Lo smartphone come preparatore atletico e fitness

sport, stretch, fitness-4127336.jpg

  100 Giga su rete 4G 
Chiamate e Sms incl.
a 9,99 euro al mese
     vai all'offerta

ho mobile50 Giga su rete 4G 
 traffico illimitato a 5,99 euro al mese

vai all'offerta

 


Nei due anni appena trascorsi abbiamo cambiato modo di allenarci. 

La chiusura delle palestre non ci ha impedito di fare attività sportiva e il soggiorno di casa è diventato il luogo dove fare gli esercizi fisici.

Allungamenti, push-up, sit-up e crunch eseguiti da soli o seguendo i profili social di istruttori preparati avevano in fondo un limite. Non era possibile monitorare il livello di preparazione raggiunta.

A risolvere tale mancanza ci aiuta lo smartphone che ci informa sui risultati dei nostri allenamenti.

In combinazione con vari accessori per il fitness e lo sport diventa facile seguire le routine quotidiane di allenamento e raggiungere in breve tempo un livello di fitness che avevamo solo osato sognare.

Tramite la connessione bluetooth i dati vengono inviati alle app che le rielaborano e forniscono informazioni sui risultati raggiunti.

Ecco di seguito alcuni gadget.

Accessori sportivi

La corda per saltare Smart Rope ha sensori magnetici che contano i tuoi salti e mostrano i risultati tramite l’app

La corda è dotata di 23 LED che visualizzano i dati di fitness durante il salto. Inoltre trasmette calorie, salti e tempi di sessioni di allenamento all’app smart rope. La corda per saltare è una vera alternativa all’allenamento di tutto il corpo.

PLANKPAD PRO – BOARD INTERATTIVA PER ISOMETRIA

Balance board interattivo per l’allenamento completo dei muscoli addominali con app, giochi e allenamenti. Supporta la corretta esecuzione degli esercizi con l’aiuto dell’app corrispondente e ti fa quasi dimenticare la fatica, perché puoi rilassarti con un gioco divertente.

Accessori per la salute

Il trainer posturale Upright Go 2 un dispositivo utile alla salute, utilizza le vibrazioni per ricordare di raddrizzarsi e adottare una postura sana. Per fare ciò, un piccolo dispositivo da 48 millimetri viene posizionato sulla parte superiore della schiena, con strisce adesive o catena opzionale. Il montante Go 2 comunica direttamente con lo smartphone.

Un sensore intelligente nel dispositivo rileva la postura e segnala la vibrazione non appena l’utente curva la schiena in modo scorretto. L’applicazione supporta il modo di sedersi o stare in piedi, c’è un monitoraggio corrispondente e gli esercizi consigliati. Il mal di schiena e la tensione dovrebbero essere una cosa del passato.

La bilancia smart è capace di fare un controllo dello stato di salute della persona. Infatti non solo mostra il peso corporeo ma analizza come esso si compone.

Infatti occorre porsi la domanda quale percentuale del peso è distribuita tra massa muscolare, ossa, acqua o grasso corporeo? Questa informazione è importante per poter classificare se il peso è accettabile

Ma come fa la bilancia intelligente a sapere i dati della nostra massa corporea? Lavora con l’analisi di bioimpedenziometria. Per fare questo, invia un impulso molto debole di corrente attraverso il corpo. Viene trasmesso attraverso le piante dei piedi e salendo progressivamente l’impulso misura la resistenza elettrica dei tessuti corporei.

Un algoritmo calcola quindi la composizione corporea dai valori misurati e dalle informazioni personali memorizzate sul peso corporeo. Va tenuto presente che la corrente nelle normali scale di grasso corporeo non scorre come nel resto del corpo. Il grasso, che si trova nella parte superiore del corpo, ad esempio sull’addome, non viene registrato. Ecco perché non c’è una precisione al cento per cento qui, ma le analisi forniscono un valore guida su cui ci si può orientare. Molte scale indicano il BMI o il fabbisogno calorico raccomandato.

Affinché la determinazione della percentuale di grasso corporeo sia davvero intelligente inviamo le nostre informazioni allo smartphone. Le app corrispondenti elaborano i risultati in statistiche, raccomandazioni e tracciamento. Per questo le bilance intelligenti sono dotate di Bluetooth o Wi-Fi. Il vantaggio di una connessione Wi-Fi è che lo smartphone non deve essere vicino in modo che i dati possano essere trasferiti all’ App.

Se la trasmissione avviene tramite Bluetooth, lo smartphone può ovviamente ricevere i dati solo se c’è una connessione attiva. Tuttavia, alcune bilance offrono la possibilità di memorizzare i valori in una cache e trasferirli quando lo smartphone è tornato nella gamma Bluetooth.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.