Scopri quanto puoi risparmiare sulla tua polizza... Fai un preventivo in pochi passaggi
Fare un preventivo on line di una polizza assicurativa per un auto è il canale privilegiato che le compagnie di assicurazione mettono a disposizione dei clienti.
Uno dei gruppi assicurativi maggiormente diffusi nel nostro Paese è Verti assicurazione S.P.A. che ha rilevato nel 2018 le attività di Directline cambiandone il logo, il telefono rosso, e la denominazione.
La compilazione del questionario finalizzato al preventivo con Verti si articola in semplici passaggi della durata di alcuni minuti al termine dei quali verrà mandata un’email con il preventivo.
Compilare il preventivo on line
I passaggi richiesti per la compilazione del preventivo on line sono essenzialmente 8 come di seguito elencato
- Accedi al sito web di Verti Italia: https://www.verti.it/.
- Seleziona l’opzione “Assicura la tua auto” nel menu principale del sito web.
- Inserisci i dati richiesti per la tua auto, come la targa e il modello.
- Seleziona il tipo di copertura desiderata e personalizza la tua polizza inserendo eventuali opzioni aggiuntive: furto incendio, assistenza stradale, conducente abituale.
- Inserisci i dati personali richiesti, come nome, cognome e data di nascita.
- Inserisci i dati relativi alla tua patente di guida.
- Inserisci i dati relativi alla copertura assicurativa precedente, se disponibile.
- Rivedi i dettagli della polizza e il costo totale dell’assicurazione.
Un ulteriore attenzione deve essere rivolta al documento informativo precontrattuale contenente le norme che regolano la tutela assicurativa. il tema della rivalsa, clausola tipica dei contratti RCA e la sospensione della polizza.
Clausola di rivalsa
La clausola di rivalsa è una disposizione presente nei contratti di assicurazione che consente all’assicuratore di rivalersi sul contraente dell’assicurazione per i danni causati da terzi. In altre parole, se l’assicurato subisce un danno per il quale l’assicurazione ha pagato un indennizzo, l’assicuratore può agire contro il responsabile del danno per recuperare l’importo pagato all’assicurato.
Ad esempio, se un conducente causa un incidente stradale e l’assicurazione paga un risarcimento per i danni subiti dall’altro veicolo coinvolto, l’assicuratore potrebbe agire contro il conducente responsabile per recuperare l’importo pagato all’assicurato.
La clausola di rivalsa è prevista per proteggere l’assicuratore da comportamenti negligenti o illeciti da parte dell’assicurato o di terzi e per evitare che il pagamento di un indennizzo da parte dell’assicuratore si traduca in un vantaggio per l’assicurato o per il responsabile del danno.
Nelle clausole del documento informativo sono elencati i casi nei quali interviene la clausola di rivalsa.
Dopo aver fatto una valutazione dettagliata delle condizioni del preventivo si può effettuare il pagamento con una delle modalità accettate dall’assicurazione. Al buon esito dell’operazione si riceverà conferma dell’acquisto della polizza e gli allegati della copertura tramite e-mail.
Il tagliando assicurativo può essere stampato e conservato sul mezzo assicurato oppure conservato digitalizzato sullo smartphone.
Promozioni Giga su rete 5G
Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
vai all'offerta
70 Giga su rete 5G
traffico illimitato a 7,99 euro al mese