I modelli 12T e 12T Pro di Xiaomi a confronto

xiaomi 12

  150 Giga su rete 4G 
Chiamate e Sms incl.
a 5,99 euro al mese
     vai all'offerta

ho mobile100 Giga su rete 4G 
 traffico illimitato a 5,99 euro al mese

vai all'offerta


Negli ultimi anni i nuovi modelli di Xiaomi sono diventati sempre più costosi discostandosi così dalla iniziale strategia di mercato di offrire dei prodotti a prezzi molto contenuti. Il Mi 9T Pro nel 2019 aveva un prezzo di circa 450 Euro, tre generazioni dopo siamo a 800 Euro con il 12T Pro. L’aumento è conseguenza di una ricerca di performance maggiori che analizziamo di seguito.

Aspetto

Il design è semplice e senza fronzoli. La parte posteriore in vetro smerigliato con una finitura leggermente vellutata è di classe. Il vetro è arrotondato verso i bordi, il che migliora l’ergonomia. Questi smartphone si adattano bene alla mano, ma la mano dovrebbe essere robusta perché entrambi i telefoni sono molto larghi e pesano più di 200 grammi.

Sono disponibili in tre colori e sembrano identici quindi non puoi distinguerli anche a una seconda occhiata. Il telaio in cromo lucido è realizzato solo in plastica e manca di certificazione IP, quindi questi telefoni non sono impermeabili. Non possiamo non menzionare anche la fotocamera che sporge in modo abbastanza evidente: nel 12T sporge di 2 millimetri, nel Pro è addirittura di 3,5 millimetri.

Caratteristiche

La qualità degli schermi è davvero buona. I pannelli sono piatti senza curvatura ai bordi con una diagonale di 6,73 pollici / 17,094 cm. Anche la risoluzione è superiore alla media, con 3.200 x 1.440 Pixel. La frequenza di aggiornamento è di 120 Hertz e non risente delle interferenze dovute al piccolo ritaglio per la fotocamera selfie.

Il 12T è alimentato dalla luminosità 8100 Ultra di MediaTek, mentre il 12T Pro si basa sullo Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm. il processore è in vantaggio nei benchmark, ma le differenze non sono grandi.

In definitiva non c’è molto che possa andare storto con i primi due modelli dei principali produttori mondiali di chip per smartphone. Anche i giochi graficamente impegnativi e il multitasking intenso non spingono l’8100 al limite. In entrambi gli smartphone, la RAM è di 8 GB e la memoria UFS 3.1 è veloce. Mentre il Pro è disponibile esclusivamente con 256 GB, il 12T è disponibile con 128 e 256 GB. Non è possibile un’estensione della memoria.

Due slot fisici per le Nano-SIM consentono il funzionamento Dual-SIM, il 12T Pro offre inoltre l’opzione eSIM, lasciando così la massima libertà di scelta. Sfortunatamente, il nuovo Standard 6e non è supportato. A distanza ravvicinata, spicca il trasmettitore a infrarossi, che consente, ad esempio, di controllare un televisore. Anche NFC e Bluetooth 5.2 sono ovviamente attivi

Il suono degli altoparlanti stereo è sorprendentemente incisivo, anche nella gamma dei bassi.

MIUI 13 su Android 12

L’interfaccia utente MIUI ha poco in comune con l’aspetto e la sensazione di Android, le icone, i caratteri e le icone sono tutti molto colorati. Ma a prescindere da ciò, l’interfaccia offre una straordinaria varietà di opzioni di personalizzazione e numerosi chicche. Solo per lo schermo sempre attivo (AoD), c’è una varietà di impostazioni. Ciò mette MIUI in contrapposizione agli smartphone Google la cui interfaccia semplice non prevede alcuna impostazione per L’AoD: puoi accenderlo o spegnerlo.

Per quanto riguarda il supporto, i due produttori sono ancora una volta vicini, poiché la serie 12t promette tre nuove versioni di Android e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza, il che è un periodo molto lungo per questa fascia di prezzo. Quindi i modelli riceveranno sicuramente Android 15.

La durata della batteria si allinea perfettamente con i migliori.

I telefoni durano anche due giorni senza presa di corrente con un uso moderato. La ricarica avviene tramite l’alimentatore da 125 watt di potenza ad un ritmo da record: dopo soli 7 minuti la batteria è di nuovo al 50 percento, dopo 20 minuti i telefoni sono completamente carichi. La radio e l’acustica si muovono a un livello da buono a molto buono su entrambi i modelli, con il 12T in cima alle caratteristiche radio,

Per tali motivi e tenendo conto del costo nel confronto tra i due modelli possiamo affermare che il migliore per rapporto qualità/prezzo è il modello 12T.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *