Modulo “D” per segnalare i disservizi dell’Operatore all’Agcom

logo-agcom

 

#Calcio & Fibra                                               a 29,90 euro al mese                                
vai all'offerta

 logo-vodafone  Internet unlimited 
a   24,90 euro al mese per sempre
vai all'offerta

 

Un nuovo modello per segnalare guasti e disservizi con l’Operatore è stato predisposto dall’Agcom. A differenza degli altri formulari da presentare ai Corecom regionali, il nuovo reclamo non apre un contenzioso nei confronti del fornitore del servizio e non può essere utilizzato per il tentativo obbligatorio di conciliazione in materia di telecomunicazioni.

Quando presentare il modello “D”:
violazione delle norme di settore da parte degli operatori di comunicazione elettroniche e di televisione a pagamento es. attivazione di un servizio non richiesto, passaggio non richiesto ad altro operatore di rete fissa, mancata portabilità del numero, disservizi inerenti alle modalità di gestione dei reclami e al recesso, scarsa qualità della connessione adsl, illegittima sospensione del servizio.

Come compilarlo
:
Il modello in formato pdf una volta scaricato dalla sezione Telefonia, internet e pay tv, sotto la voce presenta una denuncia all’Autoritàdal sito dell’Autorità, dovrà essere compilato utilizzando Adobe Reader nella versione 9.0 o successiva.

Attraverso il modulo è possibile allegare documenti aggiuntivi che si riterrà opportuno inserire per una migliore comprensione della pratica e dovrà essere inviato solo il modello D all’indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it allegando un documento di identità nell’ipotesi che non si utilizzasse la casella di posta certificata.

I fatti denunciati dal cliente potranno essere oggetto di procedimenti amministrativi da parte dell’Agcom o essere trasmessi per competenza ad altre Autorità.

Il modulo D ha una funzione essenzialmente informativa e permette all’Agcom di monitorare il comportamento degli Operatori attraverso le istanze dei clienti i quali prima di rivolgere la segnalazione all’Autorità devono aver inoltrato una reclamo al rispettivo Gestore.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

123 commenti su “Modulo “D” per segnalare i disservizi dell’Operatore all’Agcom”

  1. Buongiorno ho un disservizio da parte di Wind Infostrada mi hanno attivato una nuova linea e non hanno fatto la portabilità del numero, in più se chiamo il nuovo numero attivato risponde un altra persona, mi hanno inviato 2 modem e nei negozi Wind non vogliono ritirare il modem in più.
    Volevo sapere se c’è la possibilità di recedere senza costi dal contratto anche se sono passati i 15 gg dall’attivazione del servizio windhome Infostrada
    Grazie Alberto

  2. salve io ho una casa vacanze lontano da dove vivo, ho attivato adls con fastweb a giugno, ora cominciano ad arrivare i primi ospiti ed in 10 gg è gia’ la seconda volta che l’adsl nn funziona. la prima volta mi hanno detto che è un problema alla centralina e lo hanno risolto il una giornata. ora, invece, non riesco a mettermi in contatto. ho degli ospiti stranieri che sono senza internet. è una vergogna. cosa posso fare^?

  3. rodolfo scaroni

    L’ARMADIO TELEFONICO TRA VIA BONOMI E VIA PRATO ROTONDO è RIMASTO APERTO A DISPOSIZIONE DI TUTTI I PASSANTI. PER FAVORE AVVISATE VOI Telecom ITALIA, VISTO CHE LA LORO MODULISTICA MI VIETA DI ESEGUIRE SEGNALAZIONI Perché NON HO UN ABBONAMENTO CON LORO. PER FAVORE DATEMI CONFERMA DI AVER FATTO QUESTA AZIONE ( E CHIESTO A Telecom DI USARE MODILISTICA FLESSIBILE E NON SOLOADATTA A VENDERE. GRAZIE

  4. Salve dopo tanti anni che cambio operatore alla fine sono rientrato in tim con un nuovo numero con adsl normale ma non ha mai funzionato correttamente perchè dicono che la cabina è troppo distante dalla mia casa e intanto continuo a pagare.
    Da ieri mi hanno attivato la fibra sempre della tim ed è veramente una presa in giro va poco più veloce di prima in download arriva a 25 mega quando il minimo garantito è di 40 mega e l’upload non ne parliamo va sempre a scatti avendo un sevizio pessimo.
    Telefonando al tecnico dicono che non possono fare niente perchè la cabina è troppo distante dalla mia abitazione ma allora io chiedo che dovrebbero provvedere a mettere una cabina vicino alla mia casa visto che è molti anni che mi trovo in questa situazione e vorrei un grande rimborso visto che ho sempre pagato ma non ha mai funzionato internet.
    Mi potete aiutare come mi dovrei comportare per farmi dare ascolto visto che dopo tutte le telefonate al 187 nessuno mi si è mai filato? grazie in anticipo

    1. Gentile Fabrizio,
      a carico della Tim esiste l’obbligo di garantire il servizio universale a chi fa richiesta.
      Il diritto consiste nell’assicurare determinati servizi di comunicazioni elettroniche ad un livello qualitativo prestabilito, a prescindere dalla loro ubicazione geografica sul territorio nazionale.
      Il suo caso non rientra tra questi per avere un livello superiore agli standard previsti.

      L’unico aspetto sul quale può effettuare dei miglioramenti è intervenire sui parametri di connessione che può consultare in questo articolo.

      Per altre informazioni ci contatti.
      Saluti,
      staff Trovatariffe

  5. Barbara Contaldo

    Salve, ho un reclamo aperto con Tim nel quale contesto l’importo della bolletta poiché usufruendo di una tariffa Tutto Incluso di € 24,90 al mese mi sono vista recapitare una di € 178,00. Ora non solo sono decorsi 4 mesi dall’ apertura dello stesso senza avere risposta ma in più mi sono vista recapitare sollecito di pagamento salvo sospensione del servizio. Cosa fare? In quale sezione posso trovare il modulo D?

    1. Gentile Barbara,
      il modello D è scaricabile dal sito dell’Agcom. Il modello D è uno strumento conoscitivo per l’Agcom ma non serve per avere ragione nella situazione del reclamo. Nel suo caso deve promuovere il tentativo di conciliazione davanti al co.re.com della sua regione presentando il formulario Ug. Trova le informazioni al riguardo nella pagina Tutela del cliente
      predisposta dal servizio Trovatariffe.

      Per altre informazioni ci contatti
      Staff Trovatariffe

  6. Buonasera,
    a causa di uno scarso servizio adsl con infostrada sono passato con Tim a settembre 2016 con passaggio definitivo a metà dicembre 2016. lo scorso 9 gennaio 2017 un operatore del tecnico mi ha contattato per chiedermi informazione per il passaggio da adsl a fibra; operazione mai richiesta; da quel momento l’adsl funziona, il telefono può effettuare chiamate in uscita, ma non può ricevere chiamate in ingresso, la voce guida di Tim dice che il numero è inesistente. preciso che parliamo di attività che lavora con il telefono. nonostante le innumerevoli chiamate e fax nessun intervento di ripristino è stato effettuato. consigli su come risolvere il problema? grazie

    1. Gentile Daniele,
      se non ha risolto il malfunzionamento della linea nonostante abbia aperto la pratica di guasto, attivi la procedura d’urgenza
      compilando il Formulario GU5 contestualmente all’UG da presentare al Corecom il quale entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta adotta un provvedimento temporaneo, oppure respinge la richiesta.
      Trova le informazioni sulla compilazione e i modelli da scaricare sul sito dell’Agcom

      Per altre informazioni ci contatti,
      saluti
      Staff Trovatariffe

  7. Buonasera il giorno 13 Dicembre 2016 quindi 8 Giorni fa mi hanno attivato la linea fibra ultra 200mb fastweb (abbonamento sottoscritto il giorno 30 Novembre 2016) dopo innumerevoli segnalazioni devo dire che sono stati 8 giorni d’inferno perchè pagare un servizio che non si può usufruire è una cosa a dir poco vergognosa visto che siamo nel 2016 chiedo la vostra consulenza per disdire il tutto senza pagare penali non so proprio come fare vi prego aiutatemi

  8. Buonasera, sono abbonato da anni a Fastweb il test di velocità ne.me.sys. mi ha prodotto il certificato (di cui sono in possesso) che testimonia che è sta riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: 95 quantile della banda
    in upload relativo all’offerta contrattuale “Naviga Casa” inserita in fase di registrazione.
    Ho inoltrato il tutto a Fastweb che si è limitata a rispondere tramite sms “Gentile cliente, non possiamo accogliere la sua richiesta AGCOM poichè i parametri da lei riscontrati sono coerenti con la sua classe di appartenenza”.
    Come posso procedere?
    Grazie
    Saluti

  9. Buongiorno, io mi trovo in una situazione un po’ particolare. Il mio operatore telefonico é fastweb, ma come tutti sanno, il servizio di collegamento delle linee telefoniche e adsl é gestito dalla Telecom e da quanto riscontrato da tecnici Telecom, a casa mia l’adsl arriva a malapena a 4 mb, mentre io pago un servizio di 20 mb a fastweb. Naturalmente Fastweb mi dice che non può fare nulla e Telecom non ci pensa minimamente a risolvere il problema (non ci vorrebbe molto, visto che all’inizio della mia strada hanno registrato che arriva a 10 mb). Come mi posso comportare in questo caso? Vorrei fare reclamo a Telecom per il disservizio, ma non sono loro cliente! Grazie mille. Claudia

    1. Gentile Claudia,

      anche se viene utilizzata la rete di Telecom ora Tim nella fornitura del servizio, definita in wholesale, a causa della mancata copertura del servizio da parte di Fastweb, il rapporto contrattuale resta invariato per cui Fastweb risponde dei disservizi e della qualità della linea.
      Se non è possibile migliorare la velocià adsl seguendo le indicazioni dell’ articolo sulla qualità della connessione, la lentezza della connessione adsl può essere fatta valere come inadempimento contrattuale quando risulti inferiore alla velocità minima garantita.
      E’ richiesto a tal fine la prova della velocità adsl scadente che è costituita dal “test di velocità” rilasciato dal programma ne.me.sys che fornisce la prova documentale sulla velocità effettiva della connessione e consente di chiedere il ripristino dei paramentri di connessione contrattualemnte stabiliti e in seconda istanza al permanere dei valori scadenti di recedere dal contratto senza costi di disattivazione, oltre che un indennizzo per il disservizio ricevuto.

      Per altre informazioni ci contatti
      Staff Trovatariffe

      P.s.
      Se cambi Operatore assicurati di essere sotto la loro copertura in ull che garantisce migliori prestazioni. Per un confronto dei prezzi il servizio Trovatariffe ti consente di valutare la promozione del momento a cui puoi abbonarti seguendo la procedura on line.

  10. Nei primi giorni di settembre mando disdetta a wind per la linea fissa. Contatto vodafon come nuovo operatore, viene il tecnico vodafan ma non può fare collegamento perchè abbiamo 2 salvalavita collegati. Stesso giorno, 14 sett. vengo contattato dal commerciale wind che mi propone il rientro con una tariffa nuova, Accetto e confermo con contratto vocale. La mia linea resta attiva fino al giorno 23 sett. poi sparisce. Non posso chiamare e chi chiama risponde una voce che dice ” il cliente al momento non è disponibile”. Da qui il calvario, contatto wind e aprono e chiudono pratiche ogni 72 ore senza risolvere il problema, ho sentito anche Vodafon che mi dice: noi abbiamo il suo numero fermo in attesa che qualche operatore faccia richiesta di migrazione. Wind dice che non è possibile perchè il numero è attivo da loro. Oggi ho aperto nuovamente una nuova pratica ( dopo le 6 gia aperte) ma sicuramente senza risultato. Ho mia madre invalida da sola senza linea di casa con i salvavita non utilizzabili, veramente un disastro e non ho possibilità di farmi valere o di parlare con qualcuno che mi possa risorvere il problema. Cosa dovrei fare? denunciare ai Carabinieri o a chi?? Ciao Grazie AIUTATEMI Perfavore.

    1. Gentile Gabriele,
      mi spiace risponderle in ritardo per aver letto solo oggi la sua richiesta.
      La sua situazione di stallo suppongo che sia dovuta al mancato possesso da parte di Wind Infostrada del corretto codice di migrazione che Vodafone le deve fornire su sua richiesta.
      Infatti sembra che la procedura amministrativa abbia compiuto lo stesso il suo corso nonostante l’impossibilità tecnica relativa all’impiantistica dell’abitazione.

      Nel caso in cui comunicando il codice di migrazione la procedura non vada a buon fine si attivi subito presso il Co.Re.Com presentando istanza di provvedimento temporaneo formulario Gu5 accompagnato dall’istanza di conciliazione formulariio UG.
      Trova i formulari e le rispettive istruzioni per la compilazione sul sito dell’Agcom.
      Per altre informazioni in merito ci contatti

      Saluti
      Staff Trovatariffe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *