100 Giga su rete 4G
Chiamate e Sms incl.
a 9,99 euro al mese
vai all'offerta
Il nuovo Thinkphone di Lenovo e Motorola promette di accontentare molte tipologie di utenti, privati e business.
In un settore competitivo come quello business in cui l’Iphone mantiene un primato incontrastato, il nuovo modello apre a nuovi sviluppi nella fruibilità intesa a superare la separazione tra mondo del lavoro e vita privata, business e svago.
Le caratteristiche che si chiedono ad uno smartphone aziendale come lunga vita della batteria, buona ricezione, ricarica veloce ecc., sono incluse nella dotazione hardware della maggior parte degli smartphone. Inoltre la praticità di avere un unico dispositivo con cui seguire i propri affari e la vita privata ,semplifica le attività quotidiane.
Quando Lenovo ha annunciato all’inizio del 2023 che avrebbe rilasciato uno “smartphone aziendale incomparabile” con il Thinkphone è sembrato per un momento di ritornare agli slogan degli anni ’90.
Osservando da vicino lo smartphone arrivi alla conclusione che si tratta di una mossa intelligente quella di presentare una strategia di vecchio stampo.
Prima di tutto, il nome del marchio è abilmente basato sul marchio di notebook famoso in tutto il mondo Thinkpad, che ora è il prodotto di punta del gigante tecnologico cinese Lenovo.
In secondo luogo possono utilizzare i canali di vendita del Thinkpad per promuovere in modo specifico il Thinkphone. Vediamo quali sono le principali caratteristiche
Schermo e processore
L’OLED da 6,55 pollici colpisce per gli ottimi valori misurati: Motorola ha installato uno schermo di alta qualità che visualizza anche i contenuti in movimento in modo particolarmente morbido con una frequenza di aggiornamento di 144 Hertz.
Sotto il display, un potente SoC detta il ritmo con Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1. Non è l’ultima generazione di modelli di Qualcomm (Snapdragon 8 Gen 2), che si trova nella serie S23 di Samsung e nella serie 13 di Xiaomi, motivo per cui si ottiene circa il 20% in meno di punti nei benchmark.
In pratica, tuttavia, la differenza non è significativa, tutte le applicazioni funzionano alla velocità della luce sul display e il Thinkphone padroneggia anche nel desktop computing con Ready For di Motorola, che richiede elevate prestazioni.
Memoria
Con 8 GB, la memoria principale è un po’ limitata in questa fascia di prezzo ma 12 GB sono in realtà una buona cosa. D’altronde i 256 GB di memoria interna sono tipici della classe, ed è ormai normale anche non avere un’opzione di espansione tramite microSD. Poiché Motorola si affida a un Android senza un proprio design dell’interfaccia, c’è una piacevole quantità di memoria libera di fabbrica: a 238 GB, quasi 10 GB in più rispetto allo Xiaomi 13.
L’aspetto semplice offre un piacevole contrasto delle icone dai colori vivaci e accesi. La connettività è quasi completa con 5G, Wi-Fi 6E e DisplayPort, manca solo la Banda Ultra Larga.
Abbiamo anche perso un eSIM, la doppia SIM è possibile solo sotto forma di due schede nano SIM. Il Bluetooth è supportato nell’attuale versione 5.3, grazie a LDAC e aptX Adaptive puoi anche ascoltare HiRes in modalità wireless, se lo desideri. Gli altoparlanti stereo non convinceranno del tutto gli appassionati di hi-fi, il suono non è così incisivo come altri smartphone top.
Motorola include una spina di alimentazione da 68 watt nella confezione di spedizione conforme allo standard statunitense
Promozioni Giga su rete 5G
Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
vai all'offerta
70 Giga su rete 5G
traffico illimitato a 7,99 euro al mese