Guida per la disdetta dei contratti adsl e telefono

 

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Un argomento ricorrente nelle domande dei visitatori attiene alla procedura del cambio di Operatore. Il tema è stato affrontato sul sito dal punto di vista legislativo, regolamentare e contrattuale facendo emergere un quadro complesso che diventa a tratti di difficile interpretazione per l’evoluzione normativa.

Sulla base della testimonianza di molti utenti abbiamo fatto una guida sul cambio di Operatore che mostra passo dopo passo la procedura più corretta per evitare l’insorgere di eventuali inconvenienti.

Come già esaminato la disdetta può essere esercitata entro i primi 14 giorni dalla conclusione del contratto senza pagare nessun costo aggiuntivo, il cosiddetto diritto al ripensamento e il modulo per tale tipo di recesso è scaricabile qui. Superato tale termine il costo per la disdetta è quello stabilito dai relativi contratti tariffari.

La procedura per la migrazione che consigliamo sulla base dell’esperienza dei nostri utenti è la seguente:

1. fornirsi del codice di migrazione, codice alfanumerico da 12 a 15 cifre che identifica l’utenza di servizi di telecomunicazione. In caso in cui il collegamento fosse in wholesale i codici di migrazione sono due. Per reperire il codice di migrazione leggi Guida completa”.

2. attivare il nuovo contratto con il nuovo Operatore sottoscrivendo l’offerta tariffaria, ciò è possibile fare dal sito trovatariffe che consente di usufruire delle promozioni riservate a chi si abbona dal web e nello stesso tempo si contribuisce gratuitamente a migliorare il servizio;

3. inviare una raccomandata a/r di disdetta al vecchio Operatore per comunicargli la volontà di recedere dal contratto di abbonamento adsl e voce o anche solo adsl.

I modelli delle disdette degli abbonamenti da completare e spedire agli Operatori sono scaricabili sotto.
Il servizio trovatariffe permette di compilare on line e scaricare i modelli completi delle generalità dell’intestatario dell’abbonamento e l’indirizzo dell’operatore, dalla pagina dei

Modelli precompilati

dove è possibile inoltrare anche la richiesta per eventuali indennizzi.
I modelli in bianco in formato pdf sono scaricabili dai link sotto elencati:

Disdetta Telecom

Disdetta Teletu

Disdetta Tiscali

Disdetta Infostrada

Disdetta Vodafone

Disdetta Fastweb

Indennizzi con tutti gli operatori

Altri adempimenti da ottemperare sono relativi alla consegna degli apparati a noleggio e la cessazione del contributo mensile da comunicare al servizio clienti dell’Operatore.


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140 commenti su “Guida per la disdetta dei contratti adsl e telefono”

  1. Salve,
    in data 24/04 ho effettuato una migrazione da Telecom Adsl+Voce a Tiscali Voce. La migrazione è stata seguita dal gestore ma dopo poco più di un mese ho ricevuto la bolletta Telecom in cui, oltre alle spese di chiusura del contratto, mi venivano addebitati 80 euro per il solo servizio Voce che, a detta loro, non avevo comuicato di voler cessare. Partendo dal presupposto che forse erroneamente avevo dato per scontata la volontà di usufruire solamente dell’Adsl, come devo fare per chiudere definitivamente la linea Telecom senza che questi mi distacchino del tutto il servizio impedendo quindi anche a Tiscali di fornirmi l’Adsl (testuali minacce dell’operatore telecom)?
    grazie in anticipo
    /a

  2. Buongiorno, ho un cotratto adsl + voce con infostrada da diversi anni. Vorrei tenere solo la adsl e x farlo mi è stato detto che devo x forza cambiare operatore e fare un contratto solo adsl. La domanda è : passando a un nuovo operatore x la sola adsl, la parte voce resterebbe con infostrada o verrebbe eliminata?
    Come dovrei comportarmi x non pagarr adsl a uno e voce all’altro?
    Grazie

  3. Salve vorrei un informazione. Ho effettuato un cambio gestore da infostrada voce e adsl a vodafone voce adsl. Ho fornito il codice di migrazione e tutto tramite telefono, perché il contratto l ho fatto per telefono. Adesso la mia domanda è.: ho attivato il contratto sabato scorso… devo mandare una disdetta a infostrada? Se mando una disdetta non mi viene staccata la linea perdendo il numero fisso? Ho effettuato una portabilità…quindi non vorrei perdere nulla. Cioè voglio dire come fa infostrada a sapere che ho cambiato gestore?

    Grazie per la risposta

    Saluti 🙂

    1. Rispondo ai post per ordine del loro arrivo chiedendovi nel caso decideste di sottoscrivere un abbonamento, di effettuarlo on line tramite il servizio di comparazione delle tariffe.
      Grazie!

      Gentile Andrea,
      possono seguirsi due strade tra loro alternative:
      1) chiedere il subentro nella titolarità del contratto di Telecom e successivamente migrare a Fastweb.
      Vantaggi d questa procedura è il mantenimento del numero telefonico.

      2) Disattivazione del servizio con la Telecom e attivazione di una nuova linea a te intestata e conseguentemente nuova numerazione.

      Occorre accertarsi prima di seguire una delle due soluzioni se ci sono promozioni in corso da parte di Telecom.
      In tal caso è conveniente aspettare il termine del periodo promozionale prima di migrare o disattivare il servizio per evitare le penali del recesso anticipato.

      Gentile Francesca,
      la tua linea, tecnicamente definita in shared access per la contestuale presenza di due Operatori per due servizi distinti, telefonia e adsl, richiede per trasferire le risorse con un unico Operatore la migrazione.
      Occorre pertanto comunicare il codice di migrazione di Infostrada alla Telecom.

      Gentile Mirian,
      Infostrada può in caso di ritardo nel pagamento, sospendere l’erogazione dei servizi se in precedenza è stata data comunicazione in tal senso al cliente.
      Qualora il cliente non provveda al pagamento entro 20 gg. dalla sospensione Infostrada si riserva la facoltà di risolvere il contratto.

      Se Infostada non ha adempiuto agli obblighi informativi hai il diritto di chiedere un indennizzo da far valere in prima istanza all’Operatore presentando un reclamo e in mancanza del riconoscimento della tua pretesa adire il Co.re.com. della tua Regione.

      Gentile Alessandro,
      non occorre che tu comunichi nulla al tuo precedente Operatore perché sarà Vodafone che si farà carico di adempiere gli atti per il trasferimento delle risorse attive sulla tua linea seguendo un iter definito da disciplinari dell’Autorità.
      Il codice di migrazione insieme all’atto di volontà del titolare della linea sono trasmessi “d’ufficio” al precedente Operatore che deve dare l’ok dopo aver verificato la validità di essi.
      Trovi riassunto l’iter della migrazione nella pagina dedicata al cambio di Operatore,

      Per altre informazioni contattateci,
      Saluti dallo staff Trovatariffe.

  4. Salve sono Miriam e vorrei chiedervi un informazione. Ho avuto con infostrada un contratto di circa due anni con attivazione del numero da parte loro, avevo sia DSL che chiamate. Poi per problemi economici ho avuto un ritardo sul pagamento, una volta effettuato dopo due giorni mi sono ritrovata col numero che risultava inesistente, circa due mesi dopo mi è arrivata una fattura di 60 euro che io ho associato alla chiusura del.contratto, un po arrabbiata ho rimandato il pagamento di questo ultima, tutti oggi da pagare visto che il numero a mio parere mi era stato tolto senza motivo o perlomeno preavviso… A distanza di sei otto mesi ho scoperto che il mio numero è già in possesso di un altro utente e che quindi è già stato riassegnato. Volevo chiedere… Ma tutto questo è lecito?

  5. Buonasera,
    io ho una linea telefonica attiva con telecom italia ma sulla stessa linea ho l’adsl con infostrada, ora volevo dare disdetta a infostrada per aderire ad un’offerta adsl di telecom, devo dare disdetta di cessazione o migrazione?
    Grazie.

  6. Salve
    Abito in affitto ed i precednti coinqulini hanno lasciato l’appartamento senza ne’ cessare ne’ trasferire la linea con l’operatore telecom. La linea risulta quindi ancora attiva ma ovviamente non utilizzabile. Io avrei intezione di attivare a mio nome un nuovo contratto con fastweb, come dovrei procedere ?

  7. Buongiorno,
    sono cliente Tiscali da quasi 10 anni, pagando circa 33 euro al mese con tutto incluso light.
    Ora cambierò casa e la nuova casa è in costruzione per cui non c’è nessuna linea telefonica attiva.
    Vorrei trovare una tariffa o un gestore più convenienti, ma i costi di disattivazione sono alti (84 euro)
    Cosa mi conviene fare?
    Disattivare la linea attuale e farne attivare una nuova nella nuova casa? Magari solo dati.
    Oppure migrare la linea attuale nella nuova casa? E’ possibile?

    Grazie dell’aiuto
    Alberto

    1. Prima di rispondere alle domande vi rivolgo un invito a firmare la petizione del servizio Trovatariffe per chiedere agli Operatori di predisporre dei contratti di breve durata. Grazie!

      Gentile Carlo,
      Il contratto si perfeziona con l’accettazione di Telecom della richiesta del Servizio. Dall’accettazione decorre il periodo dei 14 gg. per esercitare il diritto al ripensamento.

      Non avendo ricevuto nessuna comunicazione da Telecom può chiedere di revocare la sua volontà di concludere il contratto e contestualmente chiede a tiscali di bloccare la migrazione ad altro operatore.

      Salve Alfio,
      i costi sono legittimi in base alle disposizioni dell’Agcom.
      Il Decreto Bersani ha abolito le penali ma ha ammesso le spese tra le quali sono da ricomprendere i costi di migrazione fissati preventivamente e pubblicati sul sito dell’Operatore.
      Solo se venissero addebitati in fattura importi difformi rispetto a quelli stabiliti ha il fondato diritto di contestarli per la parte eccedente.

      Salve Alberto,
      il trasferimento della linea dalla vecchia abitazione alla nuova prende il nome di trasloco ed è subordinato a verifiche tecniche da parte dell’Operatore.
      Tiscali stabilisce dei costi che si aggirano intorno a 50-70 euro in base alla modalità di gestione della pratica: importo più alto se si attiva tramite il servizio assistenza, scontato se si privilegia il canale telematico.
      In caso di esito positivo del trasferimento si attiva lo stesso profilo tariffario e vengono applicate le condizioni economiche della tariffa precedente.

      Se invece disattiva il contratto affronta il costo di disattivazione che è più alto non di molto rispetto al costo del trasloco e attivando una nuova linea riceve lo sconto della promozione per essere nuovo cliente.
      Per questo l’ultima soluzione descritta risulta più conveniente.
      Inoltre può scegliere di sottoscrivere un abbonamento con altri Operatori sulla base delle condizioni economiche
      più convenienti.
      Consultando il servizio di comparazione di trovatariffe verifica la promozione del momento più vantaggiosa e si abbona on line seguendo i link della pagina.

      Non avendo ricevuto nessuna comunicazione da Telecom può chiedere di revocare la sua volontà di concludere il contratto e contestualmente chiede a tiscali di bloccare la migrazione ad altro operatore.

      Salve Alfio,
      i costi sono legittimi in base alle disposizioni dell’Agcom.
      Il Decreto Bersani ha abolito le penali ma ha ammesso le spese tra le quali sono da ricomprendere i costi di migrazione fissati preventivamente e pubblicati sul sito dell’Operatore.
      Solo se venissero addebitati in fattura importi difformi rispetto a quelli stabiliti ha il fondato diritto di contestarli per la parte eccedente.

      Salve Alberto,
      il trasferimento della linea dalla vecchia abitazione alla nuova prende il nome di trasloco ed è subordinato a verifiche tecniche da parte dell’Operatore.
      Tiscali stabilisce dei costi che si aggirano intorno a 50-70 euro in base alla modalità di gestione della pratica: importo più alto se si attiva tramite il servizio assistenza, scontato se si privilegia il canale telematico.
      In caso di esito positivo del trasferimento si attiva lo stesso profilo tariffario e vengono applicate le condizioni economiche della tariffa precedente.

      Se invece disattiva il contratto affronta il costo di disattivazione che è più alto non di molto rispetto al costo del trasloco e attivando una nuova linea riceve lo sconto della promozione per essere nuovo cliente.
      Per questo l’ultima soluzione descritta risulta più conveniente.
      Inoltre può scegliere di sottoscrivere un abbonamento con altri Operatori sulla base delle condizioni economiche più convenienti.

      Consultando il servizio di comparazione delle promozioni di trovatariffe verifica la promozione del momento più vantaggiosa e si abbona on line seguendo i link della pagina.
      Per altre informazioni contattateci
      Saluti
      Antonio
      Staff Trovatariffe

  8. Salve, dopo tre anni con Wind/ Infostrada sono migrato a Tiscali. Tutto e’ andato in modo regolare, ma nell’ultima bolletta oltre al costo del serviso residuo, mi si chiede 35 euro per passaggio ad altro gestore. Secondo la legge Bersani non dovrei pagare tale costo. Come posso procedere per pagare solo il dovuto? grazie per l’aiuto. Saluti
    Alfio

  9. buonasera e buon anno, il giorno 6 novembre ho aderito alla proposta della telecom di tornare con loro per adsl e telefono fisso, mi hanno fatto firmare dei fogli che ritengo siano il contratto, la suddett proposta mi è stata fatta a voce da una loro incaricata, in uno stand al centro commerciale,nella prima settimana di dicembre mi hanno chiamato ben 3 volte 3 diversi call center della telecom, per propormi di tornare con loro, a tutti e 3 ho risposto che già avevo aderito e già avevo dato tutto ed avevo confermato la volontà di passare a loro da tiscali, dando loro anche il codice di migrazione, dopo vari minuti di attesa al telefono mi hanno risposto che la pratica era in lavorazione ma al 24 dicembre non risultano mie richieste ne ordini ne anche in lavorazioni e perciò ho mandato fax di disdetta di migrazione. mi sono anche accorto succesivamente che se lascio tiscali prima dei 24 mesi dovrei pagare oltre la penale anche la differenza tra il prezzo promozionale fattomi e quello reale, vorrei sapere come devo regolarmi in proposito, anche perchè 1) non ho molta voglia di pagare tutti quei soldi tra penale e differenza di prezzi effettivi e promozionali 2) a mio modo di vedere 2 mesi per cambiare operatore adsl mi sembrano eccessivi ed un disservizio oltre ad un pessimo modo di lavorare. PS ulteriore controllo oggi 31/12/2014 ore 22,20 sul sito del 187 non risultano richieste od altro neanche in lavorazione, a nome mio ….

  10. Salve, vorrei chiedere un’informazione.
    Tre giorni fa ho fatto richiesta di attivazione per passare da Infostrada a Vodafone. Oggi mi hanno comunicato che purtroppo la mia richiesta non è stata accolta e che quindi non potevo passare a vodafone. Adesso mi chiedo : se il contratto non è andato a buon fine loro non hanno inviato la disdetta all’infostrada o si ?

    1. Salve Chiara,
      l’impossibilità di attivare il servizio da parte dell’Operatore è una causa di risoluzione del contratto. I motivi che impediscono il positivo passaggio possono essere molteplici e imputabili al nuovo Operatore che prende in carica la richiesta del cliente o all’Operatore di provenienza che deve dare l’ok al passaggio. L’allegato all’accordo quadro che disciplina la procedura di migrazione elenca ben tredici causali di scarto raggruppati in due gruppi formali e gestionali.
      Nel suo caso il breve lasso di tempo intercorso dalla richiesta di attivazione fino all’esito di essa lascia supporre che sia stato un’impossibilità tecnica di Vodafone a bloccare il passaggio.
      Non completandosi il distacco dal precedente Operatore rimane valido il precedente contratto di Infostrada e non sono necessari ulteriori adempimenti.
      Per altre informazioni contattaci,
      Saluti
      Antonio
      Staff Trovatariffe

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