Iphone 7: comparazione dei prezzi di Vodafone, Tre italia e Tim

  100 Giga su rete 4G 
Chiamate e Sms incl.
a 9,99 euro al mese
     vai all'offerta

ho mobile50 Giga su rete 4G 
 traffico illimitato a 5,99 euro al mese

vai all'offerta

 


smartphone
Giunto alla settima versione uscito lo scorso settembre il nuovo modello della Apple vedrà nel periodo natalizio il decisivo banco di prova per testare il gradimento del pubblico sulla base delle vendite registrate.

Le caratteristiche principali che lo distinguono rispetto al modello precedente riguardano il processore di ultima generazione, progettato dalla stessa casa madre secondo cui le prestazioni sono di circa il 40% più elevate rispetto alla precedente versione e la componente fotografica di alto livello, potenziata dal punto di vista hardware e software.
Maggiori dettagli possono essere consultati sul sito ufficiale della Apple.

I prezzi dei due modelli Iphone 7 e Iphone 7 plus variano in base ai canali di vendita e alle caratteristiche di memoria che sono disponibili nei volumi da 32 Gb, 128 GB e 256 Gb.

Oltre ai canali di vendita tradizionali Amazon, Ebay o alle catene dei negozi di elettronica, unieuro, ecc. i modelli vengono commercializzati dagli Operatori Tim, Vodafone, Tre e Wind presso i quali possono essere acquistati con formule di acquisto che prevedono il pagamento a prezzo pieno o a rate associate alla sottoscrizione di un contratto di abbonamento.
In quest’ultimo caso è previsto un anticipo di importo variabile in base al modello scelto.

Confrontiamo nella tabella sottostante i prezzi applicati dagli Operatori per l’acquisto dell’Iphone 7 con le tariffe in abbonamento comprensive del traffico telefonico e sms.

Nel dettaglio le caratteristiche delle tariffe
Tim
La rateizzazione è un’opzione attiva solo per chi è gia cliente ad una tariffa di Tim sulla linea di casa, diversamente l’acquisto avviene in un’unica soluzione presso un negozio Tim o sul sito ufficiale della compagnia.
In base alla modalità di acquisto varia la scelta della tariffa da abbinare al dispositivo.
Nell’acquisto a rate le tariffe Tim sottoscrivibili sono limitate a due, Next e Next unlimited che prevedono la prima un traffico dati di 2 Gb al mese senza traffico voce incluso, a partire da 23 euro mensili. la seconda un traffico di minuti e sms illimitati con 6GB/4 settimane al prezzo comprensivo di rata per smartphone e canone abbonamento indicato nella tabella.

Il vincolo di durata di permanenza contrattuale è di 30 mesi con 32 rinnovi ed è possibile cambiare smartphone dopo 12 mesi.

Tre italia
Le offerte di Tre italia associate all’acquisto del dispositivo si dividono in ricaricabili e in abbonamento.
Free è il piano tariffario per entrambi le due tipologie tariffarie così distinto:
Free 400 che comprende 400 minuti, 400 sms e 4 GB al prezzo della rata mensile di 25 euro e un anticipo variabile in base al modello acquistato.

Gli altri due piani, Free unlimited e Free vip ricaricabile prevedono un anticipo di 100 euro e rate mensili di 30 e 35 euro.
– La prima, che viene presa nel confronto nella tabella sopra, comprende un traffico di chiamate illimitato, 400 sms, 8 GB di traffico dati;
la seconda prevede un traffico di chiamate illimitato in Italia e all’estero, 300 sms e 30gb di traffico dati.
Il vincolo contrattuale è di 30 mesi e dopo 12 mesi si può decidere di cambiare lo smartphone con un altro modello:
Il cambio di Iphone dopo 1 anno e fino al 23 mese ha un costo di 150 euro. Dal 24 mese al 30 mese il cambio di smartphone ha un costo di 100 euro.
La velocità di 4g è in opzione gratuita per i nuovi clienti

Se non si cambia smartphone nel periodo di rateizzazione, viene prevista una rata finale per tenere lo smartphone, di importo compreso tra 133,50 euro a 153,50 euro in base al modello di Iphone 7 acquistato.

Vodafone
Red start è la tariffa presa in considerazione nella tabella di confronto che comprende nel prezzo della tariffa complessiva il prezzo della rata e il prezzo della tariffa di 39 euro ogni 4 settimane con chiamate e sms illimatate e traffico dati di 8 gb.
Il vincolo è di 32 rinnovi-

Conclusioni

Acquistare l’iphone 7 a rate abbinate ad un piano tariffario è conveniente economicamente a condizione di rispettare i vincoli che presenta tale tipo di offerta.
Al termine di 3 anni il prezzo pagato per l’Iphone è di gran lunga inferiore rispetto al prezzo di listino della casa madre e del prezzo praticato attualmente dagli store on line Amazon ed Ebay.

Il recesso anticipato comporta un esborso oneroso dovuto al pagamento delle rate residue e del costo del recesso previsto nelle condizioni contrattuali.
Prima di scegliere un contratto di abbonamento tariffario abbinato all’acquisto a rate dell’Iphone consigliamo di conoscere le clausole del contratto riguardo:

– la possibiltà di rimodulare il contratto;

– gli eventuali costi di cambio dell’iphone dato che tutti i contratti prevedono la formula del cambio con un modello nuovo dopo 12 mesi.

Un’opzione questa che consente di superare la veloce obsolescenza degli smartphone causata dall’uscita di nuovi modelli così da evitare di continuare a pagare il dispositivo ad un valore superiore rispetto al prezzo di mercato.

Valutare inoltre l’Operatore in base alla qualità della copertura di rete nella propria zona in quanto uno scarso segnale influisce negativamente sulla durata della batteria.

Se non si vuole sottostare ai vincoli di durata contrattuale è possibile acquistare l’Iphone 7 a prezzo scontati su Amazon ed Ebay scegliendo attraverso lo strumento di confronto situato nella barra laterale.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *