Come ottimizzare i servizi di google

google account

  100 Giga su rete 4G 
Chiamate e Sms incl.
a 9,99 euro al mese
     vai all'offerta

ho mobile50 Giga su rete 4G 
 traffico illimitato a 5,99 euro al mese

vai all'offerta

 


Aprire un account su google comporta una serie di vantaggi come sanno bene i possessori dei telefoni android. Una volta aperto l’account si possono accedere a prodotti, servizi e funzioni utili. Oltre alle applicazioni più note  come la casella di posta, gmail, google map ci sono strumenti non meno importanti che sono conosciuti poco o vengono utilizzati di rado.

Gli utenti di un account Google hanno 15 GB di memoria libera a loro disposizione. Nello spazio di archiviazione possono essere salvati oltre alle foto e i video qualsiasi tipo di file. Raggiunto il limite di archiviazione si può acquistare uno spazio aggiuntivo a pagamento. 

In molti casi si riesce ad evitare di arrivare al limite di memoria riducendo i contenuti salvati attraverso un controllo che può essere fatto seguendo alcuni consigli che elenchiamo di seguito:

  • Controllare lo spazio di archiviazione in Google Drive

Dal pc di casa o tramite il dispositivo mobile Android è possibile controllare quanto spazio di archiviazione è ancora disponibile.

Dal pc accedi dal  browser web a  https://gmail.com, inserisci nella schermata l’indirizzo email di Google e la password corrispondente. Clicca  sull’icona di Google Apps nell’angolo in alto a destra e seleziona Drive con un clic del mouse. Nella barra di navigazione in basso a sinistra, puoi vedere quanto spazio di archiviazione è già occupato.

  • Pulire  il Google Cloud dai file non utilizzati

Un ‘abitudine abbastanza diffusa è quella di conservare tutti i file memorizzati. Dopo alcuni anni lo spazio si esaurisce e se hai necessità di avere  più spazio di archiviazione puoi acquistare 100 GB di spazio di archiviazione a 1,99 euro al mese oppure a 19,99 euro all’anno.

 In alternativa è sensato pulire correttamente Google Cloud. È importante ripulire soprattutto perché non è più possibile inviare o ricevere e-mail se non c’è spazio di archiviazione disponibile.

Il modo migliore e più efficace è quello di individuare nella memoria i file di grandi dimensioni. Sul PC puoi farlo tramite il browser. Accedi al tuo account Google come descritto nel punto precedente e passa a Drive. Se si fa clic su spazio di archiviazione, i file salvati nel cloud sono elencati nella finestra principale. Facendo clic sul segno info in alto a destra, è possibile visualizzare le informazioni sul file attualmente selezionato.

Per le immagini viene visualizzata un’anteprima. In questo modo puoi valutare rapidamente se conservare o eliminare l’immagine. I file sono ordinati per dimensione.

 Se desideri liberare spazio immediatamente cancella i file di grandi dimensioni. Se non vuoi eliminare subito i file  ad esempio vuoi aspettare se conservare dei video puoi decidere di salvarli sul tuo PC. Per fare ciò seleziona il file desiderato e fai clic destro su di esso. Nel menu contestuale, fare clic sulla voce di download.

Anche sullo smartphone o tablet Androi, è possibile rimuovere i file in questo modo o eseguire il backup sul dispositivo. Avvia l’app Drive e tocca i puntini a sinistra del nome del file. Selezionare Rimuovi o Scarica, a seconda che si desideri eliminare o conservare il file.

  • Pulire la casella di posta da file voluminosi

Le e-mail e gli allegati di posta di grandi dimensioni vengono salvati in automatico nel tuo account Google e portano al risultato che lo spazio di archiviazione si esaurisce rapidamente. Il modo più veloce per scoprire esattamente dove sono i file affamati di memoria è quello di utilizzare l’applicazione Google One, una sorta di gestore di memoria integrato. Ciò che è essenzialmente destinato agli abbonati del servizio di archiviazione di Google funziona anche per gli utenti non paganti. Quindi fare clic su Google One in Google Apps e selezionare la voce di archiviazione sulla home page a sinistra nella barra di navigazione. Si ottiene una panoramica dell’utilizzo dello spazio di archiviazione e vedere quanta memoria è necessaria per le e-mail, per esempio.

Per eliminare le e-mail con allegati lunghi in modo mirato, tornare alle e-mail nel browser. Nel campo di ricerca sopra, inserire il seguente testo: size: 10M e premere il tasto [Invio]. Se nella tua casella di posta sono presenti e-mail più grandi dei dieci MB specificati, verranno elencate nella finestra principale. Naturalmente, puoi anche inserire un numero più grande o più piccolo per filtrare rapidamente le mail delle dimensioni appropriate. È anche possibile applicare altri criteri. Per fare ciò fare clic su una voce qualsiasi nella finestra del browser sotto il campo di ricerca, ad esempio, per filtrare i messaggi inviati prima o dopo una certa data. Fare clic su più di sei mesi per essere in grado di eliminare tutte le mail più vecchie. Quindi fare clic sulla posta che si desidera eliminare e fare clic sull’icona del cestino per eliminare il messaggio selezionato, incluso l’allegato.

  • Salvare allegati di posta elettronica di grandi dimensioni sul PC

Se si desidera salvare gli allegati di grandi dimensioni dalle e-mail sul PC, come le immagini che hai ricevuto o cercato utilizzando la funzione di filtro come descritto nel suggerimento precedente, fare clic sull’allegato. Questo verrà aperto in una nuova finestra. Facendo clic sulla freccia rivolta verso il basso nella parte superiore della barra degli strumenti, l’allegato viene salvato. Di norma, il file scaricato finisce nei download, a meno che non sia stata impostata una cartella diversa nelle preferenze del browser. Una volta che il file viene scaricato sul PC è possibile eliminare la posta con l’allegato in Gmail.

  • Salva le foto di dimensioni più piccole su Google Drive

È inoltre possibile risparmiare spazio di archiviazione se si salvano le immagini della vostra vasta collezione di foto in Google Drive in una risoluzione inferiore. Ciò è particolarmente utile se si scattano foto e video con la fotocamera dello smartphone ad alta risoluzione. Se le foto non vengono salvate in qualità originale è possibile liberare spazio nel vostro Google Cloud.


Promozioni Giga su rete 5G

vodafone Red digital edition
40 Giga, Chiamate e Sms incl.
a 18,99 euro al mese
     vai all'offerta

fastweb-logo70 Giga su rete 5G 
 traffico illimitato a 7,99 euro al mese

vai all'offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.