Attivazione gratuita !! Sconto di 5€ al mese per i già clienti mobili a 24,90 euro al mese vai all'offerta
Offerta a 22,90 euro al mese! Amazon gratis per 12 mesi. vai all'offerta
La trasmissione dei fax è molto diffusa nell’ambito lavorativo e nel rapporto tra enti Pubblici la sua importanza è riconosciuta dalla legge secondo cui “le comunicazioni tra amministrazioni pubbliche, enti pubblici, regioni ed enti locali che avvengano via telefax sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza”.
E’ bene inoltre sapere che non è più necessario avere un apparecchio per ricevere e trasmettere fax ma è sufficiente iscriversi ad un servizio per ricevere nella casella di posta elettronica i fax e poterli inviare dalla stessa email.
Requisiti
Per usare i servizi fax tramite posta elettronica basta avere una connessione ad Internet (anche non broadband), una casella di posta elettronica, il software in grado di aprire documenti PDF, facoltativamente uno scanner per inviare dei documenti che non sono digitalizzati e l‘iscrizione ad un servizio che permette attraverso l’assegnazione di un numero telefonico virtuale la ricezione e l’invio dei fax.
Esaminiamo nel dettaglio alcuni Operatori che offrono tali servizi come Messagenet e Tiscali.
Il primo permette attraverso l’iscrizione di ricevere gratuitamente solo fax con una limitazione di 3 fax al mese:
- La limitazione a 3 fax al mese sarà attiva dopo i primi 3 mesi di utilizzo del servizio.
- In qualsiasi momento si può acquistare il servizio FreeFax, mantenendo lo stesso numero telefonico personale, per utilizzarlo in modo illimitato e professionale;
- Inviare fax è a pagamento tramite ricariche da € 6 in su;
- La consegna dei fax viene certificata da una ricevuta che viene recapitata nella casella di posta elettronica;
- L’invio dei fax può farsi direttamente dalla pagina interna al portale di Messagenet oppure, tramite la posta elettronica.
In questo ultimo caso basta comporre un messaggio di posta elettronica, indirizzato al numero di telefono del destinatario, seguito da @fax.messagenet.it
Ad esempio, per inviare un fax al numero 0248026819 basta comporre un messaggio di posta elettronica indirizzato a:
0248026819@fax.messagenet.it
Possono essere inviati in allegato alla mail di invio, file Word (.doc), file Excel (.xls), file PDF/Acrobat (.pdf) e anche semplici file di TESTO (.txt).
Tiscali offre lo stesso tipo di servizio mediante il quale si riceve un numero telefonico virtuale e i fax in entrata sono ricevuti nella casella di posta elettronica.
Le caratteristiche di Tiscali sono:
- 4 pagine in invio per provare gratis il servizio;
- Numero di fax gratuito;
- Ricezione illimitata gratuita;
- Fax in invio verso più di 60 Paesi;
- Attivazione del servizio gratuita.
La ricarica per inviare i fax è prevista in tre tagli di costo e ad un maggiore importo di ricarica corrisponde un minore costo per la pagina trasmessa.
- 50 PAGINE in invio 6 euro(12 cent per pagina)
- 100 PAGINE in invio 10 euro (10 cent per pagina)
- 200 PAGINE in invio 16 euro (8 cent per pagina)
I vantaggi del servizio fax tramite email sono:
Economico ed ecologico
Elimina il canone Telecom per la linea fax, non utilizza una linea telefonica dedicata nè un apparecchio fax nè il suo materiale di consumo (carta e toner), salvaguardando l’ambiente ed il portafoglio.
Facile e comodo
Niente fax smarriti, toner esauriti, carta inceppata, linee telefoniche occupate o guaste: è completamente automatico e digitale, è accessibile da casa, dall ufficio, da ovunque vi sia Internet. Leggere i fax con un clic! Archivare, condivedere, stampare e ritrasmettere i fax senza problemi.
Sicuro e confidenziale
I fax arrivano nella casella di posta elettronica, al riparo da sguardi indiscreti.
prova digital edition
40Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
vai all'offerta
70 Giga su rete 5G
traffico illimitato a 7,99 euro al mese