Il servizio clienti degli Operatori telefonici: chiamare o essere chiamati?

 

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A chi non è mai capitato di dover chiamare il servizio clienti dell’Operatore Telefonico?

Almeno una volta sarà successo a tutti e per i più svariati motivi.
L’efficienza di un servizio clienti è da considerarsi essenziale e a volte determinante nella scelta dell’Operatore e si può indubbiamente affermare che cositutisca un valore aggiunto per il sucesso commerciale dell’azienda perchè la capacità di interagire con i clienti e risolvere i guasti porta alla fidelizzazione del cliente.

Tutti gli Operatori forniscono un numero telefonico per chiamare il servizio clienti.
Alcuni sono completamente gratuiti come il 187 e il 119, altri invece sono gratuiti se il cliente chiama dall’utenza telefonica dello stesso gestore altrimenti sono a pagamento con la tariffazione di una chiamata urbana.

Un ulteriore servizio che alcuni Operatori offrono è la possibilità di essere contattati direttamente dal servizio customer su richiesta del cliente, il quale sulla pagina web dell’Operatore inserisce il proprio numero telefonico e la fascia oraria entro cui essere richiamato, requisito quest’ultimo valido solo per Vodafone.
L’elenco di Operatori che permettono tale tipologia di chiamate è il seguente:

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Per consultare tutte le promozioni vai alla pagina delle promozioni del mese

Dai link si accede alla pagina web in cui si può inserire il numero di telefono per essere contattati da un Operatore e chiedere informazioni o anche aderire ad un offerta.
Per lamentele, guasti e contestazioni, invece si deve chiamare il numero telefonico o inoltrare una comunicazione a mezzo fax o posta ordinaria.

I tempi per chiudere una pratica di guasto sono stabiliti dalla carta dei servizi che è un documento redatto dall’Operatore e pubblicato sul proprio sito web.

Esso stabilisce i diritti e i doveri del cliente e del fornitore dei servizi e indica i livelli di qualità proposti dall’ operatore, permettendo di controllare se la qualità fornita dall’operatore corrisponde a quella offerta.

E’ rispettato pertanto il criterio di trasparenza, che costituisce una forma di tutela del cliente quando si verifica un ritardo nell’ attivazione del servizio richiesto o nel caso di periodi di inattività del servizio per guasti non risolti.
Il cliente ha diritto a un rimborso nei limiti stabiliti dalla carta dei servizi variabile da Operatore ad Operatore e può avvenire in automatico o richiesto tramite formulario a ciò predisposto.

P.s.
Molti lettori hanno inserito nei commenti i numeri di cellulari per essere contattati.
Abbiamo provveduto a cancellarli prontamente pertanto per evitare il loro ripetersi abbiamo attivato un modulo di contatto diretto con il servizio Trovatariffe.
In alternativa potete utilizzare il servizio di confronto di Trovatariffe


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21 commenti su “Il servizio clienti degli Operatori telefonici: chiamare o essere chiamati?”

  1. Gentile Alessandra,
    puoi contattare il servizio clienti wind 155 per assistenza commerciale..

    Per un offerta su fisso invece possiamo offrirti una consulenza sulla base delle tue esigenze,
    Facci sapere se sei interessata
    Saluti
    Staff Trovatariffe

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