#Calcio & Fibra a 29,90 euro al mese
vai all'offerta
Internet unlimited
a 24,90 euro al mese per sempre
vai all'offerta
L’Autorità per le Telecomunicazioni ha aggiornato la versione del modello D disponibile on line dal sito Istituzionale sotto la voce modulistica.
Il modello D è lo strumento messo a disposizione dall’Autorità per denunciare le violazioni della normativa vigente da parte degli operatori di telecomunicazioni e di pay tv.
La denuncia serve all’Autorità nella propria attività di vigilanza e sanzione dei gestori. L’analisi delle denunce contribuisce, infatti, ad individuare i problemi degli utenti e a contrastare, mediante misure di tipo regolamentare e sanzionatorio, gli abusi perpetrati a danno dei consumatori.
Il modello D, unitamente alle istruzioni per la compilazione e la trasmissione del modello, è disponibile sul sito alla pagina Denunce all’Autorità.
Per assistenza nella compilazione del modello D, gli utenti possono inviare una e-mail all’indirizzo info@agcom.it.
Cosa accade dopo che l’Autorità ha ricevuto una denuncia?
Ai sensi della delibera n. 410/14/CONS, le denunce ritenute valide, vengono aggregate in modo da procedere a una valutazione d’insieme delle fattispecie segnalate e comportano l’avvio di una fase c.d. preistruttoria di approfondimento nei confronti dell’operatore che si svolge con richieste di chiarimenti e di documentazione o anche con ispezioni.
A conclusione della fase preistruttoria, la denuncia può essere archiviata laddove risulti infondata oppure può esitare nell’avvio di un procedimento sanzionatorio nei confronti dell’operatore responsabile della violazione.
I procedimenti sanzionatori sono pubblicati sul sito dell’Autorità, alla pagina “Procedimenti sanzionatori: Violazione delle norme a tutela dei consumatori e degli utenti in materia di comunicazioni elettroniche”, in modo da poter essere conosciuti e visionati da chiunque ne abbia interesse.
Promozioni Giga su rete 5G
Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
vai all'offerta
70 Giga su rete 5G
traffico illimitato a 7,99 euro al mese