Attivazione gratuita !! Sconto di 5€ al mese per i già clienti mobili a 24,90 euro al mese vai all'offerta
Offerta a 22,90 euro al mese! Amazon gratis per 12 mesi. vai all'offerta
L’analisi comparativa della velocità adsl nelle varie regioni prosegue prendendo in esame gli abbonamenti dei principali provider in Sicilia. Il periodo di riferimento è lo stesso dell’articolo precedente sulla Puglia, il primo semestre 2011 (1 gennaio – 30 giugno 2011) e i dati sono presi dal sito misurainternet.it dove è possibile scaricare il programma Ne.Me.Sys in grado di dare valore legale alla velocità adsl.
I parametri presi in esame sono:
upload, download espressi entrambi in Kbps e il ritardo di trasmissione dati espressi in ms (rtt/2), tenendo conto dei valori medi in 5 percentile e 95 percentile.
Le misurazioni possono essere visualizzate sul sito di misurainternet.
Le tariffe prese in esame, come risultano dalle tabelle, non prevedono la stessa velocità di banda dichiarata: infostrada offre la banda a 1,2 mega che non è presente nei profili attuali e la velocità di connessione in download prevista per le altre tariffe è compresa tra 6 Mbps e 12 Mbps.
I parametri rilevati in download rispettano la banda minima garantita e i divari tra il 5 percentile e il 95 percentile non sono così evidenti.
Vodafone ha tempi di latenza maggiori rispetto a tutti altri operatori dovuto in parte al numero di misurazioni più elevato, circa 15.000 contro i 1.000 di infostrada.
E’ da precisare che tutte le misurazioni sono state effettuate dagli stessi operatori seguendo i criteri fissati dall’Autorità e sono pubblicate oltre che sul sito misurainternet, sui rispettivi siti aziendali ed aggiornati dagli stessi gestori.
prova digital edition
40Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
vai all'offerta
70 Giga su rete 5G
traffico illimitato a 7,99 euro al mese