Attivazione gratuita !! Sconto di 5€ al mese per i già clienti mobili a 24,90 euro al mese vai all'offerta
Offerta a 22,90 euro al mese! Amazon gratis per 12 mesi. vai all'offerta
La tecnologia in fibra ottica non è appannaggio dei residenti nei grandi centri urbani.
Il progressivo espandersi della infrastruttura di rete della banda ultra larga sul territorio nazionale ha raggiunto numerosi piccoli centri urbani con una percentuale del 36% di abitazioni servite, secondo i dati rilevati da infratel.
L’aumento degli abbonati ha incentivato nuove offerte da parte sia degli Operatori già attivi nel settore, Telecom, Fastweb e Vodafone sia quelli che si sono “affacciati” di recente, Infostrada e Tiscali.
A differenza delle tradizionali tariffe adsl su rame le tariffe in fibra ottica prevedono dei costi elevati per chi non rispetta il vincolo di fedeltà contrattuale: è richiesto il pagamento per intero del costo di attivazione e in alcuni casi la restituzione degli sconti usufruiti.
Esaminiamo caso per caso le condizioni applicate da ciascun Operatore:
Tim con l’offerta smart Fibra prevede il canone di attivazione di 90 euro in promozione gratuito se il cliente mantiene l’offerta per 36 mesi.
Ridotto a 24 mesi il vincolo per Fastweb il cui costo di attivazione delle tariffe fibra è di 119 euro, gratuito se viene rispettato il periodo di permanenza contrattuale.
Nel caso di Fastweb il vincolo è il medesimo per le tariffe adsl su cavo di rame.
Vodafone prevede un vincolo di 48 mesi per una rateizzazione dell’importo a 1 euro al mese.
Articolata l’offerta di Infostrada. Il costo di attivazione di 140 euro è scontato a 90 euro se il cliente rimane con l’offerta per 24 mesi. Il recesso anticipato comporta l’addebito in fattura dello sconto applicato.
Infine Tiscali la cui promozione attuale prevede gratis il costo di attivazione controbilanciato dal vincolo di permanenza contrattuale di 36 mesi.
Il recesso anticipato prima di tale termine comporta l’addebito dell’importo equivalente agli sconti fruiti dal cliente.
Da tener presente inoltre la spesa per i costi di disattivazione da sommarsi a quelli indicati sopra e che variano a seconda della finalità del recesso: per migrazione o per cessazione della linea.
I prezzi delle tariffe possono essere consultate compilando il preventivo e per estratto nella tabella sottostante.
Prima di sottoscrivere un’offerta in fibra ottica valutare quanto tempo si ritiene di mantenere l’offerta per non incorrere nel pagamento delle penale per recesso anticipato.
Promozioni Giga su rete 5G
Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
vai all'offerta
70 Giga su rete 5G
traffico illimitato a 7,99 euro al mese