no e poi il correrie per il modem, e gli dico di no anche a lui. A rigor di logica ho fatto tutto bene, ma ho un dubbio: durante la telefonata non ho fornito il codice di migrazione e per giunta il contratto é a nome mio, e non dell’attuale intestatario, e in più sul contratto c’era scritto che era una nuova linea telefonica (quindi non una portabilità); quindi, pur avendo recesso il nuovo contratto come indicato, non é che comunque rischio di perdere l’attuale gestore (fastweb)?

    1. staff trovatariffe

      Gentile Matteo,
      non corri il rischio di perdere il gestore attuale dato che non hai dato il codice di migrazione.

      Nella peggiore delle ipotesi avresti due contratti attivi distinti sulla stessa linea. Ipotesi difficilmente realizzabile e nel caso accadesse avresti la documentazione per contestare e avere ragione nel reclamo.
      Per altre informazioni o per cambiare operatore puoi consultare il sito Trovatariffe dove trovi la pagina di comparazione delle tariffe.

      Saluti
      Staff Trovatariffe

  11. Buongiorno,
    ho stipulato un contratto adsl con tim (via telematica). Hanno gestito molto male la mia pratica facendomi innervosire e scoprendo che la mia zona è poco coperta, mi è stato suggerito di passare all’opzione FWA. Il tecnico mi ha consigliato di andare di persona in un centro TIM. Essendo l’offerta FWA a traffico limitato (200 giga al mese) pensavo di tenere il modem in prova per il periodo dei 14 giorni del ripensamento e in quel periodo valutare quali fossero i miei consumi e poi decidere se tenere o meno il contratto. L’operatrice al centro TIM NON MI HA DETTO che per i contratti DI PERSONA non valeva il diritto di recesso dei 14 giorni. E quindi ora mi trovo con un modem (non ancora arrivato) e un contratto in cui temo di essere vincolato per 24 mesi. L’operatrice del centro TIM mi dice che l’unica cosa che posso fare è RIFIUTARE il pacco del modem quando arriva e farlo rispedire indietro. Ma non sono convinto che basti (visto anche quello che ho letto in questo forum).
    Cosa posso/devo fare per liberarmi di TIM la cui gestione del mio contratto è stata scellerata? E’ ancora possibile o sono ormai vincolato? grazie in anticipo

    1. staff trovatariffe

      Gentile Fabio,
      se ha attivato un nuovo contratto presso il centro Tim è esatto quanto le ha riferito l’Operatrice Tim sulla limitazione del ripensamento. Inoltre il termine del ripensamento non può essere inteso come un periodo di prova per testare la connessione. E’ un equivoco in cui cadono in molti.
      Nel suo caso il contratto è valido e gli strumenti che possono essere fatti valere per svincolarsi senza pagare gli oneri corrispondenti sono limitati alle condizioni di connessione difettosa oppure per modifiche unilaterali del contratto.

      Per altre informazioni ci contatti,
      Staff Trovatariffe

  12. Buongiorno, avrei gentilmente bisogno di un vostro consiglio . Ho esercitato il diritto di ripensamento di un contratto stipulato al telefono con un operatore Vodafone. Ieri mi chiama un operatore e mi conferma che hanno ricevuto la pec e che le procedure di portabilità non sono ancora avvenute e quindi tutto dovrebbe concludersi con esito positivo e dovrei rimanere con il mio vecchio operatore. L unica cosa mi dicono che verrò ricontatta nei prossimi giorni per registrare una telefonata per il recesso. È opportuno rispondere a questa telefonata perché non vorrei commettere altri errori o basta la PEC inviata? Grazie

    1. staff trovatariffe

      Gentile Martina,
      la pec che ha inviato è equiparata alla raccomandata postale con ricevuta di ritorno,quindi è valida a manifestare il diritto di ripensamento senza ulteriori adempimenti a suo carico. Può pertanto, rifiutarsi di essere contattata telefonicamente.

      Per altre informazioni ci contatti,
      Staff Trovatariffe

  13. Buongiorno,

    10 giorni fa sono passato da ADSL WindTre a fibra misto rame Fastweb. Wind Tre ha chiamato oggi, facendo una proposta allettante, e ho pensato di sfruttare il periodo di 14 giorni per fare il recesso con Fastweb. Tuttavia, Wind Tre mi ha inviato il contratto ed è totalmente sbagliato. Essendo irritato per aver dato una seconda chance che hanno sprecato e soprattutto per il fatto che non rispondono alle mie chiamate, voglio recedere dal nuovo contratto con Wind Tre e rimanere con fastweb. Basterà rifiutare il modem quando mi verrà consegnato o semplicemente dirlo all’operatore quando chiamerà per accordarsi sulla consegna del modem? Grazie!

    1. staff trovatariffe

      Gentile Samuele,
      rifiutarsi di accettare il modem non è sufficiente a recedere dal contratto. E’ importante manifestare la volontà di recedere espressamente nelle modalità previste dall’Operatore così come indicate nel modello di recesso:
      – lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo: WindTre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI)
      servizioclienti159@pec.windtre.it
      – punto vendita WINDTRE di proprietà
      – chiamata al 159

      Se scegli l’ultima opzione esigi dall’Operatore che sia registrata la tua dichiarazione di recesso salvo che non sia stabilito altrimenti.

      Il modello di recesso da eserctare entro 14 gg. puoi scaricarlo a questo linklink

      Per altre informazioni contattaci

      Staff Trovatariffe

  14. Salve, a gennaio di quest’anno il mio operatore mobile (fastweb) ha deciso di portare la mia offerta da 6 a 8€ al mese! Infastidito da questo aumento ho deciso di cambiare operatore portando il mio numero su di un offerta apparentemente più vantaggiosa con praticamente le stesse condizioni (in realtà anche meglio) al costo di soli 5€! (very mobile)!! Convinto di aver fatto una mossa furba, attivo la nuova sim e aspetto il passaggio del numero per sostituirla definitivamente alla vecchia scheda e tariffa (2 giorni)!… ahimè, non avevo fatto i conti con la ricezione del segnale, praticamente non sono più raggiungibile nella zona in cui vivo, anche se mi da una tacca di segnale comunque risolto irraggiungibile a chi mi chiama! Sono tre giorni che sto in questo stato e vorrei tornare sui miei passi annullando tutto. Per ora ho solo sentito l’operatrice del mio nuovo gestore telefonico che mi ha consigliato di effettuare un nuovo cambio aderendo ad altra offerta che mi aggrada (potendo andare via senza vincoli), il problema è che mi sono reso conto che dopo tutto la mia vecchia offerta resta una buona offerta per me , ma il mio vecchio operatore ha sostituito l’offerta con una al costo di 10€ con consumi maggiori che a me non servono! Come posso far valere il mio ripensamento da entrambe le parti?
    grazie in anticipo.

    1. staff trovatariffe

      Gentile Valerio

      il diritto di ripensamento va esercitato entro un termine perentorio e limitatamente ai contratti stipulati a distanza.

      Nel tuo caso lo puoi far valere con very mobile, se sono rispettati i termini mentre con Fastweb è diverso. Con questi tu hai esercitato il recesso per cui non si applica la disciplina del ripensamento. In alcune situazioni si potrebbe chiedere l’annullamento del recesso quando ancora è in fase di lavorazione la pratica. Non mi sembra che sia il tuo caso.

      Ti rimane la possibilità di ricontattare nuovamente Fastweb per chiedere delle offerte dedicate ai vecchi clienti o per quelli che provengono da un mvno.

      Per altre informazioni contattaci-

      Staff Trovatariffe

  15. Avevo un contratto annuale licensed con zoom il 15/04/2020, ma l’ho disdetto il giorno stesso dopo aver saputo il servizio era fonte di virus informatici. Ho cancellato il contratto, ma non ho ottenuto il rimborso. Secondo le condizioni di contratto https://zoom.us/terms si può cancellare il servizio, ma non ottenere il rimborso. In questo caso potrei avvalermi della legge qui descritta ? Grazie per la disponibilità e gentili saluti,
    Adriano Mamone

    1. staff trovatariffe

      Gentile Adriano,

      ci sottoponi un caso “limite” che va al di fuori della nostra abituale consulenza destinata soprattutto ai contratti stipulati con gli Operatori telefonici.
      Premesso ciò proviamo lo stesso a fare alcune considerazioni.
      Il contratto che hai sottoscritto on line è stipulato con un’azienda estera per cui si applica la normativa dello stato in cui risiede l’azienda, California. Inoltre nello stesso contratto non è previsto la restituzione della somma pagata in caso di ripensamento.

      Ragione per cui riteniamo che non si possa chiedere l’applicazione della normativa italiana.

      Per altre informazioni contattaci

      Staff Trovatariffe

  16. Buona Sera, giorni fa, esattamente il 31/ottobre/2019.
    Ho concluso telefonicamente un contratto fibra con fastweb. Il 4 novembre chiamo per un’informazione e mi dicono che non avevano ancora inserito il contratto e alle mie domande l’operatore sembrava seccato sembrava che gli stessi chiedendo chissà cosa.
    Ho deciso che se il buongiorno si vede dal mattino………..
    Il giorno stesso mi arriva la proposta di abbonamento da firmare. Immediatamente tramite Pec ho inviato il mio rifiuto. Dopo 2 giorni mi inviano una email dove sono indicati user password per accedere alla My fastpage.
    Non ho eseguito nessun accesso. Ho rimandato una PEC con queste:
    Barletta 06/novembre/2019
    Spett.le
    FASTWEB S.P.A.
    CASELLA POSTALE 126
    CAP 20092 CINISELLO BALSAMO – MILANO

    In riferimento alla Vostra Proposta di abbonamento del 06/11/2019
    Offerta Residenziale Codice proposta commerciale Fisso: FWD.0004……..
    Codice Venditore: DR…………..
    Come vi ho già comunicato con la PEC del giorno 04/novembre/2019 dove rifiutavo la proposta del giorno 31/ottobre/2019 ribadisco che non intendo accettare la Vostra gentile proposta.

    Nome Cognome
    Codice Fiscale:
    Via
    Città

    Distinti Saluti Firma
    06/novembre/2019
    Ovviamente firmato
    Allegato documento, C.F. e la proposta di contratto che mi hanno inviato con testo filigrana scritto RIFIUTO.
    Adesso continuano ad arrivare SMS Gentile cliente la invitiamo ad accedere etc. etc.
    Cortesemente, volevo, se è possibile, sapere come mi devo comportare.
    Ho provato e riprovato a contattarli ma niente.
    Intanto Grazie e buon fine settimana
    Gianni

    1. Gentile Gianni,
      non aver accettato la proposta contrattuale dovrebbe impedire il perfezionamento del contratto. Bene sarebbe stato se avessi inoltrato anche una lettera di ripensamento del contratto registrato telefonicamente per non dare adito ad interpretazioni da parte loro sulla validità del contratto.

      Fastweb ha un servizio clienti attivo su Facebook e Twitter a cui è possibile rivolgersi per segnalazioni.
      Per altre informazioni contattaci-

      Grazie e buon fine settimana anche a te,
      Staff Trovatariffe

      p.s.
      Nell’eventualità di voler sottoscrivere un nuovo contratto fibra puoi utilizzare il ns, servizio di comparazione e sottoscrivere l’offerta on line. In questo modo ci aiuti a migliorare il nostro servizio che riguarda anche le tariffe mobile, energia e gas e assicurazioni-

  17. Salve ho scelto di passare da tim a fastweb per un contratto più vantaggioso. Per 2 volte la registrazione vocale non va a buon fine e non ricevo contratto via mail. La terza volta va a buon fine richiedo internet più telefono e dichiarò fi non volere la sim mobile proposta senza trasparenza nelle precedenti registrazioni. Mi arriva in tempo reale il contratto via mail con internet più telefono come richiesto. Ma sorpresa dopo 2 ore arriva un contratto con sim mobile. Il giorno dopo invio raccomandata con diritto di ripensamento e chiamo la telecom per esprimere la volontà di non recedere fal contratto inviando fax con copia della raccomandata e della ricevuta. Come procedere?Quali sono i miei diritti

    1. Gentile Tina,
      ha esercitato il diritto al ripensamento e la ricevuta è la prova da esercitare nel caso Fastweb attivasse indebitamente la linea o le imputasse dei pagamenti. La prova va fatta valere contestando con raccomandata eventuali pretese ritenute indebite dell’Operatore.

      Per altre informazioni ci contatti,
      Staff Trovatariffe

      1. Salve, venerdì 09/10 ho stipulato un contratto con la Vodafone, parlando con un amico esperto mi sono resa conto che non è per niente conveniente quindi ho deciso di usare il diritto di ripensamento. Domani andrò alla posta e invio la raccomandata con ricevuta di ritorno, questo basterà per annullare tutto? Il modem non è ancora arrivato in caso di arrivo rifiuto la consegna o chiamo la Vodafone per annullare la consegna? Un’ultima domanda quanti giorni servono per avere una conferma di annullamento del contratto?

        1. staff trovatariffe

          Gentile Giada,
          la raccomandata è uno dei modi con i quali si esercita legittimamente il diritto al ripensamento. Non è richiesto altro ai fini del perfezionamento dell’atto. Potrebbe anche chiamare telefonicamente per comunicare il ripensamento al fine di abbreviare i tempi.

          L’annullamento della consegna del modem via telefono, che dovrebbe in ogni modo fare per manifestare la volontà di annullare la spedizione potrebbe non bloccare la spedizione se è già in fase avanzata.

          In questo caso non le rimane che rifiutare alla consegna il modem che verrà rispedito al mittente.
          I tempi di lavorazione dovrebbero essere brevi in quanto non ci sono stati interventi tecnici.

          Per altre informazioni contattaci
          Staff Trovatariffe

  18. Ieri 8 marzo ho accettato contratto telefonico a distanza ma non lo voglio più voglio rimanere con il mio operatore senza perdere numero come fare

    1. Gentile Rosetta,
      comunichi all’operatore con cui ha stipulato il contratto la volontà di esercitare il diritto al ripensamento secondo quanto stabilito dalla normativa di riferimento.
      La lettera da inviare tramite raccomandata può scaricarla dal sito Trovatariffe

      Con la migrazione comunque non perde la numerazione relativa alla sua linea.
      Per altre informazioni ci contatti,
      Saluti
      Staff Trovatariffe

  19. Salve vorrei chiedere un’informazione.

    Vi spiego la mia situazione:

    1) Il giorno 14/05/2015 ho firmato un contratto con la Vodafone per la linea fissa.

    2) Mi è arrivata la Vodafone Station il giorno 03/06/2015.

    3) Il giorno 07/07/2015 ho provveduto a inviare raccomandata con ricevuta di ritorno per disdire il contratto poichè dopo due mesi ancora dovevano attivarmi la linea e quindi mi ero stancato di aspettare. Inoltre ho inviato richiesta di annullamento anche online.

    4) Il giorno 08/07/2015 ho provveduto a rispedire tutto il materiale indietro (Vodafone Station)

    Ora, siccome io NON HO MAI USUFRUITO DELLA LINEA VODAFONE, visto che come dicevo NON MI E’ STATA MAI attivata, e avendo intanto nel periodo di attesa usufruito della linea del mio vecchio operatore, ripeto SENZA AVER MAI USUFRUITO dei servizi Vodafone (non ho mai installato la Vodafone Station..in pratica è come se non l’avessi mai avuta, non avendola nemmeno aperta dalla scatola), secondo voi vado comunque incontro lo stesso a qualche penale avendo superato i 14 giorni di tempo, ma comnque non avendo mai usato i loro servizi?

    Premetto che in questo periodo ho anche ricevuto a casa una bolletta del deposito cauzionale che non ho pagato avendo deciso di recedere dal contratto, e avnedo comunicato la mia intenzione di non pagare anche ad un operatore.

    Grazie

  20. Salve!! io ho sottoscritto una proposta di contratto telecom. l’operatore mi ha detto che sarebbe inviata una conferma telefonica. mi hanno chiamato ma io non ho confermato perchè ci ho ripensato. mi hanno chiamato per tre giorni di fila e tutte le volte ho detto no. Devo cmq mandare la raccomandata? Grazie.

  21. Salve io ho sottoscritto un contratto con Fastweb il 27/05/2015 ma a oggi non è stato attivato il servizio aspetto una chiamata da un tecnico Telecom per attivare il servizio facendo diverse segnalazioni!! Mi sono stufato di aspettare posso recedere il contratto senza pagare penali?? Grazie anticipatamente.

  22. SALVE, ho intenzione di recedere dal contratto con FASTWEB attivo da 4 anni e non migrare ad altro operatore. Ho dei costi da pagare per la disattivazione? GRAZIE per l’attenzione e l’aiuto.

    1. Gentile Federica,
      la disattivazione del contratto senza contestuale migrazione comporta dei costi più elevati che variano da 86,13 euro a 76,37 euro in base al titolo di possesso degli apparati,modem ecc., chepossono essere stati acquistati o presi a noleggio.
      In quest’ultimo caso si ricordi di restituirli entro 45 gg. dalla disattivazione della linea presso un centro Telis.

      Per altre informazioni contattaci,
      saluti,
      Staff Trovatariffe

    2. Ho ordinato on line una sim fastweb con richiesta di portabilità. Ho ricevuto la sim via corriere ma non l’ho mai attivata cosa succede se non l’attivo più.
      È necessario che receda dal contratto oppure non attivandola muore così?

  23. Buongiorno,
    Mi scuso per i dati inseriti prima, ma questa mattina ho recuperato il cartaceo che non trovavo, la situazione reale è questa: ha fine ottobre ho firmato in casa una proposta di passaggio in Telecom, a novembre sono stato contattato da Infostrada che mi ha fatto una proposta per rimanere con loro. Io ho accettato. Il 18 novembre ho mandato una A.R. di ripensamento a Telecom, loro comunque hanno provveduto all’attivazione della linea il 25 novembre come si evince dal “contributo attivazione linea telefonica” (97,60 euro) che mi chiedono in fattura, con la scusa che ho cessato anticipatamente prima della scadenza il contratto e spese di disattivazione (35,18 euro) e in più le spese per il canone (31,81).
    Per ritornare a Infostrada ho dovuto chiedere il codice migrazione.

    1. Dalla data della firma, come le ho risposto nel precedente post, decorre il periodo dei 14 gg. lavorativi per il ripensamento.
      Se dal conteggio dei 14 gg. è compreso il 18 novembre lei risulta essere nei termini per il ripensamento. Pertanto è legittima la sua pretesa a vedersi annullare le fatture.
      Diversamente, scaduto il termine prima del 18 novembre, è tenuto a pagare i costi che le vengono addebitati.
      Saluti
      Staff Trovatariffe

    1. Gentile Antonio,
      il contratto da lei stipulato rientra nella tipologia dei contratti per i quali si può esercitare il diritto al ripensamento entro 14 gg. ma nel suo caso risulta scaduto il termine.

      Infatti nelle Condizioni regolanti il rapporto è stabilito che il contratto si perfeziona, salvo casi specifici, con l’accettazione di Telecom Italia della richiesta del Servizio. Successivamente è specificato che “Telecom Italia avvia i processi tecnico-funzionali relativi all’attivazione del servizio, salvo casi specifici, dal giorno della strong>conclusione del contratto”

      Si può desumere che la conclusione coincide con la sottoscrizione avvenuta in presenza del rappresentante presso il domicilio e da questo decorre il periodo dei 14 gg. per esercitare il ripensamento. Scaduto il quale, il recesso comporta l’addebito dei costi per la chiusura del contratto.

      Anche se non è stato attivato il servizio adsl questo non legittima il recesso del cliente in quanto itempi massimi per l’attivazione possono essere fino a 60 g.

      Saluti
      Staff Trovatariffe

      P.S.
      la sottoscrizione ad un abbonamento adsl e telefono è vantaggiosa se eseguita attraverso il servizio on line di Trovatariffe, dai link della pagina di comparazione.
      In questo modo possiamo migliorare il servizio offerto!

  24. a dicembre 2014 ho firmato in casa con un consulente Telecom una “Proposta di passaggio in Telecom Italia” il servizio mi è stato attivato il 3 gennaio 2015 ho mandato lettera di ripensamento con A.R. il 18 gennaio sono nei tempi per non pagare la fattura che continuamente Telecom mi invia con l’ultima che mi intimidisce con la dicitura che si rivolgeranno ad un’agenzia recupero crediti.
    Grazie

  25. Salve.Avevo un contratto con tiscali da dicembre 2011. A dicembre 2013 scadevano i due anni a la tariffa di cui usufruivo. Tiscali mi ha fatto la proposta di passare ad un’altra tariffa per restare con loro. poiché avevo spesso disservizi, a gennaio 2015 ho deciso di passare a wind. Ora Tiscali mi chiede costi per disattivazione anticipata, cioè per loro i 2 anni ripartivano dal rinnovo del contratto. Cosa devo fare?

    1. Prima di rispondere alle domande vi rivolgo un invito a firmare la petizione del servizio Trovatariffe per chiedere agli Operatori di predisporre dei contratti di breve durata. Grazie!

      Gentile Marina,
      La sua situazione è complessa.
      In teoria Infostrada non avrebbe dovuto procedere nel trasferimento per la saturazione di linea. Inoltre la Telecom che provvede a dare l’ok definitivo al trasferimento doveve bloccare il passaggio.
      Se Telecom le ha disattivato il servizio ha bisogno di avere il codice di migrazione che attualmente non è nella disponibilità di Infostrada dato che non riesce ad attivare il servizio per impossibilità tecnica.

      Per cui se non riesce a superare la situazione di stallo, può prendere in considerazione di attivare le procedure d’urgenza davanti al Co.Re.Com.

      Con il formulario GU5 chiede di riattivare la linea con la Telecom e contestualemnte presenta il formulario UG per chiedere di risolvere il contratto con infostrada per impossibilià di attivare il servizio. E’ bene citare nel formulario Ug sia Infostrada che Telecom per evitare un rimpallo di responsabilità su chi non partecipa alla conciliazione.

      Gentile Simona,
      il periodo di due anni a cui fà riferimento è quello della promozione che segue un iter diverso dal contratto di abbonamento.
      Le condizioni che regolano il contratto prevedono una durata illimitata e dei costi per il recesso distinto per migrazione o per la cessazione della linea.
      Per cui se i costi che le sono stati addebitati corrispondono a quelli indicati nel contratto sono legittimi. In caso fossero difformi li contesti per la parte eccedente.
      Gli importi sono pubblicati sul sito trova tariffe e sul sito dell’Operatore.

      Saluti a tutti
      Antonio
      Staff Trovatariffe

      P.S.
      la sottoscrizione ad un abbonamento adsl e telefono è vantaggiosa se eseguita attraverso il servizio on line di Trovatariffe, dai link della pagina di comparazione.
      In questo modo possiamo migliorare il servizio offerto!

  26. Salve,
    Ho attivato tramite contratto telefonico un abbonamento infostrada,dopo avere inviato via fax la proposta di contratto firmata sono stata contattata da un tecnico che mi informava del mancato spazio in cabina, dietro consiglio di unoperatricie infostrada ho mandato un email di disdetta del contratto causa problemi tecnici. Ho contattato il mio vecchio gestrore Telecom per informarli che nn sarei piu voluta passare ad infostrada e la centralinista mi ha assicurato che l avrebbe segnalato. Ricontattata dall infostrada ho riconfermato la volontà di recedere dal contratto. Ora però sono 7 gg che non ho linea ne fissa ne adsl dato che la telecom mi ha staccato la linea. l infostrada da contro mi informa che il termine ultimo di attivazione e il giorno 27 c.m. ora dato che non sono ancora passati i 14 giorni posso applicatare il diritto di recesso x infostrada e tornare in Telecom ? Qula ora non fosse possibile come mi devo comportare se entro il 27 c.m. sono ancora senza linea Non avendo piu cidice di migrazione?

  27. Buona sera,dal 6 febbraio 2015 ho effettuato dopo sette anni un cambio di telefonia,sono passata da Telecom Italia a Vodafone.
    Ero a conoscenza della regola che dopo due anni non esisteva nessuna penale per la migrazione,mentre proprio oggi ho visionato in internet la mia fattura di Telecom e mi addebitano € 35,18 per costi disattivazione. Segnalo inoltre che mi fanno pagare la linea telefonica fino al momento in cui il n° telefonico (quello già esistente) non e’ diventato definitivo.Vodafone aveva dato un n° provvisorio ma non so a cosa servisse ,perché tutti mi hanno chiamato sempre al numero originale,mentre la linea internet e’ stata definitiva dal 6 febbraio. Dovrò pagare per la telefonia Voce dal 6 al 17 tutte e due le società?
    E per la disattivazione da pagare come mi devo regolare? Io vorrei non pagarla.
    Rimango in attesa di Vostri suggerimenti,ringrazio e porgo cordiali saluti.

    1. Prima di rispondere alle domande vi rivolgo un invito a firmare la petizione del servizio Trovatariffe per chiedere agli Operatori di predisporre dei contratti di breve durata. Grazie!

      Gentile Vincenzo,
      Vodafone stabilisce un termine massimo di 60 gg. solari per l’attivazione dell’accesso ad Internet e 20 giorni solari per il servizio voce fornito all’utente in ull.

      Il ripensamento è gratuito se recede entro 14 gg. lavorativi dalla consegna degli apparati. Altrimenti va incontro ai costi per la decadenza dalla promozione e di migrazione.

      Gentile Giovanni,
      hai fatto bene a inviare un’altra raccomandata solo che avresti dovuto anche contestare l’importo della fattura per sospendere i termini di pagamento. La raccomandata che hai inviato a suo tempo per il ripensamento è una prova documentale da allegare alla domanda per non pagare i costi di disattivazione.

      Io ti consiglio di fare un reclamo per contestare l’importo così da evitare l’intervento della società di recupero crediti fino a quando non si accerta la situazione.
      Se l’Operatore non accoglie il tuo reclamo hai la possibilità di rivolgerti al Co.re.com.

      Gentile Fabio,
      In base alla carta dei servizi sono previsti 60 gg. di tempo massimo per l’attivazione della fibra superato il quale è riconosciuto un indennizzo di 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo nell’attivazione fino ad un masimo di 100 euro
      Il recesso esercitato dopo la conclusione del contratto comporta l’addebito dei costi di disattivazione e della penale.

      Per non pagare tali oneri puoi avvalerti dell’istituto dell’intimazione ad adempiere per risolvere il contratto. Il procedimento si articola in due fasi.
      Nella prima chiedi all’Operatore con una intimazione di attivare il servizio entro 48h altrimenti ti rivolgerai al Co.re.com. per la risoluzione del contratto.
      Nella seconda in caso di mancato adempimento dell’intimazione presenti richiesta al Co.re.com.per la risoluzione senza penali e costi di disattivazione

      L’alternativa potrebbe essere quella di recedere dal contratto attuale per ripensamento sulla base delle disposizione dell’Agcom che stabiliscono che il contratto non è concluso fino a quando il cliente non abbia firmato nessun documento.
      E’ un’ipotesi che solleverebbe contestazioni da parte di Fastweb per contravvenire alle clasuole del contratto e pertanto dovresti successivamente rivolgerti al Co.re.com per far valere le tue ragioni.

      Gentile Manzone Irene,
      La regola dei due anni è cambiata e adesso la Telecom chiede un importo fisso a prescindere del tempo contrattuale trascorso.
      L’importo è dovuto se le è stata notificata la comunicazione delle modifiche contrattuali avvenuta circa nel 2013.

      Il numero provvisorio di Vodafone le viene assegnato fino a quando non si è perfezionato il passaggio dell’accesso ad internet. La fattura di Telecom deve computare il periodo fino al quale è avvenuto il distacco della linea per effetto della migrazione. Addebiti per periodi superiori sono contestabili.
      Per altre informazioni contattateci
      Antonio
      Staff Trovatariffe

      P.S.
      la sottoscrizione ad un abbonamento adsl e telefono è un operazione facile e comoda attraverso il servizio on line di Trovatariffe, dai link della pagina di comparazione.
      In questo modo possiamo migliorare il servizio offerto!

  28. Salve, ad ottobre ho chiesto un rientro in telecom aderendo all’offerta tuttofibra. ad oggi il servizio non è ancora stato attivato. a questo punto non voglio più diventare loro cliente e vorrei annullare l’attivazione. loro dicono che devo fare una raccomandata di disdetta… ma io non sono ancora loro cliente… non ho un codice cliente… cosa posso fare? grazie anticipatamente

  29. Buongiorno, per varie vicessitudini ho disdetto fa fastweb entro 14gg dell’attivazione del contratto, ma nonostante tutto mi ritrovo una fattura di 145 euro tra penale e distaccamento della linea, contatto il servizio clienti tramite Facebook e mi rispondono che tali spese sono dovute perché dopo aver mandato la raccomandata ho fatto portabilita ad altro operatore…. ho letto nella carta servizi ma di tutto questo non c’è scritto nulla. Sapete consigliarmi cosa fare? Nel frattempo ho mandato altra raccomandata per ulteriori chiarimenti.grazie

  30. Buongiorno, chiedo se qualcuno a mai recesso da vodafone per mancata attivazion da oltre 30 giorni lavorativi, e se in questo caso ci sono eventuali spese di recesso.
    Grazie

  31. Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento..ho prenotato con una agenzia di viaggi il mio viaggio di nozze circa un mese fa..ma il contratto mi è stato mandato via mail e non è stato firmato ne da me ne dall agenzia..ho dato loro 500 euro di acconto..ma adesso credo di aver sbagliato viaggio..presa dalla foga ho prenotato via mail e mandato acconto e ora sono pentita..l agenzia mi ha detto che su un totale di circa 6000 euro di viaggio ci sarebbero circa 2000 euro di penale..ora mi chiedo..è valido un contratto inviato via mail che non contiene firme? è possibile retrocedere..anche perdendo i 500 euro già inviati? oppure non si può piu fare nulla? aiutatemi perfavore..grazie in anticipo.

  32. Gentili vorrei una delucidazione, un chiarimento in merito ad una cosa che non mi e’ chiara. Ho fatto richiesta di rientro in Telecom italia, il contratto sembrava tutto rose e fiori, attivato il servizio dopo quasi un mese e precisamente il 30/01/2015 mi rendo conto che cosi non e’ e mancano addiorittura dei servizi come la visualizzazione del numero chiamante per me importante , Telecom italia per questo servizio mi chiede 2 euro al mese mentre l’operatore telefonico mi diceva che tale servizio era incluso poiché tutti gli operatori, oggi non lo fanno pagare. Posso recedere dal contratto senza penalità? i famosi giorni per il ripensamento partono dall’attivazione del servizio? vi prego di rispondermi grazie mille.

    1. @ Gentile Giovanni,
      sulla base delle nuove condizioni contrattuali di Telecom la conclusione del contratto “si perfeziona, salvo casi specifici, con l’accettazione da parte di Telecom della richiesta del Servizio nella soluzione di offerta prescelta dal Cliente”. L’accettazione da parte di Telecom si dovrebbe perfezionare con la comunicazione al cliente, solitamente per email, nella quale conferma il piano tariffario prescelto.
      Le procedure tecnico amministrative dell’attivazione vengono ritardate appositamente di 14 gg. per permettere al cliente di ripensarci. Trascorsi i 14 gg. Telecom provvede all’attivazione del servizio.
      In questo modo non è più esercitabile il diritto di ripensamento scaduto detto termine.
      Se hai aderito ad un servizio diverso a quello che ti era stato proposto puoi aprire una pratica di reclamo e un eventuale contenzioso davanti al Co.re.com.
      Per altre informazioni contattaci
      Saluti
      Antonio
      Staff Trovatariffe

      @ Alessandro
      di nulla, inviare la raccomandata ti garantisce di aver maggior tutela.

      Grazie e buona giornata
      da parte mia e dallo Staff di Trovatariffe,
      Antonio

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