L’Agcom riesamina i costi di unbundling

logo-agcom

Attivazione gratuita !!          Sconto di 5€ al mese per i già clienti mobili a 24,90 euro al mese                           vai all'offerta

 Offerta  a 22,90 euro al mese! Amazon gratis per 12 mesi.   vai all'offerta

 

Il parere negativo della Commissione Europea sui tagli dei prezzi per l’affitto della rete agli operatori alternativi alla Telecom rimette in discussione i criteri di calcolo utilizzati dall’Agcom nella decisione presa lo scorso luglio che prevedeva la riduzione del canone di affitto di circa il 6% per la tecnologia in ull, del 22% in bitstream e del 4% in wholesale.

Il provvedimento veniva incontro alle richieste degli olo ma ha scatenato la prevedibile protesta della Telecom costretta a rivedere il proprio piano industriale di investimenti: l’installazione della fibra ottica in fase di continua copertura del territorio nazionale è in stretto rapporto al prezzo della connessione in rame.
barra.png

La Commissione Europea ha sollevato delle eccezioni in merito ai prezzi applicati dall’Autority perchè basati su analisi di mercato non aggiornati all’anno in corso.

Si tratta di una critica di metodo rivolto al lavoro dell’Agcom che trova fondamento nelle stesse indicazioni manifestate in passato dall’Autorità italiana che aveva rimesso l’aggiornamento dei costi alle successive ricerche di mercato.

Si aspetta che l’Agcom faccia le dovute correzioni che dovranno essere prese a breve tenendo conto dei pareri della Commissione Europea e della Berec, Organismo Europeo deputato a rafforzare la cooperazione tra le Autorità nazionali di regolamentazione nel settore delle telecomunicazioni elettroniche.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *