Teletu: i nuovi costi di disattivazione e le caratteristiche

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Articolo aggiornato al 2014
L’Operatore Teletu, rebranding di Tele2 prima che venisse acquistata dalla società Vodafone, ha modificato recentemente le proprie condizioni contrattuali per le proprie tariffe.
Dall’importo di 48€ rateizzato nell’arco di 24 mesi al costo di 2€ mensili si è passati a circa il doppio: 108 € se si sceglie di pagare in rate mensili di 3€ per 36 mesi o 99€ da pagare in un unica soluzione.

Il recesso del contratto prima della scadenza dei due anni implica il pagamento delle rate mancanti come corrispettivo dei costi di disattivazione.
Per esempio il recesso dopo 1 anno di contratto comporta il pagamento della disattivazione di 72€.
Bisogna poi distinguere se la risoluzione del contratto è finalizzata alla cessazione della linea e conseguentemente alla perdita del numero o invece alla migrazione.

Nella prima ipotesi è addebitato un ulteriore importo di 70€ quale costo di disattivazione fissato dall’operatore e pubblicato sul sito aziendale sotto la voce trasparenza.

Nell’ipotesi della migrazione per il profilo voce o voce + adsl i costi di disattivazione richiesti da Teletu ammontano per entrambi i casi a 40€.

Tutti gli importi al pari di quelli per la disattivazione della linea sono fissati discrezionalmente e approvati dall’Autorità.

In base ad una decisione della Direzione tutela dei consumatori i costi del recesso sono dovuti quando connessi alla lavorazione della pratica secondo un criterio di causalità economica e pertinenza.

D’altro canto l’approvazione dei costi di migrazione da parte dell’Autorità legittima la richiesta degli operatori generando un grado di incertezza in merito all’applicazione del Decreto Bersani.
La durata del contratto diventa il criterio ultimo per stabilire quando i costi del passaggio di operatore sono dovuti.
Dopo la scadenza del contratto l’utente ha diritto di vedersi riconosciuto il passaggio senza oneri aggiuntivi e se fossero addebitati deve contestarli in prima istanza all’operatore e in seconda istanza promuovendo un tentativo di conciliazione al Co.re.com.
Se il contratto ha durata illimitata, decorsi 2 anni l’operatore si è rifatto dei costi sostenuti per l’attivazione del servizio ed è legittimo contestare la fattura tramite raccomandata a/r.
Il costo addebitato per il cambio di operatore entro i 2 anni è da ritenersi legittimo.

Teletu è stata più volte sanzionata dall’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni per aver imposto i costi di disattivazione ai propri clienti che lasciavano Teletu per un altro Gestore.
Costi che non erano dovuti perchè, secondo quanto disposto dal Decreto Bersani, non corrispondevano a spese effettivamente sostenute dall’Operatore.

Con le nuove disposizioni Teletu ottempera alle diposizioni legislative, fa chiarezza sui costi che sono applicati e mette in pratica il principio di trasparenza contrattuale.

Le nuove condizioni si applicano ai nuovi contratti mentre per quelli stipulati nel periodo antecedente rimangono in vigore le vecchie disposizioni.

Le offerte sottoscrivibili con il contributo di attivazione sono quelle previste per il profilo voce flat “Senza pensieri” e “Mini” con scatto alla risposta di 18 cent./€,
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48 commenti su “Teletu: i nuovi costi di disattivazione e le caratteristiche”

    1. Gentile Gabriele,
      il recesso lo può fare il titolare della linea il quale venuto meno non può più esercitare tale opzione.
      Pertanto chi è erede deve chiedere il subentro della linea per decesso del titolare e successivamente chiedere la cessazione della linea.
      Questo sarebbe l’iter corretto da seguire.

      I costi di cessazione sarebbero comunque dovuti non essendo l’evento del decesso tra le cause di esclusione dei costi di disattivazione.

      Ti consiglio in ogni caso di chiedere a qualche associazione di consumatori se ci sono procedure alternative da seguire in questi casi-

      Per altre informazioni contattaci
      Saluti
      Staff Trovatariffe

  1. Salve, volevo sapere cosa sono gli oneri di riattivazione. Io ho fatto la disdetta e devo pagare 72 euro di cui 6,10 sono “addebito oneri di riattivazione”. Io non ho fatto alcuna richiesta di riattivazione per cui non vorrei che mi riattivassero il servizio senza il mio consenso.
    Grazie anticipate…

    1. Gentile Salvatore,
      non mi è capitato o non ricordo di aver avuto a che fare con tale voce quando si disdice il contratto. Dovrebbe contattare il servizio clienti Vodafone per chiedere chiarimenti in merito ed escludere così eventuali disguidi che potrebbero essere incorsi.

      Per altre informazioni ci contatti,
      Staff Trovatariffe

  2. Salve ho disdetto la linea adsl con tele tu senza migrazione e mi vedo arrivare una bolletta di 130 euro….leggendo le vostre risposte mi pare di capire che solo 70 sarebbero dovute.
    A questo punto visto che mai più mi legherò ad una contratto con questi pirati di nessun marchio….tento una domanda che so di difficile risposta in quanto cerca una complicità che non potete certo appoggiare….ma ci provo e senza amareggiarmi con lettere raccomandate o serate davanti al pc per risolvere questo ladrocinio….sarò diretto!!! e se non pago? che succede?….grazie

  3. salve vorrei avere un chiarimento.ho cambiato operatore telefonico : da teletu a tim. ho capito che mi toccherà per forza pagare i 70 euiro per la disattivazione però mi chiedo : se contrattualmente è previsto che la mia domanda di distacco venga lavorata in 30 giorni , perchè l’operatore mi ha detto che bisogna considerare i giorni lavorativi e quindi si arriverà sicuramente al mese e mezzo. è normale che mi si chieda di pagare un bimestre a vuoto?
    e poi col giochino del bimestre di voce e adsl scaglionato in bolletta in maniera diversa( tipo voce dicembre/gennaio e adsl novembre /dicembre) ipotizzando un distacco alla fine di ottobre , che cosa sarei tenuta a pagare?

    1. Gentile Francesca,
      credo che lei abbia fatto la disattivazione del servizio ma poteva fare il passaggio da Teletu a Tim comunicando il codice di migrazione per non perdere la numerazione della linea e la possibilità di pagare di meno. Il costo previsto nella migrazione è di 40 euro rispetto ai 70 della disattivazione.

      Il Decreto Bersani dispone che in caso di recesso l’operatore deve provvedere entro 30 gg. dalla richiesta del cliente. Non è specificato giorni lavorativi per cui si devono intendere solari ed è errata l’interpretazione data a lei dall’Operatore.
      Sul fatto della differenzazione del periodo di fatturazione credo che sia dovuta all’attivazione non contestuale dei due servizi. In ogni caso quando verrà a cessare la linea, la fattura dovrà essere riferita fino a tale data per entrambi i servizi.

      Per altre informazioni ci contatti
      Saluti
      Staff Trovatariffe

  4. Buongiorno…fino il 24 novembre 2015 ero cliente di teletu da oltre 5 anni. Da lì ho cambiato il gestore per tel e adsl.
    Nel mese di gennaio teletu mi emmette un costo di disattivazione pari 79,10.
    Sono obbligata a pagare questa cifra?
    Ho il tempo 7 giorni. Grazie

    1. Gentile Elzbieta,
      Teletu anche se è stata incorporata da Vodafone ha mantenuto una gestione separata dalla società madre.Agli abbonati non si applicano delle condizioni economiche diverse da quelle originarie a condizione che non siano state notificate delle modifiche e queste siano state accettate dal cliente con il silenzio assenso.
      Di conseguenza se non rientra nell’ultimo caso sopra elencato ed ha effettuato la migrazione contestuale del servizio voce e adsl il costo che doveva esserle addebitato da Teletu era di 40 euro.
      Per cui la procedura da seguire in caso di difformità tra gli importi dovuti e quelli richiesti è di stornare la fattura: pagare la parte come prevista dal contratto, 40 euro su cc. di Teletu, e contestare con raccomandata a/r la parte eccedente.

      Per altre informazioni ci contatti,
      Saluti
      Staff Trovatariffe

  5. salve
    ho teletu da piu di due anni e vorrei passare ad un altro operatore visto che la mia linea non va a piu di 1.80 mega
    di regola potrei fare la disdetta senza pagare i famosi 40 euro visto che per legge se non danno il servizio di almeno 2.1 mega si puo passare ad un altro operatore gratis

    1. Gentile Mimmo,
      la scarsa velocità di trasmissione deve essere certificata tramite il programma dell’Agcom ne.me.sys.
      Solo al termine della procedura di rilascio del certificato definitivo, che avviene dopo la seconda misurazione, matura il diritto di recedere gratuitamente dal contratto per inadempimento dell’altra parte relativamente al servizio adsl.
      Se non ha il servizio voip sulla linea rimane attivo il servizio voce che segue la disciplina ordinaria del contratto con applicazione dei costi relativi di recesso.

      Per altre informazioni ci contatti
      Staff Trovatariffe
      P.s.
      Per sottoscrivere una nuova offerta può avvalersi del servizio di comparazione Trovatariffe e aderire alle promozioni riservate a chi si abbona dal web.

  6. ps. Domando scusa, un mio refuso, la voce esatta a cui mi riferivo era “Consumi NON ancora fatturati (il dato si riferisce alla data di ieri)”

    1. Gentile Anna,
      di nulla.
      Teletù, ora Vodafone, non ha rispettato le norme in materia di risoluzione del contratto.
      il termine di preavviso di 30 gg. previsto per il recesso sta ad indicare che entro tale intervallo deve completarsi la procedura di disattivazione della linea.
      In caso di ritardo nella lavorazione della disdetta maturi il diritto a un indennizzo per ogni giorno
      di ritardo, oltre allo storno delle fatture emesse nel periodo in cui il rapporto contrattuale avrebbe
      dovuto essere già sciolto.
      Per far valere le tue ragioni sopra indicate devi contestare la fattura di addebito allegando la copia della raccomandata di recesso.

      Per altre informazioni contattaci,
      Staff Trovatariffe

  7. Gentile Staff,
    anzitutto grazie per la risposta precedente. Vi sono state delle complicazioni: nonostante io abbia mandato la raccomandata per risolvere il contratto e togliere l’adsl dalla casa in cui abitavo in affitto, la Teletù, nonostante abbia ricevuto la mia richiesta mi sta ancora fatturando bollette. Bollette di consumi inesistenti, in quanto non abito più in quella casa e ho portato via con me adsl e telefono.
    Diverse settimane fa ho ricevuto due chiamate da un operatore che mi ha domandato il motivo per il quale io volessi chiudere il contratto con Teletù: ho spiegato che, non abitando più in quella casa non mi interessava più. L’operatore mi ha comunicato che stava “chiudendo” il mio contratto, che questo ovviamente prevedeva dei costi e io ho giustamente accettato. Due giorni dopo, lo stesso operatore mi ha ricontattata per chiedermi DI NUOVO per quale motivo io volessi risolvere il contratto, che lo aveva in mano e lo doveva chiudere. Un po’ spazientita gli ho rispiegato che mi aveva già chiamato e che lui stesso mi aveva detto di aver già chiuso il mio contratto. Credevo che il problema fosse risolto, ma qualche giorno fa, entrando nella mia area personale per pagare online l’ultima bolletta, ho notato che nella sezione “Pagamenti” c’era la voce “Consumi fatturati sino ad oggi: 15,10”. Com’è possibile, se io ho fatto esplicita richiesta di scissione del contratto e in quella casa non ci abito più? Come devo comportarmi? Non so più cosa fare.
    Grazie per la Vostra gentile risposta.

  8. Salve,
    vorrei chiedervi un’informazione. Io ho un contratto Teletù (adsl + voce) dal 2011. Sono una studentessa universitaria e quest’anno sono andata a vivere in un’altra città, ragion per cui ho mandato la raccomandata per chiedere la recessione del contratto e per disattivare del tutto la linea telefonica. Ho ricevuto una telefonata dall’operatore per domandarmi le motivazioni legate alla cessazione del contratto e mi è stato fatto presente che dovrò pagare 70 euro. La mia domanda è: questi 70 euro devo pagarli lo stesso anche se ho un contratto (definito a tempo indeterminato) da più di due anni?
    Grazie per la vostra gentile risposta.

    1. Gentile Anna,
      il prezzo di 70 euro è legittimo in base alle disposizioni contrattuali.
      Il Decreto Bersani ha abolito le penali ma ha ammesso le spese tra le quali vengono fatte ricomprendere, secondo quanto stabilito dall’Agcom, i costi di migrazione e di disattivazione stabiliti preventivamente e pubblicati sul sito dell’Operatore.
      Se venissero addebitati in fattura importi difformi rispetto a quelli prefissati, sei legittimata a contestarli per la parte eccedente.

      Viene meno l’obbligo di pagare tali costi in casi limitati:
      modifiche unilaterali del contatto da parte del Gestore e malfunzionamenti della connessione adsl.
      Nel secondo caso occorre rispettare un iter procedimentale preciso per poter risolvere il contratto senza costi.

      Per altre informazioni contattaci,
      Saluti
      Staff Trovatariffe

  9. Buonasera. Avrei una domanda e spero che potete rispondentmi
    Nel 2008 abbiamo fatto un abbonamento tele2 adsl e telefono ed e stato fatto tramite telefono.
    Dopo circa un anno abbiamo fatto la disdetta perché faceva veramente schifo quindi abbiamo fatto la disdettaa prima della scadenza di 2 anni. Ma ora ci chiedono di pagare le ultime bollette a nostro carico dopo la disdetta, in poche parole devo pagare le rate di circa un anno per completare così 2 anni di contratto.
    Mi vengono dei dubbi :
    O loro hanno fatto la disdetta solo ADSL senza telefono anche perché volevamo passare ad un altro operatore e purtroppo abbiamo fatto due cazzate : 1) nn abbiamo specificato anche telefono ma solo ADSL durante la disdetta,anche perché nel foglio della disdetta nn c era da scegliere quindi magari gli addebiti sono del telefono.
    2) il nuovo gestore ha detto che ci pensava lui a tutto ma mi sa che qualcosa e andato storto .

    Oppure la GE.RI sta raccontando cazzate sul fatto che devo continuare a pagare fino a finire i due anni. Purtroppo io nn ho il contratto ma ho la disdetta con ricevuta di ritorno.
    Anche loro nn c e l hanno ma hanno solo a voce che nn possono darmi.

    Secondo voi devo pagare questo prezzo ( ~ 210 euro entrò 25 settembre 2015 in un unica rata quindi e il prezzo senza interessi e spese ecc ) oppure 3 rate da 118 e qualcosa per pagare sui 356.
    Tutto quanto alla GE.Ri
    E legittimo che io debba pagare questo prezzo ???
    Cosa può centrare la legge Bersani ???
    Ho qualcosa da usare per difendermi ??

    1. Gentile Sam,
      premesso che puoi contestare alla Società di recupero crediti le stesse obiezioni che potevi opporre all’Operatore occorre accertare sulla base di quali voci ti vengono addebitati i costi.

      Non conoscere le condizioni della promozione di allora non ci permette di darti dei consigli precisi per il tuo caso.
      Ci limitiamo ad alcune considerazioni:
      – Nel 2008 le promozioni non erano di 2 anni ma di 1 anno, per cui la perdita della promozione non comportava il pagamento delle rate mancanti ma semmai la restituzione degli sconti ricevuti;

      – I costi che ti vengono addebitati, anche se non hai il contratto possono essere consultati nelle fatture di Teletu, devono rispettare gli importi allora applicati e non quelli che sono adesso in vigore.

      -Il servizio TeleTu come Operatore unico è incompatibile con la contemporanea sussistenza del servizio adsl di un altro operatore, olo, diverso per cui quando hai migrato ad altro operatore il servizio con Teletu era cessato.

      -Nella fase in cui ti trovi, intimazione dalla Ge.ri., non è ammesso il ricoso al Co.re.com. ma solo al giudice di pace.

      In conclusione valuta se ti conviene stornare l’importo pagando ciò che risulta dai dati in tuo possesso e contestare la parte non dovuta.

      Gentile Gianluca e Marinella,
      i costi per la cessazione del contratto sono ammessi nella misura in cui rispettano gli importi fissati preventivamente dall’Operatore e consultabili sul sito dello stesso, sotto la voce trasparenza.
      I 70 euro chiesti a te Gianluca corrispondono a quanto fissato dal Gestore e pertanto sono legittimi.
      Per Marinella il caso è diverso.
      Si applicano le condizioni contrattuali allora esistenti che sono diverse dalle attuali salvo che non siano state comunicate le modifiche delle condizioni.
      Se il contratto aveva una durata a tempo determinato, rinnovato annualmente e la risoluzione è avvenuta alla sua scadenza è legittimo contestare tali costi.
      In questo caso occorre aprire un contenzioso prima attraverso un reclamo all’Operatore e successivamente se non venisse accolto presso il Co.re.com.

      Per altre informazioni consultateci,
      Saluti a tutti
      Staff Trovatariffe

      P.S.
      Per sottoscrivere un abbonamento potete procedere on line tramite il servizo Trovatariffe.
      In questo modo possiamo migliorare il servizio a voi offerto.

  10. Salve, ho disattivato tele tu perché non voglio più il telefono a casa. Mi hanno chiesto di pagare un costo di disattivazione di 70 € che io non ho nessuna intenzione di pagare perché non sono leggittimi. Continuano a perseguirmi in tutti i modi con maniere forti ed intimidazioni vere e proprie. Comunque non pagherò e mi rivolgerò al garante. Cosa mi consigliate?

  11. buongiorno..cliente di teletu da circa dieci ho deciso di disattivare il mio numero telefonico 30 gg prima della scadenza contratto come mi aveva detto un operatore x non pagare la famosa disattivazione,ora mi vedo arrivare la bolletta telefonica con 55 euro di costo disattivazione e senza specificare altro..cosa devo fare?posso mandare una raccomandata con richiesta storno o devo pagare?……grazie per la gentile risposta…

  12. Dopo oltre 10 anni con tele2, poi teletu sono passato a Telecom e mi sono visto accreditare i famosi 40 euro per la migrazione. Se è nel mio diritto, come devo procedere per contestarli?

  13. salve causa trasloco ho spostato la linea telefonica nella nuova residenza mantenendo lo stesso gestore che era teletu . mi hanno detto di passare a vodafone perche’ quest’ultima ha assorbito la teletu’. mi e’ arrivata la bolletta coi 40 euro di disattivazione , e’ giusto pagarla ?

    1. Rispondo ai post per ordine del loro arrivo chiedendovi nel caso decideste di sottoscrivere un abbonamento, di effettuarlo on line tramite il servizio di comparazione delle tariffe.
      Grazie!

      Gentile Carlo,
      i costi di migrazione sono stati fissati in misura forfettaria e indicati preventivamente in base ad una Delibera dell’Agcom che ha stabilito la pubblicazione in tabelle riepiogative.
      Sulla base di tali importi e’ legittima la richiesta dei 40 euro di Teletu per il passaggio di Operatore.

      Gentile Michele,
      la cessazione del contratto voce ha un costo differenziato in base alla tecnologia del servizio fornito: Ull, wholesale cps ecc. ed è compreso da 70 euro a 30 euro.
      I dettagli dei costi sono pubblicati sul sito di Teletu

      Gentile Federico,
      Anche se teletu è un marchio di Vodafone esiste una separazione gestionale. Nelle condizioni contrattuali è espressamente stabilito che verranno addebitati gli stessi costi di distacco per i passaggi tra le due società che appartengono allo stesso gruppo. E’ dunque legittima la richiesta di Teletu.

      Per altre informazioni contattateci,
      saluti
      staff Trovatariffe

  14. Ciao, volevo informazioni riguardanti questa discussione per non incappare in problemi, mi spiego meglio:
    Sono passato da telecom a teletu a Maggio 2014 (solo linea voce, con chiamate incluse gratuite verso i fissi e due ore verso i cellulari) e adesso (dicembre 2014) vorrei cessare del tutto la linea telefonica….. ho chiamato teletu per chiedere i costi per la cessazione e mi hanno risposto che devo solo pagare i 40 euro (non menzionando altre spese). Ci devo credere?? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Buon lavoro

  15. Salve,
    circa 2 mesi fa sono passato da teletu a vodafone fibra. teletu mi ha mandato una fattura in cui c’erano i costi di disattivazione (euro 40). Specifico che sono passato a vodafone dopo più di 5 anni. Devo proprio pagarli questi 40 euro.

    Grazie per la risposta Carlo

  16. salve,
    pochi mesi fa sono passato da teletu a Telecom. teletu mi ha mandato una fattura in cui c erano i costi di disattivazione( 40 euro) e le residue rate di attivazione . specifico che sono passata a Telecom dopo 6 mesi dato che i costi delle bollette di teletu erano maggiori di quelli pattuiti! cosa devo fare?io ho pagato solo il consumo. devo pagare anche i costi di disattivazione?

    1. Salve Valentina,
      i costi di disattivazione sono stati fissati da tutti gli operatori in misura forfettaria e ammessi dall’Autorità per cui è legittima la richiesta di Teletu.
      Il non aver rispettato la promozione comporta l’applicazione della penale che consiste nel pagamento delle rate residue del costo di attivazione.
      Per altre informazioni contattaci
      Antonio
      Staff Trovatariffe

  17. Salve, ho un contratto CPS con TeleTu attivo dal 2006, da giugno 2012 si chiama Tutto Per Te e comprende adsl flat e voce scatto alla risposta, vorrei cessare il servizio con distacco totale della linea. Quali sono i costi a cui andrò incontro? Basterà fare raccomandata esclusivamente a TeleTu? Grazie

    1. Prima di rispondere ai post, una comunicazione:
      nei prossimi giorni il servizio Trovatariffe promuoverà un’iniziativa a favore dei consumatori.
      Si tratta di sollecitare gli Operatori su una tematica che ha dei riflessi sui costi di disattivazione tramite una raccolta di firme e pertanto chiediamo ai lettori del blog di sostenerci.
      Continuate a seguirci per conoscere e condividere il nostro progetto.
      Grazie!

      @ Giovanna,
      la disattivazione senza passaggio ad altro operatore ha un costo che è stato stabilito in maniera forfettaria e pubblicata sul sito dell’Operatore sotto la voce trasparenza. L’importo di 70€ è richiesto per la chiusura del contratto adsl e telefono e corrisponde a quanto è stato a lei chiesto

      @ Ciro
      per cessare il servizio in cps occorre inoltrare la risoluzione del contratto del servizio a Teletu.
      La cessazione ha un costo di 30€, indipendentemente dalla durata del contratto, in base al tariffario dei costi di disattivazione.

      @ Delia
      è lo stesso caso di Ciro.
      La tipologia dei contratti voce in cps richiede che sia contattato l’operatore che ha fornito il servizio, nella fattispecie Teletu.
      E’ una situazione diversa dalla migrazione in cui basta comunicare il codice di migrazione per completare la procedura. In cps il contratto con l’operatore diretto, Telecom, rimane efficace anche se le chiamate sono effettuate con un altro gestore.
      Il prezzo di disattivazione è stabilito preventivamente e pubblicato, in ottemperanza alla legge sulla trasparenza, sul sito istituzionale oltre che indicato nel contratto.

      Il reclamo è un tuo diritto inoltrarlo a cui corrisponde l’obbligo dell’Operatore di risponderti e valutare la tua richiesta in base alla cds e al contratto.

      @ Aldo
      per effettuare la disattivazione occorre spedire una raccomandata a/r a Teletu in cui dichiari la volontà di risolvere il contratto. Nella lettera ci devono essere i riferimenti della linea, codice cliente, ecc.
      Il costo della disattivazione è di 70 Euro-

      Se hai il servizio in cps dovresti verificare se hai attivo il contratto con la Telecom.
      Se attivo devi inoltrare anche a loro la dichiarazione di risolvere il contratto.
      Puoi servirti per la compilazione della lettera di risoluzione dei modelli predisposti dal servizio Trovatariffe.

      Per altre informazioni contattateci
      Saluti
      Antonio
      Staff Trovatariffe

      P.S.
      A titolo informativo: per sottoscrivere un nuovo abbonamento adsl e/o telefono consigliamo di procedere on line tramite il servizio Trovatariffe, dai link della pagina di comparazione.
      In tal modo possiamo migliorare il servizio offerto!!

  18. Salve,
    Ho chiesto la disattivazione del CPS con teletu tramite telecom, con il quale ho un contratto di voce e ADSL. Sono piu di 7 anni che ho allacciato la CPS con teletu. La preselezione è stata tolta dopo più di un mese, e mi è arrivata una bolletta con costo di disattivazione di 30 euro. Deduco dal suo articolo che potrei non pagarli, mandando un reclamo a teletu. Un fax con copia telecom e AGCOM potrebbe andare bene o serve una raccomandata A/R?

    il reclamo lo manderei comunque visto la sequesnza di ricatti è risposte strampalate che mi hanno dato, del tipo: “PER ELIMINARE DEFINITIVAMENTE LA PRESELEZIONE TELETU,DEVE PASSARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALLA TELETU POI DOPO 4 MESI PUÒ’ FARE IL RIENTRO IN TELECOM STESSO CON NOI GRATUITAMENTE”. quest’ultima l’ho chiesta per mail perch’he non ero sicura di aver capito bene…

    grazie mille, ottimo lavoro

  19. Salve, io ho la linea adsl 20 mega di Telecom e sono in cps con teletu per quanto riguarda la linea voce.
    Vorrei tornare anche con la linea voce su telecom e fare una tariffa unica flat “adsl + voce”.
    Mi è stato detto di inviare un modulo via fax alla telecom per la cessazione della preselezione automatica con altri operatori.
    Ma questo basta per poter usufruire solo di telecom e non ricevere più le bollette teletu o necessito successivamente di inviare anche un modulo di disdetta a teletu? Premetto che sono più di 2 anni che ho la linea voce in cps con teletu, devo comunque pagare i 40 euro previsti?
    Grazie, saluti

  20. salve, oltre 2 anni fa sono passata da Telecom a teletu, linea telefonica e ADSL, oggi ho deciso di disattivare sia la linea telefonica che quella ADSL.
    Ho spedito la raccomandata e TELETU mi ha comunicato che procedera alla disattivazione addebitandomi 70 euro. Sono dovuti?

    Grazie sin d’ora per l’attenzione

  21. Buongiorno,
    Oggi mi é successa una cosa tanto particolare quanto seccante. In settimana ho fatto richiesta di migrazione da teletu ad infostrada. Stamattina mi chiama un signore (dal numero +39 080 5006) evidentemente non italiano, dicendo di essere della teletu e chiedendo di parlare con il titolare della linea. Dopo avermi chiesto se realmente avevamo richiesto il passaggio di gestore, ha iniziato a intimidarmi, dicendo che i due anni non erano passati e che il contratto non era finito, per cui non era possibile effettuare il cambio. Purtroppo non son riuscito a chiedergli altre informazioni, perché alla mia domanda “scusi, lei chi è, ha una matricola?”, mi ha chiuso il telefono in faccia.
    Ora, Al di la delle perplessità che la chiamata mi ha lasciato (tipo che teletu paghi dei call center per fare operazioni di intimidazione verso i clienti che vogliono cambiare), leggendo i post precedenti, non ho ben capito se i 40€ di migrazione più i 48€ dovuti per cambiare gestore prima dei due anni si possono contestare oppure no. D’altronde, nel mio contratto non sono specificati.
    Dovrò pagare senza verbo proferire, oppure si può fare qualcosa?

    Grazie mille!

    1. Salve,
      rispondo ai post in ordine del loro arrivo.
      @ Gabriella,
      se non le sono state notificate le variazioni dei costi di recesso rimangono valide le clausole del contratto del 2009.
      Sulla base di tali condizioni si fonda il suo diritto di non pagare i costi del distacco.
      Purtroppo in questa ipotesi riceverà sicuramente solleciti di pagamento che dovrà contestare dimostrando quanto stabilito dal suo contratto.

      Se dovessero insistere dovrà interpellare il Co.re.com

      @ Fabio,
      innanzitutto la telefonata da lei ricevuta è segnalabile all’Autorità che ha attivato un servizio apposito.
      Per i costi da sopportare nel cambiare operatore occorre distinguere in base al periodo promozionale.
      Le condizioni favorevoli decadono per effetto del recesso anticipato che, come scritto nell’articolo, comporta il pagamento delle rate residue del costo di attivazione.
      Nel contratto attuale di Teletu è previsto un’ulteriore spesa per il recesso anticipato a copertura degli sconti e/o delle promozioni speciali fruite dal cliente e nel caso di recesso entro 6 mesi e di adesione ad un’offerta che prevede la cessione a titolo gratuito in sconto merce del terminale Voip, sarà chiesto il “pagamento di un contributo per il recesso anticipato pari a 40 euro commisurato al valore della terminale ceduto dall’azienda in sconto merce”.

      Alle spese per la perdita della promozione non è applicabile la normativa del Decreto Bersani e il costo per la migrazione è legittimo se rispetta l’importo stabilito nelle tabelle fissate dall’Operatore.

      Per altre informazioni contattateci
      Saluti,
      Antonio

  22. gabriella paternoster

    salve, mio padre è cliente tele2 dal 2009 quando si chiamava tetù. in data 2 luglio 2014 ha fatto richiesta con fax alla telecom per passare al medesimo pensando di tenere il proprio numero. invece, non so esattamente perchè, ma la telecom ha detto che c’erano dei problemi con tele2 e per risolverli velocemente conveniva cambiare numero.
    in data 22 luglio è venuto un operatore telecom e ha attivato la linea nuova e anche l’ADSL. domani farò una raccomandata A/R a tele2 di disattivazione contratto(pensavo lo facesse telecom)….
    ora vorrei sapere se devo pagare qualcosa a tele2, preciso che nelle condizioni generali del contratto del 2009 al punto9. – diritto di recesso ex decreto legislativo 206/05, titolo III, capo I, sezioni II e III e ai sensi dell’allegato A alla delibera 664/06/cons, – dice che ho diritto di recedere senza alcuna penalità!!
    grazie.
    gabriella

  23. Salve..sono cliente tele tu da qualche anno ormai..ho un abbonamento voce mini internazionale..causa perdita lavoro non posso piu permettermi di pagare bollette, le spese conseguenti a disdetta e le bollette insolute devo versarle obbligatoriamente?
    almeno è possibile evitare i 70/80 euro di disdetta?
    grazie

    1. Salve Marta,
      le bollette se sono corrette nel computo dei costi del servizio che è onere del consumatore verificare ed eventualmente contestare costituiscono il titolo per la richiesta di pagamento.

      E’ possibile chiedere la rateizzazione sull’ammontare delle fatture che è a discrezione dell’operatore concedere.
      Se non paghi le fatture gli importi aumentano delle spese per interessi e sanzioni e il credito viene ceduto generalmente a delle società di recupero che si incaricano di riscuoterlo.
      Il mancato pagamento alle società incaricate determina l’iscrizione in appositi registri di cattivi pagatori per cui corri il rischio di non accedere a prestiti, mutui e apertura di conto corrente bancario ecc.

      Purtroppo i costi di disattivazione di 70 € per il profilo voce sono dovuti in caso di cessazione della linea. Se nel tuo contratto era previsto un importo inferiore, prendilo come riferimento invece dei 70€.
      Per altre informazioni contattaci.
      Saluti
      Antonio
      Staff Trovatariffe

  24. Salve, ho stipulato con TeleTu un contratto “Tutto per te” attivato il 09/11/2012, il call center (tunisino) mi proponeva una ADSL 20 Mb, io avevo linea Tiscali 4 Mb e mi veniva offerta allo stesso prezzo, al ché accetto e più volte durante la registrazione chiedevo espressamente se si trattava di una 20 Mb, ricevendone risposta affermativa. Solo successivamente a causa di problemi nella migrazione scopro che la TeleTu non ha la 20 Mb e che il mio contratto era da 7 Mb, richiedo l’ascolto della registrazione, durante la quale ne io parlo di 20 Mb ne l’operatore, ne tanto meno di 7 Mb! :-O stupito chiedo lumi e mi dicono si lo sappiamo capita con i call center tunisini. Ma scherziamo??? a causa di guasto chiedo un intervento tecnico e candidamente l’operatore mi dice “si lei ha un contratto a 7 Mb ma non viaggerà mai a più di 4 Mb perché è distante dalla centrale”, ora dopo essere stato truffato 2 volte vorrei rescindere dal contratto anticipatamente ma pagargli anche 88 euro mi disturba in maniera indicibile. Ho provato con il Ne.me.sis, ma non è compatibile con il mio pc! che fare? continuare a pagare fino a novembre o sborsare 88 euro? Mi hanno offerto anche 5 mesi gratis in cambio di 5 numeri di telefono di persone a cui rovinare le giornate con le loro continue chiamate, inutile dire qual è stata la mia risposta xchè non è educato. Scusate lo sfogo. Cordialmente Damiano

    1. Salve Damiano,
      ti posso consigliare di riconsiderare i passaggi che hai elencato per trovare la soluzione al tuo caso.
      La registrazione vocale di cui hai chiesto conto deve rispondere a determinati obblighi informativi indicati dalla normativa e che trovi elencati nella Carta dei diritti del consumatore a pag.59 altrimenti hai diritto di chiedere l’annullamento del contratto tramite il ricorso al Co.Re.Com. Certo Il fatto che sia trascorso un anno e mezzo dall’attivazione non depone molto a tuo favore.
      In alternativa il programma ne.me.sys, adottando un sistema operativo compatibile, ti permette di recedere gratuitamente dal contratto solo adsl senza costi aggiuntivi.
      Purtroppo le forme di tutela sono limitate.
      Per altre informazioni contattaci
      Saluti
      Antonio
      Staff Trovatariffe

  25. Ciao e grazie per il servizio che fate.
    Ho dovuto recedere dal contratto tele tu per trasloco in un’altra casa ed ho inviato regolare raccomandata con r.r. (spedita il 28 dicembre 2013 e ricevuta (da teletu il 7 gennaio 2014) Mi sembra che sia inevitabile pagare la cifra di 70 euro.
    Ma mi viene anche chiesto di pagare i canoni adsl e voce ‘tutto compreso’ fino al 7 febbraio 2014.
    In effetti nel contratto si dice che il cliente è tenuto a pagare i canoni anche nel periodo di ‘efficacia del recesso’ (immagino corrisponda ai tra gg di preavviso richiesti) …. significa che sono obbligata a pagare anche se non ho usufruito di questi servizi?

    Grazie per l’aiuto, a presto
    Roberta

    1. Ciao Roberta,
      di nulla!
      L’importo di 70€ è il costo della disattivazione per la cessazione della linea chiesto da Teletu ed è entrato in vigore nel 2010.
      Il canone che ti spetta pagare è da calcolare per il periodo in cui la linea rimane attiva.
      Infatti il termine del preavviso indica che in questo lasso di tempo devono essere espletate le procedure di disattivazione che possono completarsi anche prima della scadenza e di conseguenza solo il periodo di attivazione del servizio sarà conteggiato ai fini della fattura indipendentemente se poi il servizio venga utilizzato o meno.

      Per altre informazioni contattaci
      Ciao
      Antonio
      Staff Trovatariffe
      P.S.
      A titolo informativo: se devi sottoscrivere un nuovo abbonamento ti consigliamo di procedere on line tramite il servizio Trovatariffe, dai link della pagina di comparazione.
      In tal modo possiamo migliorare il servizio offerto!

  26. Buongiorno,
    ho un contratto con teletu di 2 anni, che scade il 18/02/2014. Vorrei migrare a fastweb. Non riesco a capire se dovrò pagare i 40 euro comunque, sia che migri entro il 18/02, sia che migri successivamente. E se questi 40 euro dovrò pagarli per forza, o se migrando successivamente alla scadenza del contratto, possa evitarli.
    Grazie

  27. ho un contratto solo linea telefonica “senza pensieri” con teletu ormai da diversi anni. nell’ultima bolletta mi hanno comunicato un aumento del canone di 1 euro mensile. Quindi una variazione unilaterale del contratto. c’era scritto anche che potevo recedere senza penalità se avessi mandato raccomandata a/r per chiedere il recesso entro 30 gg. cosi mi avrebbero disattivato la linea. se entro il 23 gennaio 2014 non comunicavo nulla mi avrebbero applicato le nuove tariffe. ho mandato subito raccomandata per recedere il contratto. vorrei sapere cosa si intende “senza penalità’ e se devo pagare qualcosa.
    grazie

    1. Salve Luca,
      pagare senza penali significa che non ti verranno addebitati i costi di chiusura del contratto che vengono di norma richiesti per il passaggio di operatore o per la cessazione della linea. E’ previsto dalla normativa del codice al consumo l’avviso di variazioni unilaterali delle condizioni economiche che permettono al cliente di recedere entro 30 gg. dalla comunicazione.
      Per altre informazioni contattaci
      Saluti
      Staff Trovatariffe

  28. Avevo un contratto con tele2 “tutto compreso 7 mega voip stipulato nel 2008 ho fatto la cessazzione della linea telefonica per passare ad un altro operatore ed ho ricevuto l’ultima bolletta dove mi hanno addebidato i costi di disattivazione 57.377 più il 22% di iva fanno 70,00 euro.Ma dopo 2 anni devo pagare i costi di disattivazione? se non li devo pagare cosa devo fare per non pagarli? perché nell’ultima fattura ci sono altri costi che giustamente devo e voglio pagare m,a non icosti di disattivazzione.grazie

    1. Salve Antonio,
      i costi di disattivazione che le sono stati addebitati sono dovuti per effetto della cessazione della linea che poteva evitare di fare se avesse optato per la migrazione.
      I costi della cessazione sono dovuti indipendentemente dal periodo contrattuale trascorso e sono pubblicati sul sito dell’operatore a seguito di una Delibera da parte dell’Agcom che è stata emanata in un periodo successivo alla sottoscrizione del suo abbonamento.

      Mi spiace
      Staff Trovatariffe

  29. salve, dopo 3 anni che utilizzo teletu in un seconda casa, ora mi sono trasferito altrove e vorrei staccare il contratto sempre puntualmente pagato! tele tu mi dice che per chiudere devo pagare 70€ ma siamo pazzi! uno che perde il lavoro deve pagare a teletu per uscire da un contratto e non ho la libertà di farlo?? loro dicono che è indicato e che devo pagare,… alla faccia del decreto bersani… cosa è giusto fare senza imbarcarsi in problematiche strane???? grazie

    1. Salve Giovanni,
      la libertà di svincolarti dal contratto non ti viene negata solo che la disattivazione e la cessazione della linea hanno dei costi che sono dovuti poichè l’operatore sostiene effettivamente delle spese. Il Decreto Bersani dispone che non siano addebitati al cliente “spese non giustiifcate” concetto che è controverso per i costi di migrazione ma non per la cessazione della linea i cui importi sono fissati discrezionalmente, purtroppo, dall’Operatore.
      Gli importi sono stati approvati dall’Autorità che ne ha disposto la pubblicazione sul sito istituzionale e ammontano per la disattivazione del servizio voce e adsl alla cifra di 70€.
      E’ legittima pertanto la richiesta da parte di Teletu.

      Per altre informazioni contattaci,
      saluti
      Antonio
      Staff trovatariffe

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