Pratiche commerciali scorrette: cosa sono e come riconoscerle

pratiche-commerciali-scorrette

Attivazione gratuita !!          Sconto di 5€ al mese per i già clienti mobili a 24,90 euro al mese                           vai all'offerta

 Offerta  a 22,90 euro al mese! Amazon gratis per 12 mesi.   vai all'offerta

 

Acquistare un bene le cui caratteristiche non corrispondono a quanto dichiarato dal venditore o sottoscrivere un servizio che si scopre contenere costi aggiuntivi che non erano stati portati a conoscenza del consumatore sono situazioni che purtroppo possono accadere nella quotidianità di tutti noi.

Le problematiche legate alla compravendita possono assumere molte forme: vizi contrattuali, raggiri, inganni e pratiche commerciali scorrette. Soffermiamoci su quest’ultima categoria, che comprende un’ampia varietà di casi e rappresenta una sfida importante per i consumatori.”

Le pratiche commerciali scorrette sono comportamenti adottati da aziende o professionisti che, nell’ambito della vendita di prodotti o servizi, mirano a ottenere un vantaggio ingannevole o scorretto, falsificando il consenso del consumatore. Si tratta di azioni che inducono il cliente a compiere scelte di acquisto sulla base di informazioni incomplete, fuorvianti o, in alcuni casi, completamente false.

Che cos’è una pratica commerciale scorretta?

Una pratica commerciale scorretta si verifica quando un venditore, attraverso comunicazioni ingannevoli o omissioni strategiche, porta il consumatore a:

  • Accettare un’offerta presentata come vantaggiosa ma che, in realtà, non lo è;
  • Firmare un contratto basato su promesse che non rispecchiano le caratteristiche essenziali del servizio o del prodotto;
  • Acquistare beni o servizi aggiuntivi senza trasparenza sulla loro utilità o qualità effettiva.

La normativa considera una pratica commerciale scorretta come lesiva solo se questa è in grado di influenzare il consumatore medio, inducendolo a stipulare un contratto che altrimenti non avrebbe firmato.

Come riconoscere le pratiche commerciali scorrette

Le pratiche scorrette possono assumere diverse forme, a seconda del contesto in cui vengono messe in atto:

  • Vendite telefoniche: Offerte poco trasparenti e pressioni per accettare un servizio immediatamente.
  • Vendite porta a porta: Promesse non mantenute o costi nascosti presentati solo dopo la firma del contratto.
  • Offerte di servizi specifici: Settori come fibra ottica, energia o prodotti tecnologici spesso sono oggetto di pratiche scorrette, ad esempio mediante pubblicità ingannevoli su prezzi o caratteristiche.

Esempi pratici di pratiche scorrette

  • Informazioni non veritiere: Dichiarare velocità internet o costi che poi non corrispondono alla realtà.
  • Omissioni significative: Nascondere clausole importanti, come l’aumento dei costi dopo il primo anno.
  • Pressioni psicologiche: Insistere sul fatto che “l’offerta è valida solo per oggi”, inducendo una scelta affrettata.

Informarsi, leggere le clausole e chiedere sempre dettagli scritti sono strumenti fondamentali per proteggersi da queste situazioni.

vodafoneprova digital edition
40Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
 vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *